ginnastica-anziani

Una ricerca dimostra che oltre i 60 anni diventa sempre più importante svolgere attività fisica. Ecco alcuni consigli

Alla base della cura del proprio corpo, è da sempre stata individuata una buona attività fisica sulla quale fare affidamento per mantenersi in forma e restare attivi.

Il corpo umano è come una macchina che deve costantemente essere tenuta in movimento: se non si utilizza per molto tempo può capitare che essa non si accenda più, mentre se si utilizza anche troppo si corre il rischio che si rompa. Per questo motivo quello di cui tutti noi abbiamo bisogno è una solida attenzione e attitudine agli esercizi quotidiani, che possono cambiarci la vita in maniera radicale. Sebbene non siano visibili, le fibre muscolari infatti sono degli elementi che hanno bisogno di essere curati e mantenuti, proprio come tutti i giorni curiamo il nostro corpo quando ci si lava o ci si fa la barba.

Ginnastica e Anziani

Innanzitutto, è bene specificare che non basta svolgere esercizi solamente un’ora una volta alla settimana per mantenersi attivi e in forma. Quello di cui il nostro corpo necessita è un’attenzione maggiore e una cura più mirata. L’importante infatti non è produrre tanto in una volta, ma semplicemente produrre anche poco in maniera costante e quotidianamente. Infatti un recente studio ha dimostrato che oltre i 60 anni, più tempo si passa seduti o sdraiati, e più è alto il rischio in futuro di non riuscire più a svolgere le normali attività quotidiane come mangiare, vestirsi o prendersi cura della propria igiene personale.

I consigli degli esperti dunque, sono quelli di evitare il più possibile di passare tempo seduti, per esempio quando si è al telefono camminare per casa, oppure svolgere a piedi quei piccoli tragitti che non necessitano per forza la macchina. Stando attenti a tutti questi consigli, si può pensare con un minimo sforzo di ottenere il massimo risultato, e vivere dunque in maniera più serena.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter