Gli Ospiti della RSA Villa Michelangelo protagonisti per la salute degli animali e del pianeta
Proviamo a mettere insieme gli Ospiti e le Ospiti di una Residenza per Anziani, animali abbandonati, materiale di recupero e qualche macchina da cucire. Un curioso mix, che porta ad un risultato sicuramente stupefacente.
Presso la RSA Villa Michelangelo di Lastra a Signa in provincia di Firenze è in partenza il progetto “Blanket For Puppies”, un’iniziativa che vedrà direttamente protagonisti gli anziani delle strutture, che realizzeranno e cuciranno coperte da donare a canili e rifugi di tutta Italia. Il tutto utilizzando esclusivamente stoffa riciclata, all’interno di un contesto di economia circolare.
Un progetto sociale finalizzato alla valorizzazione della Persona, da sempre al centro della Mission di Korian, e che di prende cura anche dei nostri amici a quattro zampe. Alle note positive dell’iniziativa aggiungiamo anche un occhio di riguardo all’ambiente in quanto verrà utilizzato esclusivamente materiale che altrimenti sarebbe gettato via, limitando così anche le emissioni di anidride carbonica.
COS’È BLANKET FOR PUPPIES?
Blanket for Puppies è un progetto ideato da Kpet Charity al fine di promuovere l’inclusione sociale e la sensibilizzazione verso la cura degli animali abbandonati all’interno di un contesto di economia circolare. Quello che vedrà dunque protagonisti anche gli Ospiti della RSA Villa Michelangelo, all’interno di un laboratorio manuale e creativo nel quale verrà conferita nuova vita a scarti di tessuto prodotti dalle aziende tessili del territorio, per la creazione di coperte per cuccioli, andando così a sostenere canili e associazioni nella gestione invernale degli animali abbandonati. La logistica della distribuzione è affidata ad Enpa (Ente nazionale per la protezione degli animali), che ha concesso anche il patrocinio all’iniziativa.
I PROTAGONISTI
Gli scarti delle aziende tessili prenderanno così nuova vita a beneficio degli animali oggi e, nei prossimi mesi, anche delle persone in difficoltà tramite le associazioni che ne faranno richiesta. Un progetto che ha avuto un forte richiamo a livello nazionale ed è pronto, grazie a partnership con marchi come il nostro, ad espandersi in maniera decisa anche oltre i confini nazionali. Non bisogna poi dimenticare l’interesse di Korian per il significativo tema dell’economia circolare e della tutela dell’ambiente: un piccolo passo per contribuire concretamente e attivamente a ritardare il processo di inquinamento dovuto allo smaltimento precoce di scarti tessili.