I dieci alimenti antiossidanti per eccellenza
Ancora non è stato scoperto l’elisir di lunga vita che in molti, nell’arco dei secoli, sono andati cercando, ma una cosa è certa: ci sono moltissimi cibi antiossidanti che favoriscono la longevità e aiutano a vivere più anni ed in salute.
Ecco i 10 cibi antiossidanti da aggiungere al carrello della spesa
Veri alleati per il benessere degli anziani – ma non solo – questi 10 alimenti una volta integrati nella dieta apportano benefici subito intuibili. Da un antipasto di crudité a un dessert al cacao amaro, passando per immancabili porzioni di verdure ma anche di buon pesce, e senza rinunciare a quei vezzi che rendono la tavola degli italiani la più conviviale, queste sono le nostre proposte.
1. Alimenti antiossidanti: il riso integrale
Il primo fra questi è sicuramente il riso integrale, cerale conosciuto da 8000 anni e coltivato in tutto il mondo. Se non raffinato, questo alimento possiede svariate proprietà antiossidanti, ipolipemiche, ipoglicemizzanti, anticancerogene e neuroprotettrici. Il riso ha tanti e tali benefici per l’organismo umano che è stato definito dalla FAO “alimento fondamentale”. Esso fornisce un ottimo apporto proteico, più alto di quello di tutti gli altri cereali, grazie alla presenza, al suo interno, dell’amminoacido lisina. Il riso integrale, inoltre, contiene molti grassi essenziali, ovvero quei grassi che possono essere introdotti all’interno dell’organismo solo attraverso la dieta, che sono i principali costituenti di tutti i fosfolipidi che vanno a formare le membrane cellulari e, pertanto, possiamo affermare che sono all’origine del buon funzionamento di tutti i tessuti. Il riso integrale è, infine, ricchissimo di ferro, calcio e magnesio, minerali, questi ultimi, fondamentali per la difesa delle ossa.
2. I limoni, un toccasana per il cuore
I limoni sono agrumi estremamente antiossidanti grazie alla presenza al loro interno della naringenina. Questi frutti, inoltre, sono anche un toccasana per il cuore.
3. I mirtilli, alleati della salute
A beneficiare delle sostanze contenute all’interno di questi piccoli frutti di bosco sembrano essere principalmente le donne. Tuttavia, ciò che è certo è che essi riducono fino a un terzo il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
4. I benefici dei grassi insaturi
Grazie ad uno studio della Harvard Chan School congiuntamente al Brigham and Women’s Hospital, il quale ha monitorato per 32 anni 162 mila individui somministrando loro sondaggi periodici riguardanti la loro alimentazione e il loro stato di salute, si è ricevuta la conferma dei benefici apportati dai grassi insaturi. Infatti, i soggetti che mostravano un’elevata quantità di grassi di origine vegetale o ittica nella propria dieta abituale e, al contrario, sembravano non consumare affatto grassi di origine animale e zuccheri raffinati, avevano un tasso di mortalità più basso dell’11-19% rispetto a coloro che non condividevano le medesime abitudini alimentari. Questi grassi sono molto presenti nell’olio extra vergine d’oliva, nei semi oleosi (lino e girasole), nella frutta secca e nel pesce, in particolare il salmone.
5. I pomodori e l’elasticità dei tessuti
Anche i pomodori sono ottimi antiossidanti grazie al licopene, contenuto all’interno della buccia, che aiuta a combattere la perdita di elasticità dei tessuti.
6. Gli spinaci, aiuto per il cervello e le ossa
Anche gli spinaci hanno proprietà antiossidanti, rallentano l’invecchiamento cerebrale e grazie al loro elevato contenuto di vitamina K scongiurano l’insorgere di malattie ossee come l’osteoporosi.
7. Tutto il buono del cacao
Il nutrimento degli antichi dèi Aztechi e Maya rientra fra gli alimenti antiossidanti poiché è ricchissimo di polifenoli, ottimi per contrastare l’insorgere di malattie caratterizzate da declino cognitivo come l’Alzheimer.
8. Omega-3 per una vita più lunga
Ed è un altro studio a dimostrarci le proprietà sorprendentemente antiossidanti degli omega-3, contenuti in larga scala da salmone, noci, semi e ortaggi a foglia verde come spinaci, insalata e cavoletti di Bruxelles. La Harvard School of Public Health, infatti ha rilevato che individui di età superiore ai 65 anni che presentavano livelli ematici di omega-3 piuttosto alti hanno avuto una vita più lunga di più di due anni rispetto ai loro coetanei che invece non sembravano introdurre grandi quantità di questa sostanza nella loro alimentazione.
9. Il vino rosso, buono per il cuore
Può sembrare sorprendente, ma all’interno del vino rosso è contenuta una sostanza fra le più antiossidanti: il resveratrolo. Esso è presente in primis nella buccia degli acini dell’uva nera ed è anche un agente protettivo per l’apparato cardiocircolatorio.
10. Le carote, nemiche dei radicali liberi
Le carote sono ottimi antiossidanti poiché prevengono l’insorgere di arteriosclerosi e combattono i radicali liberi.