Il benessere della persona va ricercato ovunque, anche nell’alimentazione. Il mese scorso vi avevamo raccontato dell’importante collaborazione con Nestlé e il suo prodotto per disfagia MixxPro® Nestlé Health Science (clicca qui per leggere l’articolo). Un pasto cucinato a tutti gli effetti con ingredienti e ricette specifici, finalizzato alla realizzazione di un piatto su misura per tutti i suoi ospiti che presentano problematiche deglutitorie.

Un prodotto disidratato e non liofilizzato, che come tale attraverso la cottura o il congelamento può essere trasformato in vere e proprie pietanze di qualità.

L’obiettivo di Korian vuole quindi essere quello di offrire un’alimentazione bilanciata attraverso un’ampia gamma di ricette dolci e salate ad alto valore nutrizionale, arricchite con proteine, vitamine e minerali, con una consistenza omogenea garantita da una erogazione meccanica e controllata, duratura nel tempo, e priva di produzione di pericolosi grumi difficili da ingerire.

Quello della disfagia e, in generale, gli altri disturbi legati alla masticazione e deglutizione, è un problema che bisogna affrontare con coscienza e attenzione. Per questa ragione il Gruppo ha lavorato negli ultimi anni sulla consistenza del cibo, modificandola per renderla omogenea e morbida, senza grumi, per garantire una deglutizione sicura ad ogni cucchiaio.

Proprio come ha fatto la Struttura Smeralda di Padru, in provincia di Sassari, che utilizza regolarmente i prodotti per disfagia di Nestlé, potendone apprezzare a pieno le qualità e i benefici sugli Ospiti.

 width=

LE TESTIMONIANZE DIRETTE DI UNA COLLABORAZIONE CHE FA BENE

Ne è convinto lo chef della Struttura Valentino Bacciu, che ogni giorno pensa e realizza piatti che tengano conto non solo dell’aspetto del gusto, ma anche della qualità e del benessere:

“La mia esperienza con i prodotti Nestlé è sicuramente più che positiva. Sono semplici da preparare, e pratici per tutto quello che riguarda le norme HACCP (mantenimento temperatura e abbattimento). Sono di qualità, presentano tempi di preparazione ridotti e si prestano particolarmente bene nei nostri menù giornalieri. Possono inoltre essere aggiunti in qualsiasi ricetta si voglia preparare per arricchire, impreziosire e completare un alimento dal punto di vista nutrizionale per gli ospiti con calo ponderale”.

Gli fa eco Pamela Nurra, coordinatrice OSS della struttura, che sottolinea anche l’importante e non scontato aspetto della praticità unita alla sicurezza:

“La mia esperienza con Nestlé è sicuramente positiva. I prodotti vengono infatti graditi dagli ospiti. Notiamo buoni risultati soprattutto per chi aveva in atto un calo ponderale. Un aspetto da non sottovalutare è poi la praticità. Sono infatti di grande aiuto per i nostri operatori, per la facilità di somministrazione e la riduzione delle tempistiche di assunzione del prodotto.”

La Logopedista della Struttura, la Dott.ssa Maria Lucia Apeddu, crede fortemente nella scelta di Korian di utilizzare questi prodotti:

“Ho fortemente voluto i pasti per i disfagici poiché il momento del pasto è molto importante nella giornata, e per un paziente che presenta difficoltà nella deglutizione, questo aspetto viene influenzato negativamente da ansia, dolore e disinteresse. I pasti presenti nelle nostre cucine fanno sì che, grazie ad un corretto impiattamento (il piatto “tris”), con le consistenze reologiche, il paziente riesca ad assaporare i gusti dei singoli piatti e deglutirli in modo funzionale senza alcuna difficoltà. Sono molto soddisfatta in quanto tali pasti stanno contribuendo al mantenimento delle giuste calorie di ogni singolo paziente che beneficia di questi prodotti”.

Non bisogna poi sottovalutare l’importanza del pasto dal punto di vista psicologico. Il momento dei pasti, secondo la Psicologa Dott.ssa Giovanna Loi, rappresenta per gli Ospiti una fase fondamentale della giornata, dal momento che il cibo non soddisfa solo un bisogno primario, ma risponde anche al bisogno di cura, scambio e affetto:

“Per il soggetto disfagico l’alimentazione per via orale rappresenta, da una parte, un fattore psicologico positivo che incide sull’importanza della cura di sé, sulla propria autostima e sulla considerazione del proprio stato di malattia; dall’altra però, l’atto del mangiare talvolta non è più un piacere ma, al contrario, diventa fonte di ansia legata alla paura di soffocare e di avere difficoltà davanti ad altre persone. È importante, pertanto, che il pasto rimanga un momento piacevole e sereno per tutti. L’introduzione dei pasti a consistenza modificata Nestlé ha permesso ai nostri Ospiti di alimentarsi in modo semplice e senza rischio, favorendo un’esperienza positiva e gradevole grazie al piacere di gustare un buon piatto che mantiene inalterati il sapore, il colore e l’adeguata temperatura dell’alimentazione normo-consistente”.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter