Sul mercato ce ne sono molti, e di conseguenza la domanda sorge spontanea: bastone per anziani quale scegliere? Parliamo infatti di un ausilio medico indispensabile per numerose ragioni. Non solo viene utilizzato per la deambulazione funzionale, ma anche come supporto intelligente per l’equilibrio e la stabilità di quei pazienti che hanno ormai varcato la soglia della terza età.

La scelta del bastone per anziani è dunque un passaggio fondamentale, in quanto deve rispondere con precisione alle caratteristiche fisiche della persona, ma anche alla patologia in corso (se esistente) o al tipo di utilizzo. È anche possibile che un individuo necessiti dell’ausilio di due bastoni, anziché uno solo.

Sono inoltre molti i fattori “tecnici” da dover necessariamente considerare prima di acquistarlo, indifferentemente che sia un modello da casa o da passeggio, come il peso, la resistenza, l’impugnatura, la regolazione in altezza, ma anche il materiale con cui è realizzato. Esistono poi numerose varianti in fibra di carbonio, alluminio o il più classico in legno.

Pur trattandosi di un processo di selezione che richiede necessariamente il parere di uno specialista, oggi vogliamo approfondire con voi le finalità, i benefici e i modelli che contraddistinguono questo ausilio così importante per la stabilità fisica e mentale di numerosi pazienti.

Bastone per anziani caratteristiche: quello che occorre sapere

Quali sono le caratteristiche del bastone per anziani ideale? Non esiste un modello univoco in quanto, come detto, si tratta di un ausilio che viene venduto per rispondere alle esigenze del singolo destinatario. Per prima cosa occorre conoscere l’altezza e il peso di chi andrà ad utilizzare il bastone. Una volta valutati questi aspetti, è fondamentale seguire le direttive fornite da un professionista in merito al livello di sostegno e di regolazione da adottare. Senza dimenticare, ovviamente, la finalità per cui viene acquistato. Per una persona con patologie legate all’obesità occorrerà necessariamente un bastone per anziani in alluminio, e non un bastone per anziani in legno, per esempio.  Questa valutazione preliminare, dunque, si accompagna ai referti medici e alle disposizioni di un fisioterapista o di un ortopedico, che consentono di delineare al meglio il modello da acquistare e l’addestramento preliminare al suo utilizzo. Giunti a questo punto, è necessario considerare tre ulteriori aspetti: impugnatura, fusto e puntale.

L’impugnatura deve essere ergonomica e consentire un utilizzo dimestichevole, anche in caso di particolari patologie (es. scegliendo un’impugnatura a pomello). Le impugnature ergonomiche possono essere per bastoni portati a destra, a sinistra o bilaterali: un bastone con impugnatura a destra non può essere portato a sinistra e viceversa. Anche sulla scelta di dove portarli è sempre meglio rivolgersi ad un professionista. Esistono inoltre bastoni con il supporto per l’avambraccio (stile classica stampella) per permettere una maggiore stabilità e per affaticare di meno le braccia. Particolarmente utile è anche la presenza, appena sotto l’impugnatura, di un cinturino per il polso che serve ad evitare la caduta/perdita del bastone.

Il fusto deve essere leggero ma allo stesso tempo stabile.

Il puntale, infine, può essere di differenti tipologie: antiscivolo, con la punta arrotondata, o a 3 o 4 punte, a seconda dei modelli che ora vedremo.

Dal bastone treppiede per anziani a quelli più versatili

Esistono diverse tipologie di bastoni in commercio, ognuno contraddistinto da specifiche tecniche, a seconda dell’utilizzo richiesto.

Bastone per anziani in legno

Partiamo dal modello più classico: il bastone per anziani in legno. Scelto molto spesso (anche se a volte erroneamente) per la sua tradizionalità, che è allo stesso tempo sinonimo di eleganza e funzionalità, è pensato per supportare il paziente durante le lunghe passeggiate, ma anche in casa, con un’impugnatura realizzata per conferire comodità e stabilità. Sono sempre rivestiti da gomma antiscivolo sostituibile, per un’aderenza al suolo pratica e sicura. I bastoni in legno non sono regolabili in altezza, a meno che non vengano fatti su misura. Non sempre riutilizzare un bastone ricevuto in eredità è la soluzione migliore!

Bastoni da passeggio pieghevoli

I bastoni da passeggio pieghevoli sono particolarmente pratici e leggeri. Dotati di un unico piede di appoggio e regolabili in altezza, vengono in genere scelti in quanto facilmente ripiegabili e poco ingombranti. Sono consigliati per quegli anziani che presentano disturbi motori in forma lieve, poiché funzionali sia come supporto durante le passeggiate, che per migliorare la postura.

Bastone treppiede per anziani

Presente anche nella versione con 4 piedi (bastone quadripode), il bastone treppiede per anziani è dotato per l’appunto di 3 piedi e altrettanti punti di appoggio. Possiede una struttura all’insegna della sicurezza, che è analoga a quella del tradizionale bastone per anziani in legno nella parte superiore. Sul mercato è presente in tanti modelli, alcuni particolarmente innovativi, che si declinano e differenziano sia per l’impugnatura ergonomica che per la forma. Rappresenta l’ausilio dotato di maggiore stabilità, tanto da essere spesso scelto come valida alternativa al deambulatore.

Dove acquistare il bastone per anziani?

Oltre a domandarci quale bastone scegliere, è importante anche chiedersi dove acquistare un bastone per anziani. Non è infatti difficile reperirli. Il primo consiglio che vi diamo è sicuramente quello di evitare l’acquisto online, per le ragioni di cui vi abbiamo parlato prima: è necessario provarlo, testarlo e avere con sé le specifiche che lo specialista medico vi ha fornito. Dove acquistare quindi il bastone per anziani? Sono numerosi i rivenditori di ausili ortopedici e fisioterapici, così come non è difficile reperire strutture specializzate nella vendita di articoli per anziani. Non è inusuale trovarli anche in alcune farmacie particolarmente attrezzate. I bastoni per anziani in legno sono disponibili anche in quei classici negozi di quartiere specializzati nella vendita al dettaglio di accessori come scarpe, guanti e cappelli, mentre sconsigliamo i negozi per articoli sportivi, generalmente attrezzati con bastoni da trekking.

È possibile, inoltre, acquistare anche accessori per bastoni, come ad esempio borracce, allarmi integrati di SOS collegati a cellulari e/o aziende specializzate, catarifrangenti per chi deve percorrere tratti con scarsa luminosità, ecc. Sono anche disponibili svariate e fantasiose impugnature per rendere più personale questo prezioso ausilio che diventerà un fidato compagno.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter