Italian Hospital Group RSA Estensiva e Intensiva Guidonia Montecelio
Via Tiburtina Valeria, 188 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Tiburtina Valeria, 188 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)
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Servizi e attività
Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale
Ogni attività dell’Ospite si svolge nell’ambito di un Progetto Individuale (PI) e di un Piano Assistenziale Individuale (PAI). All’ingresso di ogni Ospite l’Équipe raccoglie le informazioni che definiscono il suo quadro clinico e psicosociale. Entro 30 giorni l’Équipe sintetizza la situazione nel PI e definisce gli interventi nel PAI.
Gli obiettivi principali sono:
- Lasciar esprimere l’Ospite mantenendo le abilità cognitive e funzionali residue
- Supportare l’autonomia valutandone le aree di maggiore necessità
- Permettere la socializzazione e la comunicazione tra gli Ospiti e il Personale
- Interpretare i bisogni dell’Ospite riducendo lo stress
- Agevolare lo scambio di opinioni e informazioni con i Familiari
Assistenza medica
Presso la Residenza operano il Responsabile Sanitario assieme ad un’Équipe medica. L’assistenza medica è garantita nelle fasce diurne dal lunedì alla domenica. Nelle ore notturne, nei festivi e quando il Medico non è presente in Struttura, è garantito un servizio di reperibilità.
Assistenza infermieristica
È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri.
Assistenza alla persona
La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.
Servizio di fisioterapia
In Struttura il servizio di fisioterapia garantisce la pianificazione e l’applicazione dei piani terapeutici individuali per la conservazione e il recupero delle capacità funzionali di ciascun Ospite.
Servizio socio-educativo
L’Équipe socio-educativa ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale. Le attività sono rivolte al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali, o a piccoli gruppi.
Servizio psicologico
Servizio rivolto sia agli Ospiti sia ai loro Familiari, per garantire un supporto/sostegno durante la fase di inserimento in Struttura e durante il periodo di degenza.
Cure Alzheimer
Agli Ospiti affetti da demenze e Alzheimer sono offerte le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali, anche attraverso specifici progetti di terapia non farmacologica.
Servizio ristorazione
Il vitto viene fornito da azienda leader nel settore della ristorazione, sulla base di menù settimanali e stagionali. Il Servizio Dietistico, è parte integrante delle équipe multidimensionali IHG ed assicura una dieta equilibrata per ogni assistito su indicazioni del personale medico, tenendo conto delle sue abitudini/preferenze alimentari e delle condizioni cliniche. L’orario per la distribuzione dei pasti viene stabilito in ciascuna struttura in base alle esigenze assistenziali.
Servizio di sanificazione ambientale
La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.
Servizio di pulizie
Il servizio di pulizie è sempre presente in Struttura per garantire il massimo dell’igiene in tutti gli ambienti.
Lavanderia
La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e mette a disposizione il servizio lavanderia per gli indumenti degli Ospiti. Nei ricoveri privati il servizio di lavaggio del corredo Ospite è incluso nella tariffa. È sempre consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabile ad alte temperature.
Luoghi d'incontro
Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori. All’esterno è presente un giardino attrezzato. In ogni nucleo sono presenti soggiorni/sale da pranzo. Il Complesso è dotato di un Bar con produzione propria di snack. A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus le visite dei Familiari sono riorganizzate nel rispetto della normativa vigente valutata la situazione epidemiologica del territorio.
Fornitura ausili
La Struttura fornisce tutti gli ausili e i dispositivi di cui gli Ospiti hanno bisogno per il mantenimento e il recupero delle capacità funzionali ed offre arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza come previsto dalla normativa di accreditamento.
Assistenza spirituale e religiosa
Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.
Volontariato
La Struttura è aperta verso le realtà sociali ed educative del territorio. Viene ricercata un’attenta collaborazione con le associazioni del terzo settore che operano già sul territorio, privilegiando l’apporto di socializzazione e di relazione.
Trasporti assistiti
I costi dei trasferimenti da e per la Struttura per visite specialistiche o indagini strumentali a carico della Struttura, che provvederà all’organizzazione del trasporto. La Struttura è a disposizione per supportare i Familiari nella fase di prenotazione delle visite specialistiche.
Giardino
La Struttura gode della presenza di un giardino arredato con panchine e aree verdi per agevolare la socializzazione e la qualità della vita.
L’ampio giardino è a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fare passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza e svagarsi durante la bella stagione.
Parcheggio
È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti.
Podologo
La Struttura fornisce il servizio podologico a pagamento tramite libero professionista. Per prenotazione e informazioni è possibile rivolgersi all’Accoglienza centrale.
Parrucchiere, barbiere, estetista
Presso la Struttura sono attivi il servizio di parrucchiere/barbiere. Per tali servizi è necessaria la prenotazione. Il costo è a carico del Residente, fatta eccezione dei ricoveri privati dove il servizio è incluso nella retta.
Attività di riabilitazione
L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.
Terapia occupazionale
La terapia occupazionale è una terapia non farmacologica spesso utilizzata nei pazienti affetti da demenza senile per aumentarne il coinvolgimento e la partecipazione alla vita di relazione. Si tratta di un processo riabilitativo che, attraverso un intervento individuale o di gruppo, adopera come mezzo privilegiato il fare. L’Ospite è chiamato a svolgere mansioni semplici e si trova così coinvolto n maniera attiva in un processo che aiuta a ripristinare le facoltà cognitive in modo da poter migliorare la qualità della vita quotidiana.
