Nonno, mi racconti di quando eri piccolo? Una domanda diffusa che, almeno una volta, tutti noi abbiamo pronunciato ai nostri amatissimi nonni.

Il 2 ottobre sarà una data doppiamente speciale da celebrare: oltre alla Festa Mondiale a loro dedicata, infatti, esce il nuovo libro “Nonno, mi racconti di quando eri piccolo?”. Una pubblicazione presentata e patrocinata dal gruppo Korian, che ripercorre il grande successo di “Nonno mi racconti una storia?” (2017), e “Nonno, mi racconti una fiaba?” (2018).

 width=In occasione della Festa dei Nonni 2019 ecco dunque un nuovo capitolo dell’antologia dei racconti degli “ospiti Korian”, che hanno messo a disposizione la propria voce per raccontare storie della propria infanzia per rivivere un mondo perduto, fatto di gesti semplici, sentimenti autentici e valori preziosi.

Un progetto editoriale caro a Korian

Il progetto editoriale nasce dalla volontà di Korian e dell’editore Gribaudo di riscoprire e valorizzare l’eredità della tradizione orale nonché di accompagnare le nuove generazioni alla riscoperta della ricchezza di valori e insegnamenti che solo i nonni possiedono. Un bellissimo libro illustrato per i lettori più piccoli, che celebra l’importanza degli anziani, presenze fondamentali nella vita delle famiglie italiane e insostituibili risorse affettive per ogni bambino.

La bellezza di un Mondo perduto da rivivere

Il libro è un’inedita raccolta di storie raccontate dalla viva voce di nonne e nonni per rivivere un mondo perduto, ricordi veri per narrare anche ai più piccoli come si viveva una volta e per trasmettere loro esempi di vita che hanno ancora tanto da insegnare. Il nuovo libro si apre con il racconto di Nonna Giuseppina di Treviso e si conclude con quello di nonna Franca di Venezia, passando per nonno Renato di Genova e nonna Maria di Bari: sono storie di altri tempi eppure universali, che avvicinano le generazioni e mantengono viva la memoria di persone, luoghi e tradizioni del nostro Paese che vale la pena raccontare e condividere con le nuove generazioni.

Un modo per riscoprire i valori

 width=

La raccolta, disponibile nelle librerie di tutta Italia a partire dal 2 ottobre, racchiude 29 racconti, selezionati tra oltre 500 testimonianze degli ospiti di 41 Residenze del gruppo Korian. Mariuccia Rossini, Presidente di Korian Italia, crede molto nel progetto da lei stessa ideato: “Abbiamo chiesto agli ospiti delle nostre strutture di tutta Italia di raccontarci i loro ricordi di infanzia, da qui, tramite il prezioso aiuto degli educatori e delle educatrici, è nata questa raccolta di storie. Racconti da leggere ai più piccoli per riscoprire insieme i valori, modi di vivere, emozioni e aneddoti narrati con sentimenti sinceri”.

Il nonno più famoso d’Italia

Sempre il 2 ottobre Korian, Gruppo europeo leader nei Servizi rivolti alle persone anziane, aderendo all’iniziativa promossa da Senior Italia, sarà in Piazza di Spagna a Roma e donerà a tutti bambini una copia di uno dei tre volumi. Una vera e propria campagna di sensibilizzazione che vede protagonista, tra gli altri, Lino Banfi, il famoso Nonno Libero della TV Italiana.

» Leggi alcune delle storie

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter