Residenza Bernina a Sondrio: una struttura che fa parlare bene di sé
Sono passati solo pochi mesi dall’apertura della nuova Residenza Bernina, una struttura per anziani dal concept innovativo in legno ecologico e pet friendly, situata nella bellissima cornice della Valtellina. Un progetto che, insieme agli appartamenti assistiti di “Over Sondrio”, costituiva il complesso “Residenze Valtellina”.
Residenza Bernina in questi mesi si è posta l’obiettivo di assistere Ospiti parzialmente o totalmente non autosufficienti proponendo, oltre ai servizi sanitari, assistenziali e fisioterapici, anche attività socio-educative e tutti i comfort in massima sicurezza per mantenere vivi i singoli interessi e favorire le relazioni con gli altri Ospiti. Di fatto un ottimo inizio che ha attirato l’attenzione di molti.
La nostra Struttura è infatti protagonista di un servizio editoriale pubblicato sulla prestigiosa rivista di settore LegnoArchitettura, la quale ha dedicato un articolo agli edifici realizzati dall’azienda Wolf haus, con focus sugli edifici multipiano in legno, sistemi costruttivi particolarmente innovativi e altamente performanti grazie agli standard di comfort e risparmio energetico, insieme alla certificazione antisismica e antidanno, alla velocità di esecuzione e al basso impatto ambientale.
Tra questi spicca la Residenza Bernina a Sondrio.
RSA KORIAN A SONDRIO: UN GRANDE PROGETTO
Il progetto abilmente realizzato aveva il compito di rispondere all’esigenza di costruire una struttura socio-assistenziale innovativa, capace di unire in un unico insediamento sia la funzione di RSA che la funzione di alloggio protetto rivolta invece a soggetti anziani autosufficienti di età superiore ai 65 anni, con limitate fragilità e che desideravano mantenere l’autonomia abitativa.
I nostri edifici nascono così da un’attenta riqualificazione di un’ampia area di circa 4600 metri quadrati, non distante dal centro di Sondrio, sulla quale era stato costruito intorno al 1967 il precedente complesso edilizio.
RESIDENZE VALTELLINA: LA DIVISIONE INTERNA DEGLI SPAZI
Al piano terra del primo edificio è stato collocato l’ingresso principale con l’area di accoglimento e gli ambienti destinati ai servizi sanitari, alle funzioni collettive ed amministrative. Ai primi tre piani sono collocati i nuclei degenza RSA con circa 68 posti letto, mentre il quarto piano è stato invece destinato a 13 alloggi protetti per anziani, organizzati in monolocale o bilocali, da sommarsi a quelli collocati nel secondo e nel terzo edificio. Questi ospitano infatti altri 54 alloggi protetti, organizzati in monolocali e bilocali anch’essi. Le opere strutturali sono di tipo misto: strutture portanti di tipo tradizionale in cemento armato per il piano interrato di tutti gli edifici ed il piano terra dell’edificio 1. I piani superiori sono invece stati realizzati con strutture prefabbricate in legno. Sistemazioni che coniugano sicurezza, affidabilità, comfort termico ma anche estetica.
UNA STRUTTURA CAPACE DI OFFRIRE TUTTI I COMFORT
Una cosa è certa: Korian e Over Sondrio offrono sul Territorio una struttura moderna in grado rispondere alle esigenze delle persone anziane e delle loro famiglie, fungendo da punto di riferimento per l’intera comunità. Residenza Bernina è una casa di riposo innovativa, grazie ad un programma di iniziative socio-educative che coinvolge costantemente gli Ospiti in attività artigianali e ludico-ricreative. Particolare importanza è dedicata all’utilizzo di terapie non farmacologiche, tecniche alternative che affiancano quelle tradizionali nel perseguimento della salute delle persone affette da demenza, ricorrendo a procedure che intervengono sull’area cognitiva come la doll therapy o la musicoterapia. All’interno della struttura è inoltre presente una palestra dotata di attrezzature per svolgere attività di riabilitazione sia individuali che di gruppo.