Brescia, Residenza Vittoria: emozioni in musica al concerto di Natale. Protagonisti i giovani talenti del Liceo Musicale Gambara.

Musica, emozioni, ma soprattutto, momenti di incontro e condivisione che hanno avvicinato giovani e anziani nel percorso di apprendimento dal titolo “La musica: un linguaggio tra generazioni”, nato dalla collaborazione fra la Residenza Vittoria del Gruppo Korian – azienda leader nei servizi per la terza e quarta età – e gli studenti del Liceo Musicale Gambara di Brescia.

Il progetto, che ha preso il via a inizio dicembre, ha unito la dimensione musicale a quella relazionale: i ragazzi hanno preso per mano gli ospiti degli appartamenti della Residenza Vittoria per guidarli alla scoperta di autori, strumenti, ed esecuzioni. Ne è nato un dialogo coinvolgente, senza limiti terminologici, fatto di coinvolgimento emozionale e di ascolto attivo, non solo da parte della platea, ma anche da parte dei ragazzi, che hanno sempre tenuto in massima considerazione il riscontro del loro pubblico.

“La musica regala agli anziani emozioni positive, rievocando il loro patrimonio di ricordi e riattivandone l’affettività. Se utilizzata in chiave terapeutica, riattiva le loro parti sane ed è un potente strumento per valorizzarne le migliori potenzialità, attenuando persino i sintomi di depressione e ansia che derivano dall’eccessiva concentrazione su se stessi”, ha commentato con soddisfazione Mariuccia Rossini, Presidente del Gruppo Korian in Italia.

Musicoterapia: tutti i vantaggi per i Senior.

Gli anziani amano la musica perché li fa sentire vivi, riaprendo il loro cuore alle emozioni, ai desideri e alla speranza per il futuro. In base a quanto dichiarato dagli ospiti della Residenza Vittoria, l’ascolto dei diversi concerti eseguiti dagli studenti del Liceo Musicale Gambara ha portato loro alcuni importanti vantaggi:

  • nella socializzazione: facilitando la comunicazione e consentendo l’integrazione del gruppo e lo stabilirsi di legami interpersonali, anche con gli studenti del liceo musicale
  • nelle attività ricreative: offrendo un’occasione di gioia, divertimento spontaneo e condivisione
  • nella gratificazione personale: la condivisione di emozioni e momenti musicali ha incoraggiato visibilmente l’attività generale nella struttura e la creatività degli ospiti, aumentandone la considerazione di se stessi e l’autostima;
  • in aiuto alla memoria: grazie alla musica gli anziani hanno rivissuto momenti del passato, rivivendo anche i periodi felici della propria vita
    come sostegno e rinforzo psicologico: nella musica gli ospiti hanno trovato sollievo per la propria ansia distogliendo l’attenzione da se stessi e dai propri disturbi

“Il nostro pubblico ha particolarmente apprezzato la passione e l’intensità interpretativa dei ragazzi, che hanno sempre saputo trasmettere forti emozioni, al punto che un nostro ospite durante un’esibizione ha dichiarato di sentirsi letteralmente fra le nuvole mentre suonavano”, ha concluso la Presidente.

Il concerto di Natale, che vedrà protagonisti gli allievi del Liceo Musicale Gambara, si svolgerà il 24 dicembre 2016 alla Residenza Vittoria, in Via Calatafimi 1 a Brescia in Sala Piazza Vittoria dalle ore 15 alle ore 17.
L’evento sarà aperto al pubblico e con ingresso gratuito.

 

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter