Pet Therapy all’Istituto Padre Pio
Anziani e animali: un’associazione che fa rivivere la mente e il corpo! Lo sanno bene gli Ospiti dell’Istituto Padre Pio che sono a contatto con i cani della Pet Therapy per trascorrere piacevoli momenti che danno grandi benefici, tra cui la socializzazione, la riattivazione motoria e la stimolazione delle abilità cognitive.
Gli Interventi Assistiti con Animali rientrano negli interventi di Pet Therapy, disciplina che si avvale della collaborazione di animali, che si relazionano in attività ludico ricreative, di animazione, di svago e di sostegno con diverse categorie di utenza, tra cui gli Anziani e le persone affette da demenza.
Il progetto di Interventi Assistiti con Animali (IAA) si rivolge ad Ospiti affetti Alzheimer o con altre forme di demenza, accolti nel nucleo SAPA (Sezione Alta Protezione Alzheimer), grazie alla collaborazione dell’équipe di nucleo guidata dalla dott.ssa Alessandra Carraro medico veterinario dell’Aulss 2 Marca Trevigiana, esperta in Interventi Assistiti con Animali.
Obiettivi della Pet Therapy
Obiettivi dell’intervento sono: la socializzazione, la riattivazione motoria, la stimolazione delle abilità cognitive residue, il miglioramento del tono dell’umore, una migliore gestione dei disturbi comportamentali.
Gli incontri vengono condotti da Marcela Zigun, operatrice cinofila, coadiutrice del cane Leo in collaborazione con la psicologa, l’educatrice e il fisioterapista di nucleo.
Il percorso di stimolazione si articola in 10 incontri di piccolo gruppo con cadenza settimanale.
Ogni seduta ha una struttura predefinita con cura: saluti, conoscenza e contatto con l’animale, giochi di movimento individuali o a squadre che coinvolgono il cane, giochi di stimolo delle funzioni cognitive su tematiche legate al mondo animale o a conoscenze, attività, ricordi di attività associate, congedo dall’animale e dall’operatore.