Alla casa di riposo Ca’ Vio di Venezia-Cavallino fervono i preparativi per il Santo Natale e gli Ospiti della struttura si sono prodigati nel costruire l’albero di Natale con una compagnia molto speciale!

albero di natale

 

Infatti, la creazione degli addobbi per l’albero di Natale quest’anno è stata un lavoro di squadra perché, su proposta di un progetto curato dal servizio psico-educativo, è stato realizzato un vero e proprio scambio socio-culturale-generazionale grazie alla partecipazione al progetto dei ragazzi di seconda media del catechismo di Cavallino, accompagnati dalla loro catechista, la Signora Giorgia Bortoluzzi.

Si parla di una vera e propria “costruzione” dell’albero di Natale perché il programma per i decori di quest’anno è stato all’insegna dell’ecologia. Si è, infatti, deciso di creare i vari addobbi riciclando vecchie palline natalizie alle quali dare nuova vita con tempere, glitter e nastrini e utilizzando materiali più inconsueti come bottiglie di plastica e lampadine.

Il laboratorio per la creazione dei decori per l’albero di Natale si è così suddiviso in quattro appuntamenti, due ogni settimana, di un’ora e mezza ciascuno. I primi due sono stati dedicati alla rinascita delle palline natalizie, il terzo ha avuto come protagoniste principali le bottiglie e le lampadine, mentre il quarto, culmine del progetto, con la definitiva costruzione dell’albero di Natale.

Oltre a rappresentare uno scambio tra generazioni, questo progetto è stata un’ottima occasione terapeutica per gli Ospiti della struttura che ha permesso loro di recuperare la memoria procedurale residua, stimolare le abilità manuali residue e di mantenere buone competenze socio-relazionali, nonché di migliorare il tono dell’umore grazie alla vivace presenza dei loro giovani compagni di lavoro!

 

 

Strutture correlate
Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter