Come trovare nuovi amici dopo i 60 anni: l’amicizia non ha età!
Se le persone a voi care, che hanno già tagliato l’onorevole traguardo della pensione, si chiedono sempre più spesso come trovare nuovi amici anche dopo i 60 anni, nessun problema! Da oggi potrete offrire loro i preziosi consigli di Korian. Chi l’ha detto infatti che dopo una certa età non si possa sviluppare una nuova rete di amicizie?
Anche nei rapporti più intimi si possono attraversare delle fasi, e non per questo dobbiamo disperare e perdere fiducia nella possibilità di crearne di nuovi. Se la rete amicale si è ristretta, c’è sempre una buona occasione per mettersi in gioco e conoscere altre persone, intrecciando nuovi rapporti, magari facendo leva su interessi e luoghi di frequentazione comuni.
Prendere coraggio, agire e uscire dall’ordinarietà sono quindi tutte condizioni necessarie per tagliare nuovi traguardi e guardare verso altre frontiere. Naturalmente per fare questo occorre vincere la pigrizia che sempre più spesso costringe in casa chi non ha più un lavoro per limiti di età, o è rimasto solo. Ma non disperate, oggi vi diciamo noi come trovare nuovi amici dopo i 60 anni!
Trovare nuovi amici si può, e a qualsiasi età
Non bisogna essere eccessivamente severi con se stessi. Con l’avanzare degli anni può infatti capitare di trovarsi da soli, e non necessariamente perché il nostro partner viene a mancare, ma anche a causa dell’inizio del periodo di pensionamento. Per esempio, quella cerchia ristretta di amici che fino a poco tempo fa era rappresentata dai colleghi che frequentavate stabilmente, improvvisamente può venire a mancare. Vi possono poi essere altri motivi, come il cambio di abitudini, la tendenza ad isolarsi o un trasferimento di città. Ragioni differenti che non ci devono portare però a scoraggiarci, perché trovare nuovi amici è possibile, a qualsiasi età. Sembra riduttivo, ma basta crederci per davvero!
Come trovare nuovi amici dopo i 60 anni: i 7 consigli di Korian
Come trovare nuovi amici dopo i 60 anni? Non pensiamo di avere la formula magica, ma un po’ di esperienza dalla nostra parte sì. Ecco perché oggi vi presentiamo 7 pratici consigli che saranno utili a voi, o ai vostri cari, per mettervi nuovamente in gioco verso la costruzione di nuovi rapporti di amicizia.
Siate fiduciosi!
Il primo passo per mettersi in gioco è avere uno sguardo positivo: solo così potrete realmente cambiare le cose.
L’importanza di essere se stessi
Non abbiate paura di mostrarvi per quello che siete. Se ci si vuole aprire a nuove conoscenze è importante mostrarvi sin dall’inizio per quello che siete davvero.
Non perdete mai la fiducia
La fiducia in noi stessi e il coraggio di intraprendere nuove avventure sono due armi potenti che dobbiamo solo scegliere di utilizzare.
Non giudicatevi, mai!
Molto spesso l’unico reale impedimento alla conoscenza di nuove persone è il vostro stesso giudizio. Non assegnatevi difetti che non avete, ma lasciate agli altri la possibilità di farsi la giusta idea di voi.
Ogni nuova conoscenza è oro
Valutate positivamente ogni nuova conoscenza dandovi il tempo necessario per approfondirla. Liberatevi dai preconcetti, e accogliete ogni nuova conoscenza come un momento felice di condivisione.
Prendete l’iniziativa
Non abbiate paura di chiedere a una persona con cui vi siete trovati bene di rivedervi. Non avete nulla da perdere!
Non abbattetevi: non c’è motivo per farlo
Se le prime conoscenze non dovessero andare a buon fine, non abbattetevi. Oltre alla fortuna, che gioca sempre un ruolo fondamentale, capiteranno sempre nuove occasioni. Siamo certi che la prossima sarà quella buona!
Dove fare nuove conoscenze per anziani e over 65?
Anche il luogo gioca naturalmente un ruolo importante. Il nostro consiglio è quello di frequentare posti dove potete avere modo di trovare persone che condividono con voi alcune passioni. Se per esempio foste amanti della cultura, l’Università della Terza Età potrebbe rappresentare la soluzione ideale. Così come un corso di cucina, se amate misurarvi con intraprendenza ai fornelli: lì troverete altri appassionati della cultura enogastronomica italiana. Insieme potreste preparare nuovi piatti sfiziosi, non credete? E che dire degli appassionati della lettura, della storia e della letteratura? Biblioteche, circoli e corsi aspettano solo voi, dandovi modo di favorire lo scambio di idee, interessi e storie. Magari una nuova amicizia sboccerà parlando proprio del vostro autore preferito…