Differenza tra Casa di Riposo e Rsa: ecco come scegliere
Conoscere la differenza tra Casa di riposo e RSA e tra altre strutture socio-sanitarie è importante per capire meglio la natura di queste residenze e scegliere il luogo più adatto ai bisogni del proprio caro.
La differenza tra Casa di riposo e RSA non si esaurisce solo nei metodi di pagamento o nella tipologia di Ospite accolto; vogliamo perciò fare un po’ di chiarezza per imparare a distinguere le diverse residenze per anziani.
Differenza tra Casa di Riposo e RSA: la Casa di Riposo
La Casa di Riposo può essere intesa anche come casa vacanza per anziani e accoglie Ospiti almeno parzialmente autosufficienti, che abbiano bisogno di un’assistenza non continua e la voglia di trascorrere il tempo con altre persone.
Trattandosi di Ospiti parzialmente autosufficienti, il personale medico non è presente 24 ore su 24, ma si può contare sulla costante presenza del personale infermieristico. Nelle Case di Riposo, infatti, è garantita l’assistenza tutelare e infermieristica, così come l’eventuale somministrazione di farmaci.
Una delle caratteristiche positive delle Case di Riposo è sicuramente la socialità; in queste strutture sono spesso organizzate attività ricreative, ludiche o culturali, come gruppi di lettura, gite, balli e giochi. Sono spesso presenti aree comuni in cui trascorrere il tempo in compagnia, stimolando l’intelletto e la creatività degli Ospiti.
Una sostanziale differenza tra Casa di Riposo e RSA è visibile nella sistemazione. Gli Ospiti della Casa di Riposo possono alloggiare in camere doppie o singole fornite di servizi o appartamenti, così da poter essere indipendenti e avere sempre a propria disposizione le aree comuni.
La gestione della Casa di Riposo può essere privata (con pagamento a carico totale o parziale dell’Ospite) o pubblica, accedendo tramite la richiesta presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune.
Le caratteristiche della RSA
Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono strutture socio-sanitarie dedicate ad anziani non autosufficienti, che necessitano di assistenza medica, infermieristica o riabilitativa, generica o specializzata.
Anche nelle RSA sono previste attività ricreative da parte di animatori, ma la vera differenza tra Casa di Riposo e RSA consiste nel personale sanitario. È prevista la presenza di un medico 24 ore su 24, un terapista ogni 40 Ospiti e un infermiere ogni 5. Proprio perché gli Ospiti della Rsa non sono autosufficienti, è necessaria la costante presenza medica ed infermieristica, oltre che un aiuto continuativo per garantire lo svolgimento delle attività quotidiane, come per l’igiene personale.
Per quanto riguarda la retta, nel caso l’RSA sia privata, il pagamento è totalmente a carico dell’Ospite o dei familiare; nel caso di struttura pubblica, è possibile concordare l’accesso con l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune.
Casa di Cura
Un breve focus nella spiegazione della differenza tra Casa di Riposo e RSA va fatto anche sulle Case di Cura. Si tratta di strutture che ospitano anziani parzialmente autosufficienti affetti da patologie acute.
Nelle Case di Cura è possibile giovare di attività ricreative e di momenti di condivisione con altri Ospiti. In queste strutture gli anziani possono contare su personale sanitario specializzato e su operatori socio-sanitari.
Trattandosi di residenze sempre private, il pagamento delle Case di Cura è sempre a carico dell’Ospite o dei familiari.