Venerdì 15 giugno, in occasione della “Giornata Mondiale contro il Maltrattamento della Persona Anziana”, Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) ha promosso il primo Open Day nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) con i Bollini RosaArgento, il riconoscimento assegnato alle strutture pubbliche o private accreditate attente alla salute, al benessere e alla dignità dei propri Ospiti, rappresentati per la maggioranza da donne anziane.

Su tutto il territorio nazionale si sono aperte le porte di oltre 30 Residenze Sanitarie Assistenziali del Network Bollini RosaArgento a tutte le famiglie che hanno voluto informarsi per scegliere consapevolmente la struttura più idonea per i propri cari.

Anche Korian ha preso parte all’iniziativa, aprendo le porte delle sue RSA con Bollini RosaArgento a famiglie e caregiver che hanno così avuto l’occasione di visitare i luoghi di cura, conoscere i servizi offerti e le modalità di presa in carico degli ospiti nelle nostre strutture. Ma non solo. Le persone che hanno accolto l’invito di Onda a visitare le case di riposo Korian, hanno avuto modo di essere coinvolte nel progetto AbbracciAMOci: un’iniziativa nata per rispondere con un gesto concreto al tema del Maltrattamento delle Persone Anziane e che vuole invitare metaforicamente a trasformare un contatto negativo (come quello che avviene durante un episodio di maltrattamento) in un contatto positivo e curativo.

L’iniziativa si è svolta con il patrocinio di Senior Italia FederAziani, SIGG Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, FNOPI Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, AIP Associazione Italiana Psicogeriatria.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter