Alcuni cibi e alimenti sono veri e propri energizzanti naturali, utili soprattutto quando l’arrivo dell’autunno porta con sé spossatezza e stanchezza, e ovviamente per gli anziani. Scopriamo allora quali sono i cibi che danno energia.

cibi che danno energia

Quali sono i cibi che danno energia a colazione?

A molte persone, specialmente agli anziani, capita spesso di non riuscire ad alzarsi dal letto la mattina. Per allontanare la stanchezza e incominciare in maniera giusta la giornata, raccomandiamo di fare una colazione con cibi che danno energia al corpo. Tra questi ultimi, vi sono ad esempio le uova, ricchissime di vitamina B. Queste trasformano il cibo in energia che il corpo umano può usare nel corso del giorno.

Per chi non apprezza la colazione “salata”, altri alimenti energetici raccomandati la mattina sono i fiocchi d’avena e le arance. I primi contengono carboidrati complessi, che hanno la capacità di ricaricare alla grande il corpo, e di far sentire bene. Anche le arance sono degli alimenti in grado di trasmettere vitalità, in quanto sono costituite da vitamina C.

I cibi che danno energia da assumere al mattino, sono infine il burro d’arachidi (naturale), mandorle e frutta secca.
Il burro d’arachidi al naturale, senza zuccheri aggiunti, è ricco di grassi salutari che riescono a stimolare l’apparato digerente e a donare forza. Anche le mandorle, le noci e la frutta secca in generale sono  alimenti energetici, perché sono ricchi di proteine, in grado mantenere attivi anche quando si è esausti.

alimenti energetici

Altri alimenti che fanno sentire pieni di vitalità

Tra i cibi che danno energia al corpo, ci sono, naturalmente, anche la verdura e diversi tipi di frutta. Tra le verdure, vanno prediletti i germogli e gli spinaci. I primi sono composti da vitamine e minerali e, per questa ragione, rappresentano un concentrato di vitalità. Gli spinaci verdi sono poi estremamente nutrienti, perché carichi di calcio e magnesio. Tra le verdure necessarie per trasmettere energia al corpo, vi sono infine i broccoli, ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio) e vitamine C, B1 e B2.

Oltre alle arance, gli altri frutti in grado di donarvi vitalità e di non far sentire debilitato il vostro corpo, sono i fichi, la banana e l’avocado. I fichi sono un ottimo alimento costituito da zuccheri sani, i quali trasmettono energia all’ organismo in brevissimo tempo; non bisogna eccedere, però, nell’assunzione di fichi perché sono frutti molto ‘zuccherini’. Anche la banana è un frutto ideale per farvi sentire vitali e per niente stanchi, perché è ricca di sali minerali e di potassio e magnesio, così come l’avocado, costituito da proteine e dagli acidi grassi salutari.

Tra i cibi energetici, è utile considerare il pepe di cayenna. Si tratta di una spezia che è in grado di rinvigorire il corpo, favorendo il corretto funzionamento dell’organismo e accrescendo i livelli di energia naturale. Si consiglia comunque di non eccedere nelle dosi, specie appunto quando si tratta di cibi destinati ad anziani.

cibi che danno energia colazione

Quali cibi si possono considerare energetici?

Cereali

Tra gli alimenti, che sono in grado di donarvi vitalità, se percepite della stanchezza, vi sono senza alcun dubbio i cereali integrali, come ad esempio la farina d’avena, il cous cous, la quinoa, il riso e la pasta di grano intero. Tutti questi cereali sono carichi di vitamine del gruppo B, e con essi il vostro metabolismo e quello degli anziani avrà certamente una marcia in più.

Legumi

I legumi inoltre possono evitare di far avvertire debolezza al vostro organismo e a quello degli anziani. Questi ultimi infatti sono ricchissimi di sali minerali, di glucidi e di vitamine. Tra i legumi più consigliati, per ricaricare di energia il vostro corpo, vi sono ad esempio le lenticchie, i fagioli e i ceci. Questi ultimi infatti sono composti da potassio e da fosforo e, in quanto tali, riescono a caricarvi, facendo sparire il senso di spossatezza, che potete avvertire in qualsiasi momento della giornata.

Cacao amaro

In aggiunta, il cacao amaro può essere considerato un alimento energetico. In questo è contenuta una sostanza che ha delle caratteristiche simili alla caffeina. Questa sostanza si chiama teobromina e può donarvi un vigore fisico immediato. Questo alimento è consigliato perché è ricco di antiossidanti e favorisce la produzione di serotonina, che è la principale responsabile del vostro benessere psicofisico.

Carne e pesce

Altri alimenti, utili a darvi forza e vitalità, sono dunque le carni magre e il pesce grasso. Tra le prime, bisogna annoverare la carne di tacchino e quella di pollo, che sono ricche di tirosina, che è una sostanza in grado di far mantenere reattivo il vostro cervello. Il pesce grasso, come il tonno e lo sgombro, invece è carico di omega-3, in grado di far combattere la fatica al vostro corpo. Carni bianche e pesce sono consigliati nella dieta per gli anziani.

energizzanti naturali

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter