Servizi e attività

RSA Casa di Riposo
Centro Diurno per Anziani
RSA Casa di Riposo

I professionisti Korian, dopo un’attenta valutazione clinica e psicosociale di ogni singolo Ospite, studiano percorsi ad hoc e definiscono concretamente la pianificazione degli interventi. Tra i molteplici obiettivi: supportare l’individualità, l’autonomia e la socialità di ciascun Ospite.

Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale

Il Progetto Individuale (PI) e il Piano Assistenziale Individuale (PAI) sono progetti dinamici ed interdisciplinari incentrati sulla personalizzazione degli interventi sulla persona anziana, tenendo conto dei suoi bisogni e desideri. Tutte le figure professionali lavorano in concerto per delineare un quadro, che sia il più possibile completo dell’Ospite, anche attraverso il confronto e la condivisione con i Familiari, la cui collaborazione nel riferire sulla storia, gli affetti, le abitudini domestiche e i gusti del proprio caro, è tenuta in grande considerazione dall’Équipe di lavoro.
Un costante monitoraggio permette di verificare se si sta lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati.


Il Gruppo dispone di numerosi Servizi di assistenza per la Cura degli Ospiti all’interno delle strutture. La mission di Korian consiste nel mantenere alti standard qualitativi in ogni singola attività.

Assistenza medica

Presso la Residenza opera un’Équipe medica. L’assistenza medica è garantita nelle fasce diurne dal lunedì al sabato. Nelle ore notturne, nei festivi e quando il Medico non è presente in Struttura, è garantito l’assistenza medica del servizio Ulss di guardia medica.


Assistenza infermieristica

È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri.


Assistenza alla persona

La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.


Servizio di logopedia

È presente una logopedista che valuta tutti gli Ospiti all’ingresso e gli Ospiti disfagici o con problematiche di deglutizione presenti all’interno della Residenza, su indicazione dei medici e dell’Équipe assistenziale.


Servizio di fisioterapia

In Struttura il servizio di fisioterapia garantisce la pianificazione e l’applicazione dei piani terapeutici individuali per la conservazione e il recupero delle capacità funzionali di ciascun Ospite.


Servizio socio-educativo

L’Équipe socio-educativa ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale. Le attività sono rivolte al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali, o a piccoli gruppi.


Servizio psicologico

Servizio rivolto sia agli Ospiti sia ai loro Familiari, per garantire un supporto/sostegno durante la fase di inserimento in Struttura e durante il periodo di degenza.


Cure Alzheimer

Agli Ospiti affetti da demenze e Alzheimer sono offerte le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali, anche attraverso specifici progetti di terapia non farmacologica.


Nucleo Progetto Alzheimer

La Residenza dispone di 10 posti autorizzati ed accreditati per la gestione degli Ospiti con Alzheimer o deterioramento cognitivo.
Il Nucleo Protetto della Residenza si pone non come un “contenitore”, ma come luogo di libertà dagli spazi ampi e luminosi e dagli avanzati sistemi di sicurezza. Qui, agli Ospiti affetti da demenze e Alzheimer sono offerte le condizioni necessarie di protezione e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali, anche attraverso specifici progetti di terapia non farmacologica. Il Nucleo Protetto è seguito da uno psicologo a disposizione anche dei Familiari.


Positive Care

Si tratta di un metodo unico sviluppato da Korian utilizzando un approccio multidisciplinare che mette al centro il paziente e i familiari, individuando le cure migliori e insegnando ai caregiver come comportarsi. Ispirato alla neuropsichiatra ed educatrice Maria Montessori, il Positive Care si configura come un approccio completo e empatico, che concretizza il concetto di “umanizzazione delle cure”.
Usiamo questo approccio per migliorare il benessere dei nostri Ospiti cercando di renderli felici secondo modalità che vanno ben oltre l’assistenza medica e la soddisfazione dei loro bisogni quotidiani. Per le equipe dei nostri Staff si tratta di adeguarsi gradualmente al ritmo di ognuno e di aiutarlo a mantenere le proprie capacità in un ambiente adeguato dove sentirsi sicuro e protetto.


Korian offre un’ampia gamma di servizi alberghieri nelle proprie strutture: attività di ristorazione, pulizia e sanificazione che rispondono a rigidi controlli normativi per garantire massimo livello di igiene e sicurezza.

Servizio ristorazione

I pasti sono preparati da una ristorazione esterna alla Struttura e successivamente consegnati ai piani con appositi carrelli termici che ne mantengono inalterate le caratteristiche.
I menù sono elaborati, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.


Servizio di pulizie

Il servizio di pulizie è presente in Struttura per garantire il massimo dell’igiene in tutti gli ambienti.


Lavanderia

La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e il lavaggio quotidiano degli indumenti personali (quest’ultimi solo con la tariffa Comfort). Il corredo dell’Ospite viene contrassegnato dalla lavanderia all’ingresso. È consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabile ad alte temperature.


Luoghi d’incontro

Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori. Al piano terra si trova un ampio salone con distributore di bevande e snack a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori. All’esterno è presente un giardino attrezzato. In ogni nucleo sono presenti soggiorni/sale da pranzo. La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno.


L’attenzione all’Ospite non si esaurisce nei soli ambiti sanitario e assistenziale. Korian assicura tutti i comfort necessari a condurre un’ordinaria quotidianità e garantire un’alta qualità della vita anche in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

Fornitura ausili

La Struttura fornisce tutti gli ausili e i dispositivi di cui gli Ospiti hanno bisogno per il mantenimento e il recupero delle capacità funzionali ed offre arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza come previsto dalla normativa di accreditamento.


Assistenza spirituale e religiosa

Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.


Volontariato

La Struttura è aperta verso le realtà sociali ed educative del territorio. Viene ricercata un’attenta collaborazione con le associazioni del terzo settore che operano già sul territorio, privilegiando l’apporto di socializzazione e di relazione.


Trasporti assistiti

I costi dei trasferimenti da e per la Struttura per visite specialistiche, indagini strumentali o ricoveri ospedalieri programmati sono a carico dell’Ospite stesso. I Familiari possono provvedere in modo autonomo all’organizzazione del trasporto. La Struttura è a disposizione per supportare i Familiari nella fase di prenotazione.


Giardino o parco

La Struttura gode della presenza di un giardino arredato con gazebo, panchine e aree verdi per agevolare la socializzazione e la qualità della vita e di un percorso studiato per i malati di Alzheimer, stimolati sensorialmente attraverso i profumi delle piante della macchia mediterranea.
L’ampio giardino è a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fare passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza e svagarsi durante la bella stagione.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono presenti alcuni posti auto utilizzabili da persone con difficoltà motorie.


All’interno delle strutture del Gruppo sono presenti numerosi servizi extra volti alla cura della Persona. Korian garantisce agli Ospiti massima attenzione sotto ogni punto di vista: dallo svago al benessere personale.

Podologo

La Struttura fornisce il servizio podologico a pagamento tramite libero professionista. Per prenotazione e informazioni è possibile rivolgersi alla Reception.


Camere singole

La Struttura dispone di 14 camere singole.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la Struttura è attivo il servizio di parrucchiere. Per tale servizio è necessaria la prenotazione. Il costo è a carico del Residente.


Grazie alla competenza di educatori e terapisti occupazionali, Korian offre un'ampia gamma di attività con l'obiettivo di stimolare le capacità residue di ciascun Ospite e favorire la socializzazione e il confronto tra gli Ospiti

Attività di riabilitazione

L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.


Riabilitazione interattiva

La Struttura è dotata di Silverfit, un sistema di riabilitazione virtuale che rende divertenti gli esercizi di recupero funzionale, stimolando gli Ospiti a raggiungere nuovi obiettivi. Progettato specificamente per essere utilizzato da persone anziane, Silverfit si basa su una serie di esercizi, presentati sotto forma di videogiochi, che possono essere personalizzati in base alle capacità della singola persona e viene utilizzato per allenare le abilità motorie e stimolare le attività della vita quotidiana con l’obiettivo di contrastare la disabilità legata all’avanzare dell’età e/o al progredire di alcune patologie.


Doll therapy

La Doll Therapy (terapia con la bambola) è un intervento di tipo non farmacologico utilizzato per favorire l’attivazione della memoria in persone affette da grave deterioramento cognitivo.
Grazie alla sua valenza simbolica, la bambola è in grado di evocare la maternità o la paternità dell’Ospite e diventa il bambino da accudire, curare, guardare e stringere. L’uso della bambola riesce a dirigere l’attenzione dell’Ospite verso un compito semplice, come quello dell’accudimento, lenendo in questo modo i possibili disturbi del comportamento.


Ortoterapia

Curare un orto o giardino è, in sostanza, un po’ come curare sé stessi. Preparare la terra, seminare, riconoscere le stagioni, prendersi cura della pianta, distinguere colori, forme e profumi, ha una forte valenza riabilitativa sia motoria che sensoriale. Con questa consapevolezza abbiamo avviato il progetto di ortoterapia, la terapia non farmacologica che utilizza il contatto con la terra per migliorare le condizioni delle persone anziane apportando benefici al corpo, allo spirito e alla mente. L’ortoterapia stimola infatti il senso di responsabilità, aumenta l’autostima e aiuta a comprendere le tempistiche del lavoro rispettando i processi naturali.


