Un giardino in terrazza elegante, armonioso, ma soprattutto prezioso per la nostra salute ed il nostro equilibrio: bastano come motivi per crearne e curarne uno di piccole dimensioni? L’estate è ormai alle porte e per coloro che dispongono di un balcone questo è il periodo giusto per investire il proprio tempo libero nel giardinaggio. Un’attività importante non solo per personalizzare la propria casa con dei fiori, ma anche per stare bene, potendo contare sugli effetti positivi del pollice verde sul fisico e sullo spirito.

Molto spesso i poteri terapeutici del giardino in terrazza vengono erroneamente sottovalutati, ma sono particolarmente utili per gli anziani (se limitati ovviamente ad attività prive di sforzi fisici) e per chi soffre di depressione o malattie neurologiche. Prendersi cura del proprio pezzetto di terra, facendosi trasportare dalla bellezza di piante e fiori, consente infatti di mantenere la mente impegnata, rilassarsi e liberarsi dallo stress. Scopriamo insieme perché curare il proprio giardino in terrazza è un’occasione da non farsi sfuggire.

AVERE IL PROPRIO GIARDINO IN TERRAZZA

Che sia un angolo di erbe aromatiche come basilico, prezzemolo e salvia o una composizione di mensole con piante grasse e rampicanti, prendersi cura del proprio piccolo giardino in terrazza è un hobby capace di regalare numerose soddisfazioni. Infatti, sapere di dover prendersi cure delle piante e di dover dedicare loro la giusta cura, consente di impegnarsi con dedizione e impegno verso un obiettivo da raggiungere. Sul proprio terrazzo di casa, il giardino andrà quindi progettato e realizzato nei minimi dettagli in base allo spazio disponibile ed alla posizione della propria abitazione. Un primo passo da cui partire per arricchire ed abbellire gli ambienti a voi più famigliari. L’occasione ideale, inoltre, per trascorrere del tempo con la vostra famiglia o, perché no, facendovi aiutare dai vostri genitori che avranno così modo di impegnarsi in un’attività tanto soddisfacente quanto divertente.

COME CREARE UN GIARDINO IN TERRAZZA

Come creare un piccolo giardino in terrazza? Il primo aspetto fondamentale è sicuramente individuare la zona in base all’esposizione e alla quantità di fiori e piante da riporre. In questo senso per spazi piccoli è meglio scegliere vasi maneggevoli e leggeri e piante con una crescita regolare e di piccole dimensioni. Sui terrazzi di grandi dimensioni si possono invece collocare anche vasi grandi adatti ad ospitare dei piccoli arbusti. Una volta prese con attenzione tutte le misure, il vostro progetto potrà spostarsi sull’aspetto estetico dei contenitori da collocare sul terrazzo. Particolarmente pratici e comodi da spostare sono vasche, vasi e fioriere. Le vasche consentono di piantare piante in serie, in maniera tale da ricreare un giardino capace di coniugare eleganza e funzionalità. Mentre se avete a disposizione a grandi spazi, potete pure virare su piccoli arbusti con un buon sistema di irrigazione. L’importante sarà mantenere costanza e perseveranza nella sua cura.

 width=

GIARDINAGGIO E ANZIANI: UN OTTIMO BINOMIO!

Lo sapevate che curare un orto o un giardino sono attività particolarmente benefiche per il benessere e la salute? Ecco perché giardinaggio e anziani costituiscono un ottimo binomio, grazie alla capacità della natura di sostenere positivamente il buon umore, infondendo coraggio e stimolando l’ottimismo. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che il verde, soprattutto con il sole e la bella stagione, dia modo alle persone anziani di sentirsi utili, valorizzando le loro capacità manuali. Un modo pratico e funzionale per accrescere la loro autostima, combattendo fenomeni particolarmente rischiosi come la solitudine e la sedentarietà. Il giardinaggio rappresenta un’ottima strategia per fare attività fisica ridotta: un vero e proprio toccasana per la circolazione ed il cuore. Per questa ragione se necessitate di un valido aiuto nella cura dei vostri fiori, il nostro consiglio è quello di chiedere ad un vostro famigliare. La sua esperienza e la sua voglia di mettersi in gioco porteranno con sé risultati importantissimi per la loro salute e per gli ambienti della vostra casa.

QUALI SONO I BENEFICI DEL GIARDINAGGIO?

I benefici del giardinaggio sono dunque molteplici. Dedicare qualche ora alla settimana alle attività di pollice verde favorisce infatti il rilassamento, riducendo lo stress e aiutando a combattere il malumore e l’ansia. Questo si spiega in modo molto intuitivo: impegnarsi nella cura del verde promuove infatti allo stesso tempo l’attività del corpo e della mente allontanando i pensieri negativi. Curare con successo ed ambizione il proprio giardino in terrazza stimola inoltre anche l’autostima, in quanto non c’è niente di meglio che essere ripagati dai frutti del proprio lavoro. Anche la vita all’aria aperta è ricca di effetti positivi, soprattutto ora che l’estate si avvicina. Ecco perché rimanere esposti alla luce solare, ovviamente non nelle ore più calde della giornata, contribuisce allo sviluppo della vitamina D, fondamentale per il benessere di mente e corpo.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter