SPID anziani: delega e sostegno nella procedura
Se state trovando difficoltà a reperire informazioni sul tema dello SPID anziani, nessun problema, ci pensiamo noi di Korian ad aiutarvi. Con il DL Semplificazioni approvato diversi mesi fa, infatti, è stata introdotta la possibilità di delegare e ottenere l’Identità Digitale per un genitore anziano, o comunque per un soggetto non in grado di effettuare l’attivazione in piena autonomia.
Una procedura che è tornata recentemente di moda, in quanto dal 1° ottobre 2021 per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione, inclusi quelli INPS, è indispensabile essere in possesso delle credenziali SPID, che sono strettamente personali e non possono essere richieste né utilizzate per conto di terze persone.
Da questa situazione problematica è nata inevitabilmente l’esigenza, per i cittadini impossibilitati ad usare in autonomia i servizi online, di contare sull’aiuto di un familiare o di una persona di fiducia. Ecco perché vogliamo parlarvi del tema SPID anziani, dandovi modo di conoscere dettagli e riferimenti della procedura.
Cos’è lo SPID?
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è una chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali, formata da un username e una password, che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino. Un sistema riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali, esteso necessariamente a tutti i cittadini. Infatti, anche per gli anziani lo SPID consente l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.
SPID anziani: perché ora è così importante?
In un’Italia sempre più veloce e tecnologica, è ormai indispensabile possedere una propria identità digitale. All’interno di questo mondo, quello dello SPID è sicuramente uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione. Capita però di domandarsi se sono tutti in grado di attivare le credenziali SPID. Occorre infatti tenere in considerazione che una grande percentuale di cittadini, soprattutto tra gli over 65, non possiede familiarità con i dispositivi tecnologici. Senza naturalmente dimenticare coloro che sono impossibilitati fisicamente a farlo. Proprio per queste ragioni è stata prevista una funzionale delega SPID anziani, al fine di favorire l’accesso e lo sviluppo di pratiche per servizi fondamentali della Pubblica Amministrazione come quelli offerti da INPS e Agenzia delle Entrate.
Delega SPID per anziani: come richiederla
Non resta quindi che spiegarvi come richiedere la delega SPID per anziani. In realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare. La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi struttura territoriale dell’INPS presentando la corretta documentazione, vale a dire un modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale (moduli AA08, AA09 o AA10 scaricabili dal portale dell’INPS), oltre ad una copia del documento di riconoscimento del delegante. L’operatore INPS, dopo aver accertato l’identità del richiedente, provvederà a registrare la delega nel sistema. Ogni utente potrà al massimo ricevere tre deleghe. Occorre poi specificare che al momento dell’attribuzione della delega, il delegante può definirne il termine di validità. Se, invece, non viene indicata una data di fine validità, questa resta attiva a tempo indeterminato. Naturalmente è nelle facoltà del delegante revocare la delega in qualsiasi momento.
Come utilizzare la delega SPID per anziani
Una volta ottenuta la delega, colui che è stato delegato può comodamente effettuare l’accesso ai portali INPS a nome del delegante, semplicemente utilizzando le proprie credenziali. Per accedere ai servizi INPS, il delegato deve quindi autenticarsi con le proprie credenziali SPID e successivamente scegliere se operare in prima persona oppure per conto terzi. Naturalmente per evitare che possano avvenire furti di identità, tutte le attività svolte per conto del soggetto anziano vengono inevitabilmente tracciate. Senza dimenticare che la delega è valida anche per richieste presso gli sportelli dell’INPS mediante l’identificazione attraverso un documento d’identità.