Pet Therapy

Anziani e animali: un’associazione che fa rivivere la mente e il corpo! Negli anziani sentirsi responsabile di un altro essere vivente sposta l’attenzione dalla propria solitudine e depressione verso il benessere dell’altro.


Attività ludiche e cognitive

In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.


Attività musicali

Gli educatori propongono attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.


Attività manuali

Il servizio educativo propone attività manuali volte ad intraprendere, orientare, stimolare le capacità manuali e l’immaginazione degli ospiti. Tali laboratori sono legati alla stagionalità e/o eventi o festività. Gli elaborati e i manufatti sono esibiti negli ambienti della struttura o donati durante le feste intergenerazionali.


Iniziative culturali aperte anche al territorio

La struttura offre iniziative culturali, quali corsi di formazione aperti al territorio compatibilmente con la normativa vigente relativa al Covid-19. E’ stato istituito lo sportello K-point in collaborazione con il Comune di Tarzo, che organizza molteplici eventi, aperto a tutti i cittadini.


Modalità di ammissione

Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella nostra Residenza possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 oppure scrivendo a customerservice@korian.it, oppure contattando l’Ufficio Accoglienza della struttura al numero 0438.925046.
L’Ufficio Accoglienza stila una lista d’attesa, secondo un ordine cronologico (data di presentazione della domanda) in base alla disponibilità del posto (uomo o donna) e, in casi particolari, secondo criteri di urgenza di tipo sanitario/sociale.
Successivamente l’Ufficio Accoglienza contatterà i familiari per un colloquio conoscitivo, in cui verrà redatta la Scheda Accoglienza e verrà raccolta la documentazione sanitaria.


Modalità di inserimento

L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.
Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dall’Équipe, previo triage, e accompagnati in camera avendo cura di presentare gli altri Ospiti del nucleo e il Personale di riferimento, comunicare l’organizzazione della giornata, evidenziare i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).
Il Servizio Accoglienza svolge un incontro con i Familiari per definire le pratiche amministrative, e l’ospite viene visitato dal Medico coadiuvato dall’infermiere in turno.
Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale di piano si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.


Orari di visita

È possibile far visita agli Ospiti dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 17.30.


Giornata tipo

L’organizzazione della giornata e delle attività è pensata tenendo in considerazione le necessità specifiche di ogni singolo Ospite, in modo da rispettarne esigenze e tempistiche.

  • MATTINA | La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio e la colazione. Successivamente si svolgono le operazioni d’igiene personale e somministrazione della terapia, e a seguire i trattamenti infermieristici, le visite mediche e le varie attività (fisioterapia, animazione, socializzazione e dialogo). Il Personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo; al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo.
  • POMERIGGIO | A metà pomeriggio viene servita la merenda, dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione. Nel pomeriggio proseguono le attività di riabilitazione.
  • SERA | La cena viene servita intorno alle ore 18.00. Terminata la cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte.

Centro Diurno per Anziani

I professionisti Korian, dopo un’attenta valutazione clinica e psicosociale di ogni singolo Ospite, studiano percorsi ad hoc e definiscono concretamente la pianificazione degli interventi. Tra i molteplici obiettivi: supportare l’individualità, l’autonomia e la socialità di ciascun Ospite.

Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale

Il Progetto Individuale (PI) e il Piano Assistenziale Individuale (PAI) sono progetti dinamici ed interdisciplinari incentrati sulla personalizzazione degli interventi sulla persona anziana, tenendo conto dei suoi bisogni e desideri. Tutte le figure professionali lavorano in concerto per delineare un quadro, che sia il più possibile completo dell’Ospite, anche attraverso il confronto e la condivisione con i Familiari, la cui collaborazione nel riferire sulla storia, gli affetti, le abitudini domestiche e i gusti del proprio caro, è tenuta in grande considerazione dall’Équipe di lavoro.
Un costante monitoraggio permette di verificare se si sta lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati.


Il Gruppo dispone di numerosi Servizi di assistenza per la Cura degli Ospiti all’interno delle strutture. La mission di Korian consiste nel mantenere alti standard qualitativi in ogni singola attività.

