Villa Sacra Famiglia RSA Roma
Largo Ottorino Respighi, 6 - 00135 Roma
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Largo Ottorino Respighi, 6 - 00135 Roma
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Servizi e attività
Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale
Il Piano Assistenziale Individuale (PAI) è un progetto dinamico ed interdisciplinare incentrato sulla personalizzazione degli interventi sulla persona anziana, tenendo conto dei suoi bisogni clinici e riabilitativi. Tutte le figure professionali lavorano in concerto per delineare un quadro, che sia il più possibile completo dell’Ospite, anche attraverso il confronto e la condivisione con i Familiari, la cui collaborazione nel riferire sulla storia, gli affetti, le abitudini domestiche e i gusti del proprio caro, è tenuta in grande considerazione dall’Équipe di lavoro.
Un costante monitoraggio permette di verificare se si sta lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati.
Assistenza medica
Presso la Residenza operano il Responsabile Sanitario assieme ad un’ Équipe medica. L’assistenza medica è garantita nelle fasce diurne dal lunedì al sabato. Nelle ore notturne, nei festivi e quando il Medico non è presente in Struttura, è garantito un servizio di reperibilità.
Assistenza infermieristica
È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri.
Assistenza alla persona
La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.
Servizio di fisioterapia
In Struttura il servizio di fisioterapia garantisce la pianificazione e l’applicazione dei piani terapeutici individuali per la conservazione e il recupero delle capacità funzionali di ciascun Ospite.
Servizio socio-educativo
L’Équipe socio-educativa ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale. Le attività sono rivolte al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali, o a piccoli gruppi.
Servizio psicologico
Servizio rivolto sia agli Ospiti sia ai loro Familiari, per garantire un supporto/sostegno durante la fase di inserimento in Struttura e durante il periodo di degenza.
Servizio ristorazione
Il vitto viene fornito da azienda leader nel settore della ristorazione, sulla base di menù settimanali e stagionali. Il Servizio Dietistico, è parte integrante delle équipe multidimensionali ed assicura una dieta equilibrata per ogni assistito su indicazioni del personale medico, tenendo conto delle sue abitudini/preferenze alimentari e delle condizioni cliniche. L’orario per la distribuzione dei pasti viene stabilito in ciascuna struttura in base alle esigenze assistenziali.
Servizio di sanificazione ambientale
La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.
Lavanderia
La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e mette a disposizione il servizio lavanderia per gli indumenti degli Ospiti. Nei ricoveri privati, in base alle tariffe, il servizio di lavaggio del corredo Ospite è incluso nella tariffa. È sempre consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabile ad alte temperature.
Luoghi d'incontro
Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori. Al piano terra si trova un bar con a disposizione bevande e cibi sempre freschi a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori. All’esterno è presente un giardino attrezzato. In ogni nucleo sono presenti soggiorni/sale da pranzo. A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus le visite dei Familiari sono riorganizzate nel rispetto della normativa vigente valutata la situazione epidemiologica del territorio.
Assistenza spirituale e religiosa
Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.
Volontariato
La Struttura è aperta verso le realtà sociali ed educative del territorio. Viene ricercata un’attenta collaborazione con le associazioni del terzo settore che operano già sul territorio, privilegiando l’apporto di socializzazione e di relazione.
Giardino o parco
La Struttura gode della presenza di un giardino arredato con panchine e aree verdi per agevolare la socializzazione e la qualità della vita.
L’ampio giardino è a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fare passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza e svagarsi durante la bella stagione.
Parcheggio
È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati posti per disabili.
Podologo
La Struttura fornisce il servizio podologico a pagamento tramite libero professionista. Per prenotazione e informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Accoglienza all’ingresso della struttura.
Bar
La Struttura è dotata di bar interno a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.
Parrucchiere, barbiere, estetista
Presso la Struttura sono attivi il servizio di parrucchiere/barbiere e il servizio di pedicure e manicure estetica. Per tali servizi è necessaria la prenotazione. Il costo è a carico dell’Ospite.
