CORSO PER ERGOFORMATORI
A conclusione del corso per Ergoformatori organizzato dal Centro di Formazione di Segesta rivolto al personale, ecco la testimonianza della Dottoressa Laura Brignole, Fisiatra del Gruppo e partecipante del percorso.
Il Gruppo Segesta ha fatto propria la cultura della sicurezza sia per i pazienti che per i lavoratori.
Nel 2014 Segesta ha iniziato un corso per ERGOCOACH o ERGOFORMATORI o meglio ancora FORMATORI PERMANENTI ALLA RIDUZIONE DEL RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI sui temi della movimentazione manuale dei pazienti e della sicurezza/ benessere degli operatori, come aspetti qualificanti e fondamentali dell’intervento assistenziale.
Il corso è stato tenuto dall’Unità di ricerca ERGONOMIA DELLA POSTURA E DEL MOVIMENTO del dipartimento della medicina preventiva e medicina del lavoro dell’ ICCS POLICLINICO DI MILANO.
Il gruppo di ergoformatori è una risorsa aziendale per la valutazione del rischio e della gestione delle strategie preventive da movimentazione manuale dei pazienti nonché per la formazione permanente del personale e per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici di origine lavorativa per il personale del settore sanitario.
Le affezioni da sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale e degli arti superiori rappresentano uno dei principali problemi di salute per il personale di assistenza sanitaria, con molteplici ricadute sul sistema dal punto di vista umano e socio economico ( terapie, invalidità, assenze per malattia )
Il gruppo di 20 ERGOCOACH di Segesta è composto da diverse figure professionali , operatori socio assistenziali, fisioterapisti, coordinatori , infermieri , provenienti da diverse strutture da tutta Italia, dal Piemonte alla Toscana, dalla Lombardia, alla Sardegna, alla Liguria.
Il corso è durato più di un anno, l’impegno richiesto è stato importante . Terminerà entro l’estate 2015 con un diploma specifico di ERGOFORMATORE e ha previsto numerose giornate di formazione teorico pratiche e l’esecuzione di mandati esercitativi con attività di tutoraggio, da parte dei docenti .
Il lavoro o come dico il BUON LAVORO inizia ora, con i nostri colleghi e nelle nostre strutture. Auspico che il GRUPPO ERGOCOACH riesca a continuare insieme il percorso di formazione nel tempo per un confronto e una condivisione delle strategie per appunto, un BUON LAVORO.
Sono certa che la prassi del Buon Lavoro per cui cura e sicurezza del paziente coincidono con la sicurezza e la cura del personale assistenziale è diventato per tutti una certezza di qualità, il modo di pensare e quindi il metodo per agire nel nostro lavoro.
Dottoressa Laura Brignole, Fisiatra – Gruppo Segesta