Decidere di affidarsi agli ausili per anziani non è mai una scelta facile per i nostri cari, i quali vedono in questo supporto uno scomodo ingombro che sancisce ufficialmente il passaggio alla terza età e costituisce il primo passo verso la perdita di indipendenza.

Accettare che gli anni passino e che il proprio fisico non sia più solido e stabile come una volta potrebbe essere vissuto come una sconfitta, portando con sé implicazioni emotive e psicologiche significative. La sensazione di sentirsi un peso per i propri figli o la preoccupazione di non essere più in grado di svolgere le semplici attività quotidiane possono emergere frequentemente, a maggior ragione quando si capisce di non essere più indipendenti.

Per questo motivo occorre essere bravi e preparati nella spiegazione del processo di adattamento. Ma quali sono i migliori ausili per anziani non autosufficienti, e soprattutto come convincere i nostri cari che è il momento di ricevere un aiuto per la propria salute?

Ausili per anziani non autosufficienti: il tempo passa per tutti

Gli ausili per anziani non autosufficienti rivestono un’importanza fondamentale nella vita degli anziani per diversi motivi. Innanzitutto, migliorano notevolmente la qualità della vita, consentendo di affrontare le attività quotidiane in modo più agevole, sicuro e dignitoso. Questi ausili favoriscono l’autonomia, un aspetto molto prezioso per gli anziani che desiderano mantenere un certo grado di indipendenza e di controllo sulla propria vita.

Inoltre, gli ausili per anziani contribuiscono significativamente alla prevenzione di incidenti, come le cadute, che rappresentano una delle principali cause di lesioni tra i più fragili. L’uso di dispositivi come bastoni da passeggio, sedie a rotelle e maniglie di sicurezza riduce il rischio di incidenti domestici, migliorando la sicurezza e riducendo il bisogno di cure ospedaliere costose. Oltre a ciò, questi ausili facilitano anche il lavoro dei caregiver, che spesso si trovano ad assisterli. Fornendo strumenti appropriati, si semplifica il loro compito dei e si riduce il loro carico di lavoro, consentendo loro di fornire assistenza in modo più efficiente ed efficace.

Come convincere il proprio caro ad utilizzare gli ausili per anziani

Con l’avanzare dell’età è importante far capire ai nostri cari che l’utilizzo degli ausili per anziani non autosufficienti può scongiurare il rischio di pericoli come cadute rovinose e conseguenze a lungo termine come fratture dell’anca o del femore. Naturalmente il nostro consiglio è quello di comunicarglielo con rispetto e compassione, ascoltando le loro preoccupazioni e coinvolgendoli nel processo decisionale.

Offrire in questo senso esempi concreti di come l’uso del deambulatore possa migliorare la loro sicurezza e la loro qualità di vita può essere utile nel convincerli dell’importanza di accettare questo cambiamento. Per esempio, dopo periodi di lunga degenza o immobilizzazione a causa di operazioni o traumi, strumenti come il deambulatore possono essere un valido sostegno per rinvigorire la massa muscolare delle gambe, contribuendo a recuperare l’autonomia. Inoltre, camminare e muoversi sia in casa che fuori aiuta a mantenere le relazioni sociali e le abitudini quotidiane, contribuendo a combattere l’isolamento sociale. Senza dimenticare che l’immobilità può causare complicazioni circolatorie e piaghe da decubito, che possono essere aggravate da infezioni. Pertanto, utilizzare gli ausili per anziani può aiutare a prevenire tali complicazioni e a mantenere la salute generale.

Quali sono i principali ausili per camminare per anziani?

Ogni tipologia di ausilio per camminare possiede i suoi vantaggi e può essere scelto in base alle esigenze individuali della persona, al livello di mobilità e alla preferenza personale. Naturalmente è sempre consigliabile consultare un professionista sanitario per determinare quale sia il più adatto a specifiche condizioni fisiche e esigenze di mobilità. Ad ogni modo abbiamo provato ad individuare i 5 principali ausili per camminare per anziani:

Bastoni da passeggio

Sono uno degli ausili per camminare per anziani più comuni e possono essere utilizzati per fornire sostegno e stabilità durante la camminata. Sono disponibili in diverse forme e stili, tra cui bastoni regolabili in altezza, bastoni pieghevoli per una maggiore portabilità e bastoni con maniglie ergonomiche per una presa più comoda.

Deambulatori

Sono strutture con quattro gambe e maniglie che forniscono un sostegno stabile durante la camminata. I deambulatori possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno e sono disponibili in diverse varianti, tra cui deambulatori con ruote per una maggiore mobilità e deambulatori con seduta per riposarsi quando necessario.

Quadripodi

Simili ai deambulatori ma con una base più ampia e stabile, i quadripodi offrono un sostegno aggiuntivo e una maggiore stabilità durante la camminata. Sono particolarmente indicati per coloro che necessitano di un supporto più sicuro.

Stampelle

Ausili che forniscono supporto e stabilità durante la camminata, distribuendo il peso su entrambe le braccia. Le stampelle sono disponibili in diverse varianti, tra cui stampelle regolabili in altezza e stampelle ergonomiche per una presa più comoda.

Girelli

Dispositivi con ruote che forniscono un sostegno durante la camminata e possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno. Dotati di un sedile, i girelli consentono anche di sedersi e riposarsi quando necessario.

Ausili per bagno per anziani

Gli ausili per il bagno per anziani sono fondamentali per garantire la sicurezza e l’indipendenza durante le attività quotidiane. Questi ausili includono una varietà di dispositivi progettati per ridurre il rischio di cadute e fornire supporto durante il bagno e l’utilizzo del water. Le maniglie di sicurezza sono posizionate strategicamente per offrire un supporto stabile per entrare e uscire dalla doccia o dalla vasca da bagno, oltre che per sedersi o alzarsi dal water. Gli sgabelli e le sedie da doccia offrono un posto comodo per sedersi durante il bagno, riducendo il rischio di cadute. Le alzatine per il water sollevano l’altezza del water, facilitando l’accesso e l’uscita per gli anziani con problemi di mobilità. Infine, i tappeti antiscivolo posizionati sul pavimento del bagno aiutano a prevenire scivolate e cadute.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter