Mamme in equilibrio a bosco della stella: un’occasione per prendersi cura di sé
Quello della maternità, soprattutto in un momento storico delicato come quello attuale, rappresenta senza dubbio un tema particolarmente sensibile. Ogni giorno, infatti, chi lavora all’interno delle strutture dedicate alla cura e al benessere delle persone può essere sottoposto ad un inevitabile sovraccarico di aspettative e richieste, siano esse materiali o emotive.
Quotidianità frenetiche e difficoltà sul posto di lavoro possono creare quindi situazioni spiacevoli, soprattutto tra i soggetti più fragili. Ecco perché Korian, presso la RSA “Bosco della Stella”, ha organizzato “Mamme in Equilibrio”: un percorso dedicato alla cura del sé, ideato e tenuto dalla Dott.ssa Rebecca Impellizzieri,
“Mamme in Equilibrio” è una proposta rivolta alle operatrici della struttura Korian, che si snoda attraverso il Counseling Filosofico, una pratica che fa proprio il concetto della filosofia come terapia, incoraggiando l’individuo a rafforzare la fiducia nelle proprie competenze, e a comprendere se stesso.
Una serie di incontri che testimonia l’interesse di Korian a non lasciare mai nessuno solo di fronte ai momenti di difficoltà, salvaguardando tanto l’integrità collettiva di ogni equipe, quanto rispondendo alle esigenze di ogni singolo collaboratore.
Il delicato tema della maternità
“Mamme in Equilibrio” si pone l’obiettivo di tutelare e salvaguardare il benessere fisico e mentale di tutte quelle madri ogni giorno impegnate tra i corridoi delle strutture Korian, chiamate a prendersi cura di altre persone, che da loro dipendono in tutto e per tutto. Attraverso una serie di incontri, si è voluto porre il focus sul decentramento che si prova nel prendersi cura di un’altra persona, e che si può tradurre inevitabilmente in stanchezza, routine spersonalizzante, senso di spossatezza, dipendenza, oltre a sentirsi troppo spesso decentrati rispetto ai propri bisogni o interessi. Questi sintomi possono infatti essere seguiti da sensazioni molto angoscianti, come quella di non disporre più né del proprio tempo né del proprio corpo, oltre a non esistere più in quanto individui autonomi. Sentimenti fortemente ambivalenti che scavano dentro le donne madri e lavoratrici, trasformandosi in senso di colpa, inadeguatezza e spaesamento. Da qui l’esigenza di dover necessariamente intervenire per invertire la rotta.
Mamme in equilibrio: cos’è il counseling filosofico?
“Mamme in Equilibrio” ha conseguito importanti rilevanze grazie alla pratica del Counseling Filosofico: una relazione d’aiuto che si rivolge alla persona, aiutandola a chiarire, affrontare e risolvere situazioni problematiche o di sofferenza non patologiche, ma che fanno parte dell’esistenza di ciascuno. È questo il caso di crisi di valori, conflitti in famiglia o sul lavoro, problemi decisionali o questioni etiche. Più in generale consente di affrontare e rispondere alla necessità di approfondire alcuni temi che affrontati individualmente possono portare a conseguenze pericolose. Soprattutto se il terreno viene reso ancora più fertile da insoddisfazione o stanchezza, come spesso capita a tutte quelle madri che svolgono un’attività frenetica non solo sul posto di lavoro, ma anche a casa.
L’occhio sempre attento di Korian: il Women’s Club
Questa iniziativa non rappresenta un caso all’interno della politica di sensibilizzazione e salvaguardia delle donne. In Korian, infatti, oltre l’80% dei professionisti è donna, così come la maggior parte delle Ospiti, Pazienti e Familiari. Proprio per questo, l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne sono temi fondamentali per il gruppo, tanto da aver portato a fondare in passato il Women’s Club, che si occupa di fare in modo che le donne siano riconosciute a tutti i livelli. Korian è infatti stata una delle prime aziende di servizi alla persona che ha sottoscritto i 7 principi dell’ONU sull’empowerment femminile, contro la violenza sulle donne. In linea con questa filosofia, il Women’s Club si indirizza su due obiettivi: prevenire la violenza contro le donne e puntare sull’empowerment della leadership della donna, senza preclusione alcuna.