Fermata Alzheimer: il tour che spezza l’indifferenza
Settembre rappresenta il mese interamente dedicato ad una malattia invisibile che vede Korian, ogni giorno dell’anno, in prima linea per combatterla. Per questa ragione il nostro Gruppo ha voluto creare “Fermata Alzheimer”, un’iniziativa che porterà dal 13 al 27 settembre, nelle piazze di tutta Italia, l’esperienza di una patologia verso cui è fondamentale spezzare l’indifferenza sensibilizzando l’opinione pubblica.
Un tour itinerante che porterà in 11 città italiane attività ed iniziative finalizzate a conoscere l’Alzheimer, che ogni giorno colpisce solo in Italia oltre 600.000 persone: 11 tappe di un percorso fondamentale fatto di riflessioni, sensibilizzazione e apprendimento.
Il viaggio di Korian partirà da Treviso a bordo di un bellissimo camioncino mercoledì 13 settembre, concludendosi giovedì 26 settembre con una straordinaria due giorni nella città di Bari.
UN’ESPERIENZA IMMERSIVA
L’iniziativa “Fermata Alzheimer” avrà il compito di portare sfumature e spunti riflessivi della malattia nelle piazze d’Italia, stimolando la popolazione grazie all’esperienza immersiva dei visori multimediali, i quali daranno realmente modo di sperimentare un percorso sensoriale, così da rappresentare al meglio emozioni e sensazioni provate dai malati. Una sensibilizzazione a 360° resa maggiormente formativa dalla presenza di professionisti che avranno il compito di supportarvi, fornendo informazioni utili sulle terapie alternative più all’avanguardia per contrastare la demenza senile.
LA MISSIONE DI KORIAN
Quella di Fermata Alzheimer è una attività che si pone in continuità con la missione che da anni vede protagonista il gruppo Korian, il quale con 17 centri specializzati offre costantemente assistenza ai pazienti grazie all’approccio “Positive Care”. Nei Centri Diurni Integrati e nelle RSA dotate di Nuclei Protetti vengono offerte ai malati di Alzheimer le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza e gli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali, anche attraverso specifici progetti di terapia non farmacologica.
Dopo “Alzheimer Lab” e “Spezza L’indifferenza” è stato così realizzato un ulteriore passo verso la battaglia che ha il compito di non far dimenticare conseguenze e negatività silenziose della malattia. Tutti potranno così provare sulla propria pelle i suoi effetti.
IL TOUR “FERMATA ALZHEIMER”
Quella del pulmino Korian rappresenterà un percorso formativo unico nel suo genere che attraverserà il nostro bellissimo Paese da Nord a Sud in due sole settimane. Queste tutte le tappe previste:
- 13 e 14 settembre: Treviso
- 15 settembre: Verona
- 16 settembre: Milano
- 17 settembre: Monza
- 18 settembre: Torino
- 19 settembre: Genova
- 20 settembre: Firenze
- 21 settembre: Roma
- 23 settembre: Olbia
- 24 settembre: Sassari
- 26 e 27 settembre: Bari
Fermata Alzheimer non costituisce un semplice tour, bensì un viaggio da compiere tutti insieme per spezzare, una volta per tutte, l’indifferenza.