Assistenza medica

Presso la Residenza opera un’Équipe medica. L’assistenza medica è garantita nelle fasce diurne dal lunedì al sabato. Nelle ore notturne, nei festivi e quando il Medico non è presente in Struttura, è garantito l’assistenza medica del servizio Ulss di guardia medica.


Assistenza infermieristica

È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri.


Assistenza alla persona

La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.


Servizio di logopedia

È presente una logopedista che valuta tutti gli Ospiti all’ingresso e gli Ospiti disfagici o con problematiche di deglutizione presenti all’interno della Residenza, su indicazione dei medici e dell’Équipe assistenziale.


Servizio di fisioterapia

In Struttura il servizio di fisioterapia garantisce la pianificazione e l’applicazione dei piani terapeutici individuali per la conservazione e il recupero delle capacità funzionali di ciascun Ospite.


Servizio socio-educativo

L’Équipe socio-educativa ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale. Le attività sono rivolte al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali, o a piccoli gruppi.


Servizio psicologico

Servizio rivolto sia agli Ospiti sia ai loro Familiari, per garantire un supporto/sostegno durante la fase di inserimento in Struttura e durante il periodo di degenza.


Cure Alzheimer

Agli Ospiti affetti da demenze e Alzheimer sono offerte le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali, anche attraverso specifici progetti di terapia non farmacologica.


Positive Care

Si tratta di un metodo unico sviluppato da Korian utilizzando un approccio multidisciplinare che mette al centro il paziente e i familiari, individuando le cure migliori e insegnando ai caregiver come comportarsi. Ispirato alla neuropsichiatra ed educatrice Maria Montessori, il Positive Care si configura come un approccio completo e empatico, che concretizza il concetto di “umanizzazione delle cure”.
Usiamo questo approccio per migliorare il benessere dei nostri Ospiti cercando di renderli felici secondo modalità che vanno ben oltre l’assistenza medica e la soddisfazione dei loro bisogni quotidiani. Per le equipe dei nostri Staff si tratta di adeguarsi gradualmente al ritmo di ognuno e di aiutarlo a mantenere le proprie capacità in un ambiente adeguato dove sentirsi sicuro e protetto.


Korian offre un’ampia gamma di servizi alberghieri nelle proprie strutture: attività di ristorazione, pulizia e sanificazione che rispondono a rigidi controlli normativi per garantire massimo livello di igiene e sicurezza.

Servizio ristorazione

I pasti sono preparati da una ristorazione esterna alla Struttura e successivamente consegnati ai piani con appositi carrelli termici che ne mantengono inalterate le caratteristiche.
I menù sono elaborati, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico.


Servizio di sanificazione ambientale nei Centri Diurni

La pulizia interna e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.


Servizio di pulizie

Il servizio di pulizie è presente in Struttura per garantire il massimo dell’igiene in tutti gli ambienti.


Luoghi d’incontro

Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori. Al piano terra si trova un ampio salone con distributore di bevande e snack a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori. All’esterno è presente un giardino attrezzato. In ogni nucleo sono presenti soggiorni/sale da pranzo. La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno.


L’attenzione all’Ospite non si esaurisce nei soli ambiti sanitario e assistenziale. Korian assicura tutti i comfort necessari a condurre un’ordinaria quotidianità e garantire un’alta qualità della vita anche in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

Fornitura ausili

La Struttura fornisce tutti gli ausili e i dispositivi di cui gli Ospiti hanno bisogno per il mantenimento e il recupero delle capacità funzionali ed offre arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza come previsto dalla normativa di accreditamento.


Assistenza spirituale e religiosa

Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.


Volontariato

La Struttura è aperta verso le realtà sociali ed educative del territorio. Viene ricercata un’attenta collaborazione con le associazioni del terzo settore che operano già sul territorio, privilegiando l’apporto di socializzazione e di relazione.


Servizio di trasporto

Agli Ospiti del Centro Diurno è offerto il servizio di trasporto con un pulmino attrezzato ad inizio e fine giornata.


Giardino o parco

La Struttura gode della presenza di un giardino arredato con gazebo, panchine e aree verdi per agevolare la socializzazione e la qualità della vita e di un percorso studiato per i malati di Alzheimer, stimolati sensorialmente attraverso i profumi delle piante della macchia mediterranea.
L’ampio giardino è a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fare passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza e svagarsi durante la bella stagione.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono presenti alcuni posti auto utilizzabili da persone con difficoltà motorie.


All’interno delle strutture del Gruppo sono presenti numerosi servizi extra volti alla cura della Persona. Korian garantisce agli Ospiti massima attenzione sotto ogni punto di vista: dallo svago al benessere personale.

