Le Case di Cura Korian Kinetika Sardegna hanno aderito all’edizione 2019 della MOVE Week, una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport e dello stile di vita attivo per tutti che si svolgerà in tutta Europa dal 27 maggio al 2 giugno.

Mercoledì 29 maggio i dipendenti e i collaboratori avranno la possibilità di svolgere delle lezioni di ginnastica a corpo libero nel Parco della Musica di Cagliari con un’istruttrice specializzata. Le lezioni saranno due (una alle 11.00 del mattino ed una alle 19.00 del pomeriggio) così da dare la possibilità a tutti di partecipare in base ai turni di lavoro.

 width=

LA MOVE WEEK: diritti di cittadinanza e pari opportunità di accesso a movimento e salute

La Move Week è promossa a livello Europeo dallISCA (International Sport and Culture Association) di cui Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di Europei fisicamente attivi entro il 2020. La campagna ha ottenuto il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e del Ministero della salute.

La MOVE Week si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa. In Italia la campagna è coordinata e integralmente autofinanziata dall’Uisp e nel 2018, ha visto coinvolte 80 città dove 64 MOVE Agent hanno organizzato 200 eventi coinvolgendo oltre 30.000 partecipanti.

In Italia, la Uisp declina la campagna intorno ai diritti di cittadinanza e alle pari opportunità di accesso a movimento e salute, anche per contrastare efficacemente le diseguaglianze sempre più evidenti.

Per questi motivi, Uisp chiama ogni anno all’azione i suoi Comitati e tutti i soggetti che vogliano mettere in movimento la propria comunità organizzando eventi sportivi, invitando alla mobilitazione i Dipartimenti di Prevenzione Salute delle Regioni italiane e i Comuni tramite l’ANCI da anni al fianco della Uisp nella promozione della MOVE Week italiana.

Il fenomeno della sedentarietà in Europa e in Italia rappresenta ancora un’emergenza sociale, con dati allarmanti soprattutto al Sud, dove i sedentari rappresentano il 52,7% della popolazione (dati ISTAT 2016), concentrati prevalentemente in Sicilia, in Campania e in Calabria. U

Una campagna come la MOVE Week rappresenta un’opportunità, per chi lavora sul territorio, di innescare cambiamenti positivi nella popolazione e sviluppare sinergie e connessioni con il sistema sociosanitario regionale, aprendo canali di contatto con le ASL e gli EELL del territorio, come già consolidato in altre regioni.

 

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter