Presso la casa di riposo RSA Giovanni Paolo II di Melzo (MI),  nel corso del mese di aprile hanno avuto inizio una serie di incontri di formazione dedicati ai familiari degli Ospiti affetti da demenza, alle prese con le difficoltà e i problemi legati alla malattia.

Il corso – tenuto dalla dottoressa Luisa Piroddi (psicologa) – attraverso la presentazione di informazioni semplici e pratiche, mira ad aiutare le famiglie a conoscere più da vicino le conseguenze che la demenza ha sulla vita quotidiana della persona malata e trovare così nuovi modi di comunicare e gestire i comportamenti più problematici.

 

web_segesta-03 (4)

 

 

Chi vive accanto ad un familiare affetto da Demenza, infatti, spesso si pone delle domande alle quali da solo non riesce a trovare risposta, come:

 

1. Non lo riconosco più… non mi riconosce più

Cosa significa per la persona malata perdere le sue capacità di memoria, attenzione e percezione.

2. Non lo capisco più… non mi capisce più

Cosa significa per la persona malata perdere le sue capacità di ragionamento, giudizio, pensiero astratto e organizzazione.

3. Come comunicare?

Cosa significa per la persona malata perdere le sue capacità di linguaggio e cosa fare per riuscire a capire cosa vuole dirci e poter comunicare ancora con lui.

4. Perché si comporta così? Capire per intervenire

Cerchiamo di capire cosa si nasconde dietro i suoi comportamenti difficili.

5. Perché si comporta così? Gestire i comportamenti difficili

6. Facciamo il punto

Per l’ultimo incontro uno spazio aperto a domande, riflessioni e proposte.

È per cercare di rispondere a domande come queste, che il Servizio di Psicologia

della RSA Giovanni Paolo II ha pensato a un corso di formazione dedicato alle persone con un familiare affetto da demenza per aiutarle a capire le difficoltà per imparare a gestire i comportamenti problematici e a trovare nuovi modi per comunicare.

 

Per informazioni:

RSA Giovanni Paolo II, viale Germania 39, Melzo (MI) – 02 95 73 24 28  – info@rsagiovannipaolo.com

 

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter