TERAPIA ORTICOLTURALE
Il primo progetto condiviso fra due realtà appartenenti fino a poco prima della fusione tra Korian e Medica a realtà diverse, riguarda la Terapia Orticolturale condotta dalla Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Milano in due strutture Milanesi: Residenza Ippocrate e la Residenza Saccardo .
Per saperne di più sulla Terapia Orticolturale:
Cos’è:
E’ un percorso terapeutico che prevede di stimolare il contatto degli Ospiti con gli elementi naturali, quali la terra e le piante, attraverso la realizzazione di semplici attività di orticoltura/giardinaggio, sotto la supervisione di un agronomo.
Perché:
Il contatto con la natura e l’attività di orticoltura/giardinaggio possono portare molteplici benefici sulle sfere del comportamento, dell’umore e della socialità, nonché sulle capacità fino-motorie.
Come:
Gli Ospiti verranno suddivisi in gruppi omogenei di 6 individui cadauno (indicativamente, 3 gruppi da 6 individui) e saranno condotti dall’equipe di Animazione delle RSA insieme agli Agronomi dell’Università degli Studi di Milano.
La Terapia Orticolturale:
Il percorso attivato per gli Ospiti di RSA Ippocrate e RSA Saccardo nasce nell’ambito della disciplina che a livello internazionale è conosciuta col nome di “Horticultural Therapy” e che in alcuni paesi prevede una formazione universitaria ad hoc. Per Horticultural Therapy può intendersi un’attività che utilizza orticoltura e giardinaggio per raggiungere specifici obiettivi terapeutici e/o riabilitativi di coloro che la praticano, focalizzandosi sugli aspetti sociali, cognitivi, psicologici e fisici.
Il progetto di TERAPIA ORTICOLTURALE ha lo scopo di mettere a frutto le esperienze internazionali che hanno mostrato (e dimostrato) come il contatto con gli elementi naturali, quali la terra e le piante, attraverso la realizzazione di semplici attività di orticoltura/giardinaggio, possa portare a benefici di vario tipo:
a) cognitivo, attraverso:
– la stimolazione delle abilità “esecutive” (seguire le istruzioni, sequenziamento etc.),
– la stimolazione delle abilità di problem-solving,
– la stimolazione della memoria,
– la stimolazione dell’autonomia,
– la stimolazione della concentrazione (es. svolgere compiti);
b) fisico, attraverso:
– la stimolazione della motricità fine,
– la stimolazione della mobilità,
– la stimolazione dei 5 sensi mediante il contatto con i fiori e le diverse strutture delle piante,
– la stimolazione della coordinazione oculo-manuale,
– l’esecuzione di un moderato esercizio fisico;
c) sociale, attraverso:
– la stimolazione al lavoro di squadra, alla condivisione e alla cooperazione,
– la stimolazione alla tolleranza ed al rispetto,
– la stimolazione alla comunicazione con gli operatori,
– la stimolazione del senso di responsabilità,
– l’incoraggiamento alla socializzazione;
d) psicologico, attraverso
– l’incremento dell’autostima,
– la stabilizzazione dell’umore,
– la riduzione dello stress,
– la gestione della frustrazione (es. con il superamento di piccoli fallimenti);
e) orticolturale, attraverso
– l’acquisizione di nuove competenze.