È stata una bellissima giornata da ricordare, una festa ricca di eventi, attività e spazi di approfondimento, ma soprattutto entusiasmo, quella che lo scorso 7 giugno ha celebrato il primo anniversario della RSA Mazzarello di Torino.
Alla presenza del Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e dei vertici Korian Italia, la struttura ha aperto le sue porte per l’iconica cerimonia del taglio del nastro e festeggiare tutti insieme un traguardo simbolico dopo un anno ricco di soddisfazioni.
Durante la giornata sono stati numerosi i momenti di aggregazione e festeggiamenti organizzati con e per il territorio, in collaborazione con l’associazione R.E.S.P.I.R.O. e A.S.D. Arcieri Collegno. Una serie di attività dedicati agli Ospiti, alle loro famiglie, ma anche alle scolaresche di zona, con laboratori, attività e spazi di approfondimento sul mondo degli anziani.
Nel pomeriggio si è inoltre tenuto un interessantissimo Training teorico-esperienziale con parenti degli ospiti e caregiver, dedicato al tema della solitudine per gli anziani a cura di Massimo Buratti e Sara Schirripa.
RSA Mazzarello, comfort in sicurezza a pochi passi da Torino
La RSA Mazzarello è situata a pochi passi dal Parco Ruffini, all’interno della città di Torino, in una zona immersa nel verde e facilmente raggiungibile. Un elegante edificio, di nuova costruzione, progettato nell’ottica di accogliere anziani non autosufficienti con le loro necessità. Dotato di un magnifico giardino e di tre piani fuoriterra con ampi terrazzi panoramici, ha una capienza di 200 posti letto in convenzione o in regime privato, con la possibilità di scegliere camere singole o doppie.
All’interno della Residenza Mazzarello il personale garantisce a tutti gli ospiti il supporto nelle attività della vita quotidiana, l’assistenza infermieristica e medica e la riabilitazione psicofisica. Fin dal momento dell’inserimento in struttura, l’Ospite viene infatti affidato ad un’équipe socio-sanitaria, formata da tutte le figure professionali necessarie per la cura della persona non autosufficiente.
Le ampie camere, singole e doppie, sono moderne e funzionali, fornite di televisione, climatizzatore e bagno privato dotato di ausili, e arredate con idonei criteri di sicurezza; sono disponibili, al nucleo 2, posti letto con predisposizione impianto gas medicale/ossigeno. Con una palestra attrezzata e un locale di fisiochinesi, all’interno della struttura è inoltre possibile svolgere specifici trattamenti riabilitativi con la supervisione dei fisioterapisti e del medico, per favorire il recupero funzionale. Senza dimenticare che è previsto un servizio di rieducazione psicosociale con colloqui individuali e attività di gruppo volte a favorire il benessere cognitivo collettivo e il supporto ai familiari.