Podologo

La Struttura fornisce il servizio podologico a pagamento tramite libero professionista. Per prenotazione e informazioni è possibile rivolgersi alla Reception.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la Struttura è attivo il servizio di parrucchiere. Per tale servizio è necessaria la prenotazione. Il costo è a carico del Residente.


Grazie alla competenza di educatori e terapisti occupazionali, Korian offre un'ampia gamma di attività con l'obiettivo di stimolare le capacità residue di ciascun Ospite e favorire la socializzazione e il confronto tra gli Ospiti

Attività di riabilitazione

L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.


Riabilitazione interattiva

La Struttura è dotata di Silverfit, un sistema di riabilitazione virtuale che rende divertenti gli esercizi di recupero funzionale, stimolando gli Ospiti a raggiungere nuovi obiettivi. Progettato specificamente per essere utilizzato da persone anziane, Silverfit si basa su una serie di esercizi, presentati sotto forma di videogiochi, che possono essere personalizzati in base alle capacità della singola persona e viene utilizzato per allenare le abilità motorie e stimolare le attività della vita quotidiana con l’obiettivo di contrastare la disabilità legata all’avanzare dell’età e/o al progredire di alcune patologie.


Doll therapy

La Doll Therapy (terapia con la bambola) è un intervento di tipo non farmacologico utilizzato per favorire l’attivazione della memoria in persone affette da grave deterioramento cognitivo.
Grazie alla sua valenza simbolica, la bambola è in grado di evocare la maternità o la paternità dell’Ospite e diventa il bambino da accudire, curare, guardare e stringere. L’uso della bambola riesce a dirigere l’attenzione dell’Ospite verso un compito semplice, come quello dell’accudimento, lenendo in questo modo i possibili disturbi del comportamento.


Ortoterapia

Curare un orto o giardino è, in sostanza, un po’ come curare sé stessi. Preparare la terra, seminare, riconoscere le stagioni, prendersi cura della pianta, distinguere colori, forme e profumi, ha una forte valenza riabilitativa sia motoria che sensoriale. Con questa consapevolezza abbiamo avviato il progetto di ortoterapia, la terapia non farmacologica che utilizza il contatto con la terra per migliorare le condizioni delle persone anziane apportando benefici al corpo, allo spirito e alla mente. L’ortoterapia stimola infatti il senso di responsabilità, aumenta l’autostima e aiuta a comprendere le tempistiche del lavoro rispettando i processi naturali.


Pet Therapy

Anziani e animali: un’associazione che fa rivivere la mente e il corpo! Negli anziani sentirsi responsabile di un altro essere vivente sposta l’attenzione dalla propria solitudine e depressione verso il benessere dell’altro.


Attività ludiche e cognitive

In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.


Attività musicali

Gli educatori propongono attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.


Attività manuali

Il servizio educativo propone attività manuali volte ad intraprendere, orientare, stimolare le capacità manuali e l’immaginazione degli ospiti. Tali laboratori sono legati alla stagionalità e/o eventi o festività. Gli elaborati e i manufatti sono esibiti negli ambienti della struttura o donati durante le feste intergenerazionali.


Iniziative culturali aperte anche al territorio

La struttura offre iniziative culturali, quali corsi di formazione aperti al territorio compatibilmente con la normativa vigente relativa al Covid-19. E’ stato istituito lo sportello K-point in collaborazione con il Comune di Tarzo, che organizza molteplici eventi, aperto a tutti i cittadini.


Modalità di ammissione centro diurno

Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella nostra Residenza possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 oppure scrivendo a customerservice@korian.it, oppure contattando l’Ufficio Acccoglienza della struttura al numero 0438.925046.
L’Ufficio Accoglienza stila una lista d’attesa, secondo un ordine cronologico (data di presentazione della domanda) in base alla disponibilità del posto (uomo o donna) e, in casi particolari, secondo criteri di urgenza di tipo sanitario/sociale.
Successivamente l’Ufficio Accoglienza contatterà i familiari per un colloquio conoscitivo, in cui verrà redatta la Scheda Accoglienza e verrà raccolta la documentazione sanitaria.


Modalità di inserimento centro diurno

L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.
Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dall’Équipe, previo triage, e accompagnati in camera avendo cura di presentare gli altri Ospiti del nucleo e il Personale di riferimento, comunicare l’organizzazione della giornata, evidenziare i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).
Il Servizio Accoglienza svolge un incontro con i Familiari per definire le pratiche amministrative, e l’ospite viene visitato dal Medico coadiuvato dall’infermiere in turno.
Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale di piano si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.


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