Servizi e attività

Residenza Socio-sanitaria Riabilitativa
Residenza Socio-sanitaria Riabilitativa

Richiesta cartella clinica

La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione.
La consegna o spedizione 
verrà effettuata entro 7
 giorni dalla richiesta, all’Ospite o ad una persona delegata. 


I professionisti Korian, dopo un’attenta valutazione clinica e psicosociale di ogni singolo Ospite, studiano percorsi ad hoc e definiscono concretamente la pianificazione degli interventi. Tra i molteplici obiettivi: supportare l’individualità, l’autonomia e la socialità di ciascun Ospite.

Progetto Terapeutico Individualizzato (PTI)

Per ogni Ospite viene redatto un Progetto Riabilitativo, stilato dall’Équipe multidisciplinare e approvato dalla Direzione Sanitaria, nel quale vengono indicati la diagnosi di ingresso, le aree di intervento, gli obiettivi da raggiungere, i tempi previsti per il loro conseguimento, le strategie operative, la verifica periodica del progetto stesso e dei risultati raggiunti.
Il progetto parte dall’osservazione della persona Ospite: le sue attitudini ed interessi, le sue emozioni e le sue modalità di comunicazione, le abilità possedute e le carenze manifestate al momento dell’ingresso.


Il Gruppo dispone di numerosi Servizi di assistenza per la Cura degli Ospiti all’interno delle strutture. La mission di Korian consiste nel mantenere alti standard qualitativi in ogni singola attività.

Assistenza psichiatrica

Lo Psichiatra cura l’aspetto psicofarmacologico dell’intervento riabilitativo e garantisce idoneo supporto all’Ospite.


Assistenza infermieristica nel centro disabili

Gli Ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di Personale abilitato a norma di legge.


Assistenza psicologica

In struttura è presente una Psicologa 3 giorni a settimana.


Cura e igiene della Persona

Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.


Riabilitazione fisioterapica

La riabilitazione fisioterapica mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue.


Attività riabilitative

Le attività che si articolano durante la settimana sono diverse:

  • attività motoria in palestra
  • laboratori di cucina classica e pasticceria
  • laboratori espressivi pittorici e fotografici
  • musicoterapia e gruppi cognitivi
  • giardinaggio e uscite culturali

Korian offre un’ampia gamma di servizi alberghieri nelle proprie strutture: attività di ristorazione, pulizia e sanificazione che rispondono a rigidi controlli normativi per garantire massimo livello di igiene e sicurezza.

Servizio ristorazione nel centro disabili

Il menù, predisposto da una Dietista e approvato dal Responsabile Sanitario, varia a seconda delle stagioni.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.


Lavanderia

Il servizio lavanderia garantisce sia il lavaggio di asciugamani e biancheria piana sia il lavaggio ed il riordino della biancheria personale degli Ospiti.
Attualmente compreso nella retta.


L’attenzione all’Ospite non si esaurisce nei soli ambiti sanitario e assistenziale. Korian assicura tutti i comfort necessari a condurre un’ordinaria quotidianità e garantire un’alta qualità della vita anche in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

Assistenza religiosa

L’assistenza religiosa è garantita per la pluralità delle confessioni a tutti gli Opiti che ne facciano richiesta e dalla presenza di un sacerdote cristiano cattolico.


Servizi navetta

Alcuni servizi sono a pagamento (chiedere all’ufficio accoglienza)


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito.


All’interno delle strutture del Gruppo sono presenti numerosi servizi extra volti alla cura della Persona. Korian garantisce agli Ospiti massima attenzione sotto ogni punto di vista: dallo svago al benessere personale.

Podologo

Servizio su richiesta a pagamento


Parrucchiere, barbiere. estetista

Servizio su richiesta a pagamento.


Bar

Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.


Grazie alla competenza di educatori e terapisti occupazionali, Korian offre un'ampia gamma di attività con l'obiettivo di stimolare le capacità residue di ciascun Ospite e favorire la socializzazione e il confronto tra gli Ospiti

Attività riabilitative

Le attività che si articolano durante la settimana sono diverse:

  • attività motoria in palestra
  • laboratori di cucina classica e pasticceria
  • laboratori espressivi pittorici e fotografici
  • musicoterapia e gruppi cognitivi
  • giardinaggio e uscite culturali

Modalità di presa in carico

La presa in carico dell’Ospite avviene con le seguenti modalità:

  • Il ricovero è privato e volontario, attraverso l’ufficio accoglienza vengono fornite informazioni telefoniche e fissati appuntamenti per il colloquio da tenersi all’interno della struttura, per la compilazione della scheda utente che verrà successivamente valutata dal Medico Responsabile e dall’équipe multidisciplinare.
  • L’Ospite viene informato e coinvolto in tutte le decisioni riguardanti il suo Progetto Riabilitativo.

Modalità di inserimento nel centro disabili

L’Ospite, insieme ai suoi familiari, viene accolto dalla Psicologa, dal Coordinatore di Struttura e dal Direttore Sanitario che lo accompagnano in una visita degli spazi, grazie alla quale riceve informazioni utili che facilitano il processo di orientamento nel nuovo ambiente.
L’Ospite viene visitato dal medico e i familiari andranno a colloquio con lo Staff per raccogliere informazioni sullo stato cognitivo e comportamentale dell’Ospite. Il colloquio con la famiglia è di particolare importanza nei casi di persone con difficoltà di linguaggio o disturbi comportamentali, nonché per conoscere la famiglia stessa, al fine di verificarne il grado di coinvolgimento nel Progetto Terapeutico e Riabilitativo.
Il processo di inserimento costituisce una fase critica e poco prevedibile, pertanto gli Operatori e i tecnici effettuano un monitoraggio continuo, al termine del quale l’esame dell’Ospite viene portato in Unità Operativa Interna (U.O.I.) per valutare l’andamento del processo di inserimento, confermando o riformulando il Progetto Riabilitativo e definendo un risultato di salute atteso per l’Ospite.
I familiari vengono informati sul programma individualizzato e, talvolta, direttamente coinvolti.


Orari di visita

La presenza di parenti e amici è consentita tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

 

 


Giornata tipo

7.00 7,30 | Alzata e igiene personale
8,00 8,30 | Colazione
9,00 | Somministrazione delle terapie
9,30 | Riunione del mattino e attività programmata
10,30 | Merenda e attività programmata
12,30 | Pranzo e socializzazione informale
14,00 | Somministrazione della terapia
14,30 | Attività programmata
16,00 | Merenda
16,30 | Uscite programmate
19,00 | Cena
21,00 | Somministrazione della terapia e spazio libero


Villa Margherita

Via Belmonte, 74 - 00079 Rocca Priora (RM)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Villa Margherita
Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Chiamaci al numero verde per inviare la tua segnalazione oppure compila il seguente form:

Società di Gestione

LOB srl

C.F. e P.IVA 04963731007

REA RM 823939 Camera di Commercio di Roma

Capitale sociale € 44.400,00 i.v.

Via Portuense, 746 - 00148 Roma

PEC: lobsrl@legalmail.it

Trasparenza

DPO - Data Protection Officer
Responsabile Protezione dei Dati
SLCDPO srls
dpo@korian.it

UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
RCT massimale assicurato: € 5.000.000 per sinistro, persona e danni a cose
RCO massimale assicurato: € 5.000.000 per sinistro e persona
Franchigia: € 2.500,00 per lesioni; € 10.000 per decessi; € 500 per danni a cose
L’importo della franchigia potrebbe variare a seconda della data di apertura del sinistro e della data dell’evento.
Polizza vigente per eventi a partire dal 16 luglio 2024

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter