Aforismi vecchiaia: citazioni e detti per vivere con il sorriso
Ironici, taglienti ma soprattutto divertenti: sono gli aforismi sulla vecchiaia, vere e proprie frasi capaci di accompagnarci nel percorso verso l’anzianità. Partendo da un significativo presupposto: le parole nelle relazioni con le persone over 65 ricoprono un ruolo decisivo. Molto spesso, infatti, non è semplice trovare quelle giuste quando ci si confronta con anziani con patologie invalidanti o comunque non del tutto autosufficienti.
In questo senso familiari, accompagnatori e caregiver, tanto nelle case quanto nelle strutture come RSA e case di riposo, devono fare molta attenzione. Ed è proprio in questo contesto che gli aforismi sulla vecchiaia possono fornire un prezioso assist per dare conforto all’anziano o rincuorarlo nella malattia. Ancora meglio, poi, se è lui stesso a darsi la spinta motivazionale attraverso di essi. Per questa ragione, in questo articolo, abbiamo voluto provare a riunire una serie di frasi, detti e aforismi sulla vecchiaia che possano essere funzionali all’interno della vostra quotidianità.
Il potere terapeutico degli aforismi sulla vecchiaia
Le parole ricoprono dunque un ruolo fondamentale all’interno del rapporto con una persona fragile. Oltre alla gentilezza, agli abbracci e all’assistenza, queste persone necessitano infatti costantemente di trovare stimoli positivi e sorridere, anche attraverso battute, ricordi o luoghi comuni. Lamentarsi della propria vecchiaia a prescindere non fa bene, ma il processo di accettazione della propria condizione può essere più semplice se affrontato con il sorriso. Bisogna inoltre considerare che la cosiddetta “terza età” è costante fonte di saggezza ed esperienza: quindi perché non sfruttare questa “skill” della persona anziana, sdrammatizzando e ironizzando per trasformare quelle che in apparenza potrebbero sembrare debolezze, in veri e propri punti di forza? In definitiva sì, gli aforismi sulla vecchiaia aiutano…eccome!
Aforismi sulla vecchiaia che aiutano a sorridere
Le rughe, una lentezza dei movimenti a tratti esasperata e una memoria che ogni tanto fa le bizze sono tutti elementi in grado di creare sconforto all’interno della quotidianità di una persona anziana. Partiamo allora dal dire che le rughe sono il valore aggiunto della vecchiaia, che nessuno di noi è un velocista e che numerosi smemorati si contano anche tra i più giovani. Iniziamo a considerare gli anziani come semplicemente più esperti, saggi e riflessivi. Un concetto naturalmente ironico, spesso però racchiuso in numerose frasi, detti popolari e aforismi sulla vecchiaia capaci di trasformare il sorriso in una vera e propria medicina naturale. Sorridere e scherzare fa infatti bene a qualunque età, a maggior ragione quando acciacchi e problemi di salute appesantiscono le giornate e tendono a peggiorare l’umore. Ne consegue che se la persona con cui ci rapportiamo è ben disposta, alcuni aforismi sulla vecchiaia divertenti non possono che rappresentare un vero e proprio asso nella manica per svoltare la giornata.
Dieci aforismi sulla vecchiaia divertenti
In maniera tale da sostenervi con le persone a voi più care, abbiamo voluto condividere con voi dieci aforismi sulla vecchiaia divertenti. Il loro utilizzo vi permetterà dunque di stimolare il sorriso delle persone anziane che vi stanno accanto, magari in un momento di lieve tristezza o dolore. Il sorriso resta infatti la migliore arma contro l’invecchiamento.