Come fare la doccia ad un anziano? Pratici consigli in sicurezza
Quello di come fare la doccia ad un anziano è un tema particolarmente presente tra chi ogni giorno “veste” i difficili panni del caregiver. In ogni caso, è bene dirlo, quella di cui parliamo oggi non rappresenta mai un’attività della quotidianità facile da svolgere. Lavare una persona anziana non autosufficiente o comunque in là con l’età può infatti essere molto complicato, soprattutto se non si sa come fare, o se la persona in questione rifiuta di farsi aiutare.
È inoltre bene aggiungere che i soggetti anziani spesso hanno un rapporto complicato con l’igiene personale. Il momento della pulizia rappresenta per la maggior parte di loro un motivo di stress, in maniera particolare se si tratta di anziani che fanno fatica ad accettare il proprio status, con l’aggravante di qualche patologia in atto. Senza dimenticare che a volte entrano in gioco fattori come la vergogna e la fatica.
In questo senso oggi vogliamo suggerirvi alcuni pratici consigli per guidarvi su come fare la doccia ad un anziano. Piccoli accorgimenti, per grandi risultati.
Come lavare una persona anziana: alcune considerazioni per iniziare
I suggerimenti su come lavare una persona anziana non sono molti, ma sono comunque tutti importanti. È bene però partire da alcune considerazioni che possano guidarvi nella lettura dell’articolo. Chi non ha mai avuto modo di assistere un anziano, non può sapere fino in fondo quanto possa essere difficile convincerlo a lavarsi. In molte giornate, soprattutto quelle storte, il momento dell’igiene personale può trasformarsi in una vera e propria battaglia, nella quale il soggetto in questione può anche manifestare aggressività. Le motivazioni che si trovano alla base di questo rifiuto sono molteplici, tale da mettere in difficoltà anche il caregiver più esperto. Non prendetevela dunque, soprattutto se non svolgete questo lavoro di “mestiere”. Quello che conta è che lo fate per il bene del vostro caro. Se la persona si mostra molto oppositiva, è meglio ritentare in un momento più tranquillo.
Doccia anziani: un momento delicato e importante
Quella della doccia anziani è una delle operazioni di assistenza più importanti e delicate. Specie perché rischia di trasformarsi in un momento molto imbarazzante per entrambi. Il primo consiglio utile è quello di mantenere sempre la calma, attraverso un approccio disponibile e rilassato: l’obiettivo è quello di far percepire alla persona che vi sta davanti massima serenità. L’imbarazzo che nutre può infatti essere talmente forte da portarla ad opporsi con resistenza. Dovete inoltre considerare che non è mai facile dover chiedere aiuto per la propria igiene personale, soprattutto dopo aver provveduto personalmente alla stessa per una vita intera. Affrontate dunque l’argomento con il sorriso, chiedendo alla persona se desidera che sia un membro della famiglia ad aiutarla a lavarsi o se preferisce che sia un estraneo. Quando si deve predisporre una doccia per anziani, un’altra domanda utile può riguardare il sesso della persona che direttamente l’assiste. Scegliere un caregiver del medesimo sesso può infatti essere più semplice e portarla ad essere meno in difficoltà.
Come fare la doccia ad un anziano: pratici consigli
Giungiamo finalmente al momento più importante di questo contenuto informativo, che speriamo possa tornarvi utile con un vostro caro. Come fare la doccia ad un anziano è infatti un momento che richiede una particolare sensibilità. Per aiutarvi abbiamo voluto fornivo qualche pratico consiglio, semplice da adottare.
Parole d’ordine: disponibilità e pazienza
Come convincere un anziano a lavarsi a volte può essere una sfida ardua. Per questo occorre armarsi di disponibilità e pazienza, senza mettere fretta a chi ci sta di fronte, concedendogli i suoi tempi e i suoi spazi.
Doccia anziani: recuperate più informazioni possibili
Chiedete alla persona anziana come preferisce lavarsi. È importante avere più informazioni possibili in merito alle sue vecchie abitudini: orario, scelta tra doccia o bagno, ausilio della musica, ecc…
Scegliete con attenzione il momento
Non potete sapere quanto tempo effettivo ci impiegherete. Ecco perché è sempre meglio programmare il momento dell’igiene personale in una fascia oraria elastica e senza paletti temporali.
Create un ambiente sicuro
Il primo aspetto operativo da tenere in considerazione è la sicurezza, dell’anziano e del caregiver che effettua le manovre: spesso la persona bagnata e coperta di sapone può essere difficile da sorreggere o aiutare e le superfici possono risultare molto scivolose. Bene munirsi di adesivi antiscivolo, sgabelli o corrimano o, in alternativa, utilizzare degli asciugamani a terra per rendere il pavimento o il piatto doccia meno scivoloso.
Un po’ di autonomia non fa mai male
Per ridurre sentimenti di imbarazzo e vergogna, un ottimo escamotage potrebbe essere quello di lasciar fare da sé le piccole attività che la persona anziana riesce a compiere da sola. Questo potrebbe aiutare a far sentire la persona più autonoma e meno dipendente da voi.
Attenzione ad ogni piega
Occorre lavare e spazzolare bene per evitare possibili infezioni. Sicuramente parliamo di uno degli aspetti più complicati, ma pulire bene sotto ogni piega della pelle è fondamentale.
Attenzione ai prodotti
Spesso la cute dell’anziano è più delicata e soggetta ad irritazioni, vanno quindi utilizzati prodotti opportuni. È inoltre importante valutare anche le necessità di creme, semplicemente idratanti oppure specifiche, in particolare nelle pieghe della pelle. Anche l’asciugatura dopo il bagno è importante, soprattutto le zone d’appoggio, come la schiena o i glutei, devono essere ben asciutti, in modo che la pelle non maceri.
Aiutatevi con un asciugamano
Se la persona anziana è timida, consentitele di utilizzare un asciugamano nella doccia: questo la farà sentire maggiormente a suo agio, seppur rendendo le operazioni di lavaggio sicuramente più difficili.
Portate tutto il necessario
Prima del lavaggio, assicuratevi di avere a portata di mano tutto ciò che vi occorre. Dai prodotti per la pulizia (shampoo, bagno schiuma) alle spugne, e senza dimenticare gli asciugamani. In questo modo non rischierete di dover lasciare l’anziano solo in bagno.