Anziani in vacanza: i farmaci da portare in viaggio
Se le persone anziane hanno intenzione di trascorrere un periodo di vacanza in compagnia dei familiari, è utile sapere quali farmaci portare con sé per essere in grado di fronteggiare qualsiasi imprevisto.
Gli anziani in vacanza, anche se in buona salute, sono più fragili, perché i cambiamenti a volte possono causare qualche piccolo problema, che è necessario sapere affrontare. Che ci si rechi al mare, in montagna o al lago, gli anziani in vacanza devono continuare le terapie con i medicinali che prendono abitualmente, per esempio i farmaci ipertensivi o anticoagulanti. Se nei mesi estivi è prevista una riduzione delle dosi per le alte temperatura, questa va sempre concordata con il medico curante. Lo stesso vale se si hanno patologie a carico dello stomaco o dei reni.
Per quanto riguarda i medicinali da portare con sé durante le vacanze, essi dovrebbero comprendere antidiarroici e blandi lassativi nel caso in cui l’intestino perda la sua regolarità per il cambio di luoghi o di abitudini. Sono pure necessari leggeri analgesici e antipiretici, in caso di mal di testa o di lievi sindromi febbrili.
Si consiglia di fare bere a sufficienza la persona anziana, soprattutto nei mesi estivi, per evitare fastidiosi e pericolosi problemi di disidratazione. Spesso è sufficiente mantenere la giusta dose di liquidi nell’organismo per aumentare le forze ed essere più attivi durante la giornata.
Se l’anziano soffre di dolori articolari e muscolari per problemi artrosici o reumatici, è utile portare con sé i farmaci antinfiammatori che prende abitualmente in caso di dolori. A volte, infatti, in estate possono insorgere dolori articolari per le arie condizionate, che sono diffuse un po’ dappertutto.
Anche se l’anziano non soffre di problemi gravi, è bene prestare attenzione alla sua dieta durante il periodo estivo, che deve essere il più possibile varia, ma sempre ricca di frutta e di verdura.
Buone vacanze a tutti i nonni!