Rimedi piedi gonfi: alleviare il dolore senza sottovalutare il problema
La ricerca di rimedi per i piedi gonfi è sempre attuale nel periodo estivo, quando il caldo inizia a farsi insistente e ci ritroviamo al termine di una giornata stancante con dolori e gonfiori che possono essere davvero fastidiosi e limitanti.
Quello del gonfiore ai piedi è infatti un problema particolarmente comune fra persone di tutte le età, che colpisce prevalentemente chi è affetto da insufficienza venosa di varia intensità, ma anche le donne in stato di gravidanza o soggetti in sovrappeso. Molto spesso, inoltre, si accompagnano a crampi notturni, problemi di circolazione, e quindi sedentarietà, costringendoci a rinunciare a numerose attività ricreative e di svago.
Fortunatamente questo disturbo può essere controllato, grazie ad una buona azione preventiva e ad alcuni semplici rimedi per piedi gonfi che vogliamo condividere insieme a voi.
Piedi gonfi: sintomi di un problema ricorrente
Avvertire una sensazione di stanchezza, cedevolezza e affaticamento ai piedi può essere un sintomo comune del problema dei piedi gonfi, soprattutto dopo una giornata di intensa attività, quando si rimane a lungo in piedi o, al contrario, in una posizione statica. Tra i sintomi più frequenti in caso di gonfiore al piede menzioniamo la presenza di un evidente rigonfiamento nell’arto dolente, crampi ai polpacci (soprattutto durante la notte), sensazione di formicolio alla gamba, ma anche macchie scure sulla pelle. Come avremo modo di vedere in seguito, esistono però alcuni comportamenti utili a evitare la comparsa del problema. È altresì importante ricordare che se si dovessero presentare alcuni di questi sintomi in forma accentuata, occorre recarsi da un medico specialista per effettuare degli accertamenti approfonditi. Infatti, nonostante esistano dei rimedi naturali per piedi gonfi, come qualunque patologia è sempre bene non sottovalutare mai la situazione!
Quali sono le cause dei piedi gonfi?
Le cause dei piedi gonfi sono molteplici e di differente natura. A generare il gonfiore è quasi sempre un accumulo di liquidi che interessa il tessuto adiposo localizzato immediatamente sotto la cute. Questo “accumulo” può essere determinato da ragioni prettamente fisiche, come l’utilizzo di calzature strette, scomode o poco traspiranti, ma anche per posture errate o un tempo di permanenza in piedi eccessivo. Esistono poi altre cause dei piedi gonfi, principalmente indirette, coma la conseguenza di una gravidanza per una donna, il sovrappeso, la presenza di un clima particolarmente afoso, una patologia cronica come il diabete, ma anche una dieta poco equilibrata e ricca di sale, il fumo e naturalmente la sedentarietà.
Rimedi piedi gonfi
I rimedi contro i piedi gonfi vengono generalmente stabiliti dal proprio medico in base alla causa che ha scatenato la patologia. Oltre all’utilizzo di medicinali (creme, gel e antinfiammatori), per garantire sollievo si possono utilizzare calze elastiche, in maniera tale da favorire la circolazione venosa, e indossare vestiti morbidi che non fascino l’arto, ma anzi lo avvolgano dolcemente. Nel caso in cui il gonfiore fosse stato provocato da trauma, è fondamentale osservare un periodo di riposo per non affaticare l’arto gonfio, mantenendolo possibilmente rialzato attraverso l’ausilio di un cuscino. Tra i rimedi naturali più diffusi non possiamo non menzionare il pediluvio, che consiste nell’immersione dei piedi nell’acqua calda con l’obiettivo di stimolare la dilatazione e la contrazione delle vene, a beneficio della pressione sanguigna.
Prevenzione e comportamenti consapevoli da adottare
Un’attenta e costante prevenzione può recitare un ruolo fondamentale per evitare il fastidioso problema dei piedi gonfi. Pochi e semplici comportamenti consapevoli, da adottare all’interno della quotidianità, anche precedentemente alla comparsa dei principali sintomi dei piedi gonfi prima menzionati. In prima istanza occorre sicuramente evitare la sedentarietà, mangiare in modo sano, e bere molta acqua, soprattutto nel periodo estivo. Di fatto adottare una dieta equilibrata, priva di sale ma ricca di verdure, che consenta di perdere eventualmente alcuni chili in eccesso. Quando potete, dormite sempre con le gambe leggermente rialzate rispetto al livello del tronco. Svolgere attività fisica, in maniera intelligente, può essere un prezioso toccasana per la circolazione. In caso di lieve fastidio, oltre al pediluvio con acqua fresca e un po’ di sale grosso, consigliamo massaggi con lozioni naturali e olii profumati. Il piede gonfio, ve lo garantiamo, sarà solo un brutto ricordo.