Arteterapia
L’Arteterapia è una Terapia Non Farmacologica somministrata attraverso laboratori espressivi in piccolo gruppo nei quali si offre ai partecipanti la possibilità di stimolare la propria creatività sperimentando una gamma differenziata di materiali artistici, così da esprimere e rielaborare sentimenti, pensieri, ricordi, attraverso il linguaggio non-verbale dell’arte visuale e plastica. L’arteterapia funziona meglio quando il ricordo e la possibilità di manifestare le emozioni sono parte integrante della terapia, cercando dunque non solo di stimolare la memoria, ma anche di connettere con la realtà circostante.
Attività ludiche e cognitive
In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.
Laboratorio di cucina
Il Cooking Training è un’attività che può essere indirizzata a diverse tipologie di pazienti con lo scopo sia di stimolare la reminiscenza di azioni dimenticate, che hanno fatto parte delle esperienze di vita (Ospiti anziani, con disturbi della memoria e deficit nelle attività prassiche), sia di stimolare l’apprendimento di facili tecniche in modo divertente e coinvolgente (Ospiti con diverse tipologie di disabilità). Elemento essenziale è il lavoro “in gruppo”: diversi Ospiti a stretto contatto con l’équipe di reparto che guida le attività.
Spettacoli di arti varie
È presente un laboratorio teatrale coordinato dall’équipe basato sull’obiettivo di conservare ed allenare le capacità cognitive, in particolare quelle mnemoniche degli Ospiti. Ogni anno viene portata in scena una commedia riadattata alle capacità ed esigenze degli Ospiti del Centro.
Modalità di ammissione
Il modulo di domanda di accesso deve essere presentato presso i Centri di Assistenza Domiciliare (CAD) territorialmente competenti. Le domande di inserimento saranno esaminate da apposite Unità Valutative Multidimensionali (UVM) che, mediante visita effettuata presso il domicilio dell’Utente e/o presso il reparto di degenza provvedono alla valutazione e all’ eventuale inserimento in lista d’attesa.
Il servizio accoglienza fornisce un servizio di supporto per lo svolgimento di tutta la pratica propedeutica all’accesso.
Gestione liste d'attesa
In caso di totale occupazione dei posti letto, il richiedente verrà inserito in una lista d’attesa gestita in base ai seguenti criteri:
- Fabbisogno Assistenziale del Paziente: rintracciabile attraverso la classificazione RUG contenuta nella Valutazione ASL
- Provenienza: dando priorità a pazienti provenienti da Reparti Ospedalieri o altre strutture residenziali
- Cronologia della richiesta: sulla base della data di presentazione della documentazione propedeutica al ricovero (come indicato sulla Guida al Servizio)
Modalità di inserimento
L’ingresso in struttura viene concordato con il servizio accoglienza ed organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19.
Al momento del ricovero l’Ospite dovrà presentare presso Uffici Accoglienza la seguente documentazione amministrativa:
- autorizzazione al ricovero rilasciata dalla ASL di competenza;
- documento d’identità personale;
- tessera sanitaria;
- libretto sanitario ed eventuale esenzione ticket;
- eventuale verbale d’invalidità;
il nominativo del caregiver – familiare – rappresentante legale che assumerà la qualità di interlocutore privilegiato nei confronti della struttura, sia per gli aspetti amministrativi sia per quelli clinico-sanitari.
Orari di visita
L’orario di accesso ai moduli e agli spazi comuni è tutti i giorni dalle ore 15:30 alle ore 19:00 (eccetto casi specifici autorizzati per particolari esigenze).
Giornata tipo
L’organizzazione della giornata e delle attività è pensata tenendo in considerazione le necessità specifiche di ogni singolo Ospite, in modo da rispettarne esigenze e tempistiche.
- MATTINA | La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio e la colazione. Successivamente si svolgono le operazioni d’igiene personale e somministrazione della terapia, e a seguire i trattamenti infermieristici, le visite mediche e le varie attività (fisioterapia, animazione, socializzazione e dialogo). Il Personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo; al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo.
- POMERIGGIO | A metà pomeriggio viene servita la merenda, dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione. Nel pomeriggio proseguono le attività di riabilitazione.
- SERA | La cena viene servita intorno alle ore 18.00. Terminata la cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte.
Italian Hospital Group RSA Estensiva e Intensiva
Via Tiburtina Valeria, 188 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)
Società di Gestione
Italian Hospital Group spa
C.F. e P.IVA 06703461001
REA RM 984329 Camera di Commercio di Roma
Capitale sociale € 1.650.000,00 i.v.
Via Tiburtina, 188 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)
UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
RCT massimale assicurato: € 10.000.000 per sinistro, persona e danni a cose
RCO massimale assicurato: € 5.000.000 per sinistro e persona
Franchigia: € 25.000 per lesioni; € 150.000 per decessi
L’importo della franchigia potrebbe variare a seconda della data di apertura del sinistro e della data dell’evento.
Polizza vigente per eventi a partire dal 1 gennaio 2024