Attività di riabilitazione
L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.
Terapia occupazionale
La terapia occupazionale è una terapia non farmacologica spesso utilizzata nei pazienti affetti da demenza senile per aumentarne il coinvolgimento e la partecipazione alla vita di relazione. Si tratta di un processo riabilitativo che, attraverso un intervento individuale o di gruppo, adopera come mezzo privilegiato il fare. L’Ospite è chiamato a svolgere mansioni semplici e si trova così coinvolto n maniera attiva in un processo che aiuta a ripristinare le facoltà cognitive in modo da poter migliorare la qualità della vita quotidiana.
Attività ludiche e cognitive
In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.
Modalità di ammissione
Il modulo di domanda di accesso deve essere presentato presso i Centri di Assistenza Domiciliare (CAD) territorialmente competenti. Le domande di inserimento saranno esaminate da apposite Unità Valutative Multidimensionali (UVM) che, mediante visita effettuata presso il domicilio dell’Utente e/o presso il reparto di degenza provvedono alla valutazione e all’ eventuale inserimento in lista d’attesa.
Il servizio accoglienza fornisce un servizio di supporto per lo svolgimento di tutta la pratica propedeutica all’accesso.
Modalità di inserimento
L’ingresso in struttura viene concordato con l’ufficio accoglienza ed organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19.
Al momento del ricovero l’Ospite dovrà presentare presso la seguente documentazione amministrativa:
- autorizzazione al ricovero rilasciata dalla ASL di competenza;
- documento d’identità personale;
- tessera sanitaria;
- libretto sanitario ed eventuale esenzione ticket;
- eventuale verbale d’invalidità;
- il nominativo del caregiver – familiare – rappresentante legale che assumerà la qualità di interlocutore privilegiato nei confronti della struttura, sia per gli aspetti amministrativi sia per quelli clinico-sanitari.
Orari di visita
L’accesso in struttura dei familiari è disciplinato dalla normativa regionale vigente e organizzato secondo tempi e modi previsti dalla struttura, al fine di garantire la salute e la sicurezza di tutti. Siamo assolutamente consapevoli che i familiari rappresentino una risorsa fondamentale per il benessere degli Ospiti e la loro presenza è da sempre incoraggiata e stimolata.
È indispensabile che il comportamento di ogni visitatore sia sempre corretto e rispettoso verso gli altri affinché non si rechi disturbo agli Ospiti e allo svolgimento del lavoro degli operatori. Per rispetto della privacy, si invitano i visitatori ad allontanarsi temporaneamente dalle camere durante l’assistenza agli Ospiti.
Giornata tipo
L’organizzazione della giornata e delle attività è pensata tenendo in considerazione le necessità specifiche di ogni singolo Ospite, in modo da rispettarne esigenze e tempistiche.
- MATTINA | La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio e la colazione. Successivamente si svolgono le operazioni d’igiene personale e somministrazione della terapia, e a seguire i trattamenti infermieristici, le visite mediche e le varie attività (fisioterapia, animazione, socializzazione e dialogo). Il Personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo; al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo.
- POMERIGGIO | A metà pomeriggio viene servita la merenda, dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione.
- SERA | La cena viene servita intorno alle ore 18.00. Terminata la cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte.
Villa Sacra Famiglia
Largo Ottorino Respighi, 6 - 00135 Roma
Società di Gestione
Italian Hospital Group spa
C.F. e P.IVA 06703461001
REA RM 984329 Camera di Commercio di Roma
Capitale sociale € 1.650.000,00 i.v.
Via Tiburtina, 188 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)
UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
RCT massimale assicurato: € 10.000.000 per sinistro, persona e danni a cose
RCO massimale assicurato: € 5.000.000 per sinistro e persona
Franchigia: € 25.000 per lesioni; € 150.000 per decessi
L’importo della franchigia potrebbe variare a seconda della data di apertura del sinistro e della data dell’evento.
Polizza vigente per eventi a partire dal 1 gennaio 2024