Il Giglio RSA Casa di Riposo Firenze
Via Santa Maria a Cintoia, 9A - 50145 Firenze
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
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Servizi e attività
Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale
Il Piano Assistenziale Individuale (PAI) è un progetto interdisciplinare incentrato sulla personalizzazione degli interventi sulla persona anziana, tenendo conto dei suoi bisogni e desideri. Tutte le figure professionali lavorano in concerto per delineare un quadro, che sia il più possibile completo dell’Ospite, anche attraverso il confronto e la condivisione con i Familiari, la cui collaborazione nel riferire sulla storia, gli affetti, le abitudini domestiche e i gusti del proprio caro, è tenuta in grande considerazione dall’Équipe di lavoro.
Un costante monitoraggio permette di verificare se si sta lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati.
Progetto Individuale, Piano di Assistenza Individuale e principali obiettivi
Ogni attività dell’Ospite si svolge nell’ambito di un Progetto Individuale (PI) e di un Piano Assistenziale Individuale (PAI). All’ingresso di ogni Ospite l’Équipe raccoglie le informazioni che definiscono il suo quadro clinico e psicosociale. Entro 30 giorni l’Équipe sintetizza la situazione nel PI e definisce gli interventi nel PAI.
Gli obiettivi principali sono:
- Lasciar esprimere l’Ospite mantenendo le abilità cognitive e funzionali residue
- Supportare l’autonomia valutandone le aree di maggiore necessità
- Permettere la socializzazione e la comunicazione tra gli Ospiti e il Personale
- Interpretare i bisogni dell’Ospite riducendo lo stress
- Agevolare lo scambio di opinioni e informazioni con i Familiari
Assistenza medica
Presso la Residenza operano i Medici di Medicina Generale presenti sul territorio.
Nelle ore notturne e nei festivi è presente il servizio di Guardia Medica.
Assistenza infermieristica
È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri.
Assistenza alla persona
La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.
Servizio di logopedia
È presente una logopedista che valuta tutti gli Ospiti all’ingresso e gli Ospiti disfagici o con problematiche di deglutizione presenti all’interno della Residenza, su indicazione dei medici e dell’Équipe assistenziale.
Servizio di fisioterapia
In Struttura il servizio di fisioterapia garantisce la pianificazione e l’applicazione dei piani terapeutici individuali per la conservazione e il recupero delle capacità funzionali di ciascun Ospite.
Servizio socio-educativo
L’Équipe socio-educativa della Residenza ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione.
Le attività sono rivolte sia al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali, sia alla comunità.
Cure Alzheimer
Agli Ospiti affetti da demenze e Alzheimer sono offerte le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali, anche attraverso specifici progetti di terapia non farmacologica.
Nucleo Protetto Alzheimer
La Residenza dispone di posti autorizzati ed accreditati per la gestione degli Ospiti con Alzheimer o deterioramento cognitivo.
Il Nucleo Protetto della Residenza si pone non come un “contenitore”, ma come luogo di libertà dagli spazi ampi e luminosi e dagli avanzati sistemi di sicurezza. Qui, agli Ospiti affetti da demenze e Alzheimer sono offerte le condizioni necessarie di protezione e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali, anche attraverso specifici progetti di terapia non farmacologica. Il Nucleo Protetto è seguito da uno psicologo a disposizione anche dei Familiari.
Positive Care
Si tratta di un metodo unico sviluppato da Korian utilizzando un approccio multidisciplinare che mette al centro il paziente e i familiari, individuando le cure migliori e insegnando ai caregiver come comportarsi. Ispirato alla neuropsichiatra ed educatrice Maria Montessori, il Positive Care si configura come un approccio completo e empatico, che concretizza il concetto di “umanizzazione delle cure”.
Usiamo questo approccio per migliorare il benessere dei nostri Ospiti cercando di renderli felici secondo modalità che vanno ben oltre l’assistenza medica e la soddisfazione dei loro bisogni quotidiani. Per le equipe dei nostri Staff si tratta di adeguarsi gradualmente al ritmo di ognuno e di aiutarlo a mantenere le proprie capacità in un ambiente adeguato dove sentirsi sicuro e protetto.
Servizio ristorazione
I pasti sono preparati nella cucina centrale della Struttura e successivamente consegnati ai piani con appositi carrelli termici che ne mantengono inalterate le caratteristiche.
I menù sono elaborati, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico.
Servizio di sanificazione ambientale
La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.
Servizio di pulizie
Il servizio di pulizie è sempre presente in Struttura per garantire il massimo dell’igiene in tutti gli ambienti.
