L’innovativa illuminazione sanificante nelle strutture Korian
Promotori della ricerca e dell’innovazione, per un futuro all’insegna della sicurezza e della tutela di ogni suo Ospite e Paziente. Una mission che ancora una volta il gruppo Korian ha fatto sua, partecipando come protagonista a uno dei primi importanti progetti di sanificazione di strutture sociosanitarie grazie alle moderne tecnologie di illuminazione realizzate da Artemide, tra i brand di questo campo più conosciuti al mondo.
Nelle Strutture per Anziani San Giorgio e Santa Lucia a Milano, e Heliopolis a Binasco, è stata infatti installata la collezione Integralis: una tecnologia capace di deattivare batteri e virus, un aspetto importantissimo in spazi vivi e attivi come le RSA.
La collezione Integralis si integra a tutte le attività di prevenzione e sanificazione da sempre messe in atto presso le Strutture Korian, rappresentando così un ulteriore mezzo per rendere sempre più sicuri gli spazi. Interpreta inoltre alla perfezione la volontà del Gruppo di essere all’avanguardia nel proporre soluzioni innovative per prendersi cura al meglio dei propri Ospiti e dei propri Pazienti.
Un progetto sperimentale che guarda con speranza al futuro, grazie alla collaborazione tra Artemide e Korian, che condividono un’affinità di valori come l’attenzione alla Persona e il rispetto dell’ambiente.
LA COLLEZIONE INTEGRALIS GENERA UNA LUCE SICURA
Integralis coniuga l’efficacia sanificante alla performance luminosa, integrandosi nei momenti della vita e interpretando i ritmi e i bisogni dell’uomo. Rappresenta quindi uno strumento di prevenzione, con l’ulteriore obiettivo, attraverso l’attenzione alla salubrità degli spazi, di offrire un ambiente piacevole ed accogliente anche attraverso una buona luce. Una soluzione perfetta per intervenire in spazi come le Residenze per Anziani Korian e un’ulteriore attenzione al benessere delle persone fragili accolte presso le Strutture. La luce di Integralis crea infatti ambienti in cui ad una perfetta percezione si combinano non solo la bellezza del design, ma soprattutto un’azione capace di deattivare batteri e virus rendendo lo spazio più sicuro.
UN PROGETTO SPERIMENTALE, MA CONSOLIDATO, CHE GUARDA AL FUTURO
Il progetto si sviluppa volutamente presso RSA con spazi significativi e diversificati per tipologia e frequenza di utilizzo. Gestito tramite Artemide App, assicura la possibilità di sanificare gli spazi in piena sicurezza, in presenza di persone con la modalità di mantenimento, e di intervenire con dosi più intense in assenza di soggetti. In tutti questi ambienti l’applicazione si accompagna ad un programma di screening preciso ed esteso.
All’interno delle tre RSA sono quindi stati selezionati più punti di intervento in base all’occupazione, ai ritmi di vita degli Ospiti e di lavoro degli Operatori. In una camera con bagno privato, una palestra, un bar, una cucina, una sala meeting, è stata applicata la tecnologia Pure Integralis, mentre in un ascensore è stata predisposta anche la tecnologia Violet Integralis, impiegata anche per rinforzare l’effetto sanificante nell’area del bancone del bar.
Il campionamento ambientale è iniziato già prima dell’installazione della tecnologia nelle strutture, prevendendo un’analisi delle superfici e dell’aria, con una frequenza dei prelievi almeno bisettimanale per tutti gli spazi, al fine di fornire dati precisi contestualizzati e verificabili.
Un’organizzazione minuziosa e precisa, tanto che dove la presenza dei soggetti è discontinua come nella sala meeting, vengono monitorate le presenze per comparare i risultati all’effettivo utilizzo.
Korian continua in questo modo il suo percorso per tutelare, anche grazie alla tecnologia, all’innovazione e alla ricerca, la salute con la serietà e profondità che da sempre contraddistinguono il suo operato.