Una giornata speciale per i nostri ospiti e la RSA Acquamarina
Martedì 16 luglio ha rappresentato una data speciale: una giornata per inaugurare una casa, un nucleo, guardando a quanto è stato fatto e a quanto verrà realizzato per i nostri ospiti speciali. L’Alzheimer è una malattia che fa combattuta rinnovando interessi, conoscenze e le proprie forze. Scelte e valori fortemente condivisi da Korian, che ha voluto rivisitare il nucleo Alzheimer Acquamarina B, una delle quattro residenze di Heliopolis a Binasco, per valorizzare la propria vicinanza ai protagonisti che da anni vivono questa situazione.
All’interno del grande progetto ALOIS ALZHEIMER CARE, il nucleo è infatti stato rivisitato con importanti interventi come la messa in sicurezza della struttura, il rifacimento e la scelta dei colori e quella degli arredi. Le ultime manutenzioni, nei prossimi mesi, riguarderanno anche le singole camere degli assistiti e il giardino. Un processo di vitale valorizzazione che coinvolge, grazie all’aiuto della Dott.ssa Carrubba, anche gli ospiti con attività di formazione, oltre che all’introduzione di cure non farmacologiche.
Una giornata che vuole regalare felicità, speranza e sicurezza: la Persona affetta da demenza senile va assistita. Per questa ragione “Korian per l’Alzheimer” risponde ai bisogni della Persona affetta da demenza e della Sua famiglia attraverso assistenza e cura specifiche.
RSA Acquamarina: professionalità al servizio dei propri ospiti
Immerse nella pianura lombarda, le Residenze Heliopolis di Binasco accolgono persone in condizioni di non autosufficienza parziale o totale e persone che necessitano di cure post-ospedaliere, per brevi o lunghi periodi di riabilitazione. Le Residenze Heliopolis sono caratterizzate da 4 strutture: RSA Maria Lorenzon, RSA Alfredo Podestà, RSA Acquamarina e Appartamenti Protetti. Delle quattro residenze di Heliopolis, la RSA Acquamarina dedica due Nuclei Protetti per i pazienti con decadimento cognitivo e malattia di Alzheimer. Posti al piano terra, agli antipodi dell’edificio, ciascuno dei due Nuclei gode di affaccio diretto su un giardino protetto dedicato, per consentire agli Ospiti di passeggiare in totale sicurezza nel verde del Parco Sud di Milano.
Una giornata di festa
L’inaugurazione, che si tiene presso la Strada Cerca a Binasco, vuole essere un importante momento di condivisione con i propri Ospiti e tutti i professionisti delle strutture Heliopolis. Un significativo momento collettivo è rappresentato dall’esibizione, alle 17.00, dell’Orchestra KALEIDOS dove Ospiti ed Operatori condivideranno l’esperienza in musica a 360 gradi. Alle 17.30 la Dott.ssa Giusy Carruba presenterà il Progetto ALOIS, mentre alle 17.45 verrà esposto il Progetto “L’ambiente che cura” di Marcello Barbafiera. Infine, alle 18.00, il momento più significativo del taglio del nastro, a cui seguirà un aperitivo con buffet e la visita del Nucleo Acquamarina B rinnovato.
Kaleidos Orchestra in concerto
L’Orchestra KALEIDOS non nasce per essere perfetti, nasce con l’intento di voler formare un gruppo dove tutti, Ospiti ed Operatori, condividono esperienze a 360 gradi. Un’orchestra dove l’aspetto imprevedibile diventa aspetto comune, e dove i cambiamenti in corso d’opera diventano parte integrante e caratterizzante del gruppo. Un’orchestra non convenzionale dove è la musica a seguire le esigenze del singolo, dove il rigore lascia spazio alla creatività. Scoprire di avere nuove risorse, di sperimentare, di mettersi in gioco, di confrontarsi, di viversi. Impossibile non essere coinvolti da questo importante progetto.