Lavanderia
La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e il lavaggio degli indumenti personali (questo servizio è previsto solo con la tariffa Comfort). Il corredo dell’Ospite deve essere contrassegnato prima dell’ingresso. È consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabili ad alte temperature.
Luoghi d’incontro
Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori. Al primo piano si trova un ampio salone con distributore di bevande e snack a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori.
All’esterno è presente un giardino attrezzato. In ogni nucleo sono presenti soggiorni/sale da pranzo.
La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno.
A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus le visite dei Familiari sono riorganizzate nel rispetto della normativa vigente valutata la situazione epidemiologica del territorio.
Fornitura ausili
La Struttura fornisce tutti gli ausili e i dispositivi di cui gli Ospiti hanno bisogno per il mantenimento e il recupero delle capacità funzionali ed offre arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza come previsto dalla normativa di accreditamento.
Assistenza spirituale e religiosa
Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.
Volontariato
La Struttura è aperta verso le realtà sociali ed educative del territorio. Viene ricercata un’attenta collaborazione con le associazioni del terzo settore che operano già sul territorio, privilegiando l’apporto di socializzazione e di relazione.
Trasporti assistiti
I costi dei trasferimenti da e per la Struttura per visite specialistiche, indagini strumentali o ricoveri ospedalieri programmati sono a carico dell’Ospite stesso. I Familiari possono provvedere in modo autonomo all’organizzazione del trasporto. La Struttura è a disposizione per supportare i Familiari nella fase di prenotazione.
Struttura Pet Friendly
Gli animali domestici sono i benvenuti in Struttura per far compagnia ai propri padroni e alleviare il senso di solitudine.
Parcheggio
È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti.
Servizio di odontoiatria
Su richiesta e al bisogno è presente in Residenza un dentista. Si può accedere a tale servizio tramite prenotazione in Reception. L’intervento è a totale carico dell’Ospite.
Podologo
Il servizio Podologo è compreso nella retta giornaliera ed è garantito una volta al mese.
Camere singole
La Struttura dispone di camere singole e suite per un soggiorno più confortevole.
Bar
La Struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.
Parrucchiere, barbiere, estetista
Il servizio Parrucchiere è compreso nella retta giornaliera ed è garantito una volta al mese.
Attività di riabilitazione
L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al sabato attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche.
Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PAI.
Riabilitazione interattiva
La Struttura è dotata di Silverfit, un sistema di riabilitazione virtuale che rende divertenti gli esercizi di recupero funzionale, stimolando gli Ospiti a raggiungere nuovi obiettivi. Progettato specificamente per essere utilizzato da persone anziane, Silverfit si basa su una serie di esercizi, presentati sotto forma di videogiochi, che possono essere personalizzati in base alle capacità della singola persona e viene utilizzato per allenare le abilità motorie e stimolare le attività della vita quotidiana con l’obiettivo di contrastare la disabilità legata all’avanzare dell’età e/o al progredire di alcune patologie.
Terapia occupazionale
La terapia occupazionale è una terapia non farmacologica spesso utilizzata nei pazienti affetti da demenza senile per aumentarne il coinvolgimento e la partecipazione alla vita di relazione. Si tratta di un processo riabilitativo che, attraverso un intervento individuale o di gruppo, adopera come mezzo privilegiato il fare. L’Ospite è chiamato a svolgere mansioni semplici e si trova così coinvolto n maniera attiva in un processo che aiuta a ripristinare le facoltà cognitive in modo da poter migliorare la qualità della vita quotidiana.
Arteterapia
L’Arteterapia è una Terapia Non Farmacologica somministrata attraverso laboratori espressivi in piccolo gruppo nei quali si offre ai partecipanti la possibilità di stimolare la propria creatività sperimentando una gamma differenziata di materiali artistici, così da esprimere e rielaborare sentimenti, pensieri, ricordi, attraverso il linguaggio non-verbale dell’arte visuale e plastica. L’arteterapia funziona meglio quando il ricordo e la possibilità di manifestare le emozioni sono parte integrante della terapia, cercando dunque non solo di stimolare la memoria, ma anche di connettere con la realtà circostante.
Doll therapy
La Doll Therapy (terapia con la bambola) è un intervento di tipo non farmacologico utilizzato per favorire l’attivazione della memoria in persone affette da grave deterioramento cognitivo.
Grazie alla sua valenza simbolica, la bambola è in grado di evocare la maternità o la paternità dell’Ospite e diventa il bambino da accudire, curare, guardare e stringere. L’uso della bambola riesce a dirigere l’attenzione dell’Ospite verso un compito semplice, come quello dell’accudimento, lenendo in questo modo i possibili disturbi del comportamento.
Musicoterapia
La Musica è uno strumento molto efficace per stabilire un contatto relazionale con le persone affette da demenza, in particolare quando il rapporto è gravemente compromesso o addirittura assente.
La Musicoterapia ha la capacità di rievocare emozioni e reminiscenze del passato, favorire la socialità e costruire relazioni terapeutiche e affettive che hanno il suono come mediatore principale.
Attraverso la musica è possibile stimolare le abilità affettive e cognitive degli Ospiti che possono vivere un’esperienza capace di ridurre stress ed aggressività e accrescere buon umore e autostima.
Ortoterapia
Curare un orto o giardino è, in sostanza, un po’ come curare sé stessi. Preparare la terra, seminare, riconoscere le stagioni, prendersi cura della pianta, distinguere colori, forme e profumi, ha una forte valenza riabilitativa sia motoria che sensoriale. Con questa consapevolezza abbiamo avviato il progetto di ortoterapia, la terapia non farmacologica che utilizza il contatto con la terra per migliorare le condizioni delle persone anziane apportando benefici al corpo, allo spirito e alla mente. L’ortoterapia stimola infatti il senso di responsabilità, aumenta l’autostima e aiuta a comprendere le tempistiche del lavoro rispettando i processi naturali.
Pet Therapy
Anziani e animali: un’associazione che fa rivivere la mente e il corpo! Negli anziani sentirsi responsabile di un altro essere vivente sposta l’attenzione dalla propria solitudine e depressione verso il benessere dell’altro. Lo sanno bene i nostri Ospiti che sono a contatto con i cani della Pet Therapy in attività ludico ricreative che danno grandi benefici: semplici azioni come parlare o accarezzare un animale sono infatti in grado di normalizzare la pressione sanguigna, migliorare sensibilmente le capacità motorie, aumentare la propensione alla socializzazione e stimolare le abilità cognitive.
Attività ludiche e cognitive
In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.
Attività musicali
Animatori e professionisti della musica propongono spettacoli e attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.
Attività manuali
Laboratorio di cucina
Spettacoli di arti varie
Iniziative culturali aperte anche al territorio
Percorsi museali per persone con Demenza nel circuito dei musei fiorentini. Negli anni ci sono state visite a Palazzo Strozzi, Museo Marino Marini e Museo del Novecento.
Visite in città
Gite di gruppo
Modalità di ammissione
Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella nostra Residenza possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 oppure scrivendo a customerservice@korian.it.
Successivamente andrà compilata e inviata in Struttura la domanda di accoglienza per una valutazione circa l’ammissibilità da parte del Responsabile Medico. La modulistica può essere scaricata nella sezione Documenti del sito.
Dopo la valutazione positiva, l’Ufficio Accoglienza stila una lista d’attesa, secondo un ordine cronologico (data di presentazione della domanda) in base alla disponibilità del posto (uomo o donna) e, in casi particolari, secondo criteri di urgenza di tipo sanitario/sociale.
Modalità di inserimento
L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.
Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dall’Équipe, previo triage, e accompagnati in camera avendo cura di presentare gli altri Ospiti del nucleo e il Personale di riferimento, comunicare l’organizzazione della giornata, evidenziare i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).
L’Ospite viene visitato dal Medico e successivamente il Servizio Accoglienza svolge un incontro con i Familiari per definire le pratiche amministrative.
Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale di piano si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.
Orari di visita
È possibile far visita agli Ospiti tutti i giorni dalle 09.45 alle 11.45 e dalle 15.45 alle 17.45.
Giornata tipo
L’organizzazione della giornata e delle attività è pensata tenendo in considerazione le necessità specifiche di ogni singolo Ospite, in modo da rispettarne esigenze e tempistiche.
- MATTINA | La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio e la colazione. Successivamente si svolgono le operazioni d’igiene personale e somministrazione della terapia, e a seguire i trattamenti infermieristici, le visite mediche e le varie attività (fisioterapia, animazione, socializzazione e dialogo). Il Personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo; al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo.
- POMERIGGIO | A metà pomeriggio viene servita la merenda, dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione. Nel pomeriggio proseguono le attività di riabilitazione.
- SERA | La cena viene servita intorno alle ore 18.00. Terminata la cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte.
Il Giglio
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Società di Gestione
Il Faggio srl
C.F. e P.IVA 08057010012
REA MI 2055964 Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi
Capitale sociale € 206.000,00 i.v.
Viale Cassala, 22 - 20143 Milano