In Korian si torna tra i “banchi di scuola” con il progetto ABC Digital
È proprio vero: non si smette mai di imparare. Anche quest’anno Korian ha partecipato al progetto ABC Digital, che ha visto coinvolti gli Ospiti delle Residenze per Anziani in un’attività allo stesso tempo formativa ed immersiva. Un’esperienza fuori dagli schemi, che non solo ha permesso loro di mantenersi attivi e a maggior contatto con il mondo esterno, ma soprattutto di sviluppare un rapporto di fiducia reciproca con gli studenti degli Istituti partecipanti.
ABC Digital è infatti il programma di alfabetizzazione digitale per persone over 60, nato nell’ambito del piano strategico di Assolombarda per il triennio 2013 – 2016 e tuttora reso possibile grazie alla collaborazione di un partenariato composto da più di dieci realtà profit e no profit. Un progetto a cui Korian ha scelto di aderire fin da subito e che si propone di formare coloro che non hanno familiarità con il mondo digitale. Quest’anno ABC Digital ha visto il coinvolgimento di ben 14 strutture del Gruppo in 6 Regioni d’Italia (Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio, Puglia, Sardegna).
UN’ATTIVITÀ DI SUCCESSO
L’attività ha visto protagonisti gli Ospiti e gli studenti di due classi quinte dell’Istituto Cuomo Milone della provincia di Salerno, nell’ottica del loro funzionale progetto formativo di alternanza “scuola-lavoro”.
Il corso, proposto in via telematica, ha visto il coinvolgimento di Ospiti over 85, tutti entusiasti di confrontarsi con ragazzi giovani e pieni di energia, su attività che facessero riferimento alla loro esperienza diretta in gioventù. Ecco allora che dal tema della scrittura delle lettere, per esempio, si è giunti alla gestione di una mail, così come dalla storia delle cabine telefoniche si è arrivati ai giorni nostri, approfondendo le potenzialità delle videochiamate.
LA STRUTTURA DEL CORSO: GENERAZIONI A CONFRONTO
Il corso, della durata di 15 ore, è stato pensato e realizzato sfruttando le potenzialità e le conoscenze di un gruppo di lavoro composto allo stesso tempo da educatori e psicologi delle Strutture. Un coinvolgimento continuo e dinamico che, partendo dalle esperienze dirette dei protagonisti, ha saputo attirare l’attenzione degli studenti. Quelli più giovani, ma anche quelli più “stagionati”, che hanno provato l’emozione di “tornare” tra i banchi di scuola.
In questo senso il corso è stato strutturato in due fasi di apprendimento. La prima, di otto ore, dedicata alla formazione degli studenti delle Scuole, grazie agli educatori e agli psicologi delle strutture. A loro è stata spiegata la tipologia degli Ospiti presenti, la quotidianità in RSA e alcuni segreti del mestiere per potersi relazionare con loro.
La seconda fase del corso, declinata in un’ora a settimana per circa 2 due mesi, ha visto il vero inizio del progetto ABC Digital, con gli studenti stessi a vestire i panni dei docenti, e i nostri Ospiti pronti ad ascoltarli e a imparare numerose nozioni sul tema della tecnologia.
NON SI SMETTE PROPRIO MAI DI IMPARARE…
Il vero valore aggiunto di questa esperienza immersiva che Korian ha fortemente voluto è stato sicuramente il rapporto empatico venutosi a creare tra gli studenti della scuola e i nostri Ospiti.
I benefici sono stati infatti molteplici da entrambe le parti. Da un lato la fase di formazione organizzata con gli educatori e gli psicologi di Korian ha permesso agli studenti dell’Istituto Superiore di mettere in pratica nozioni fino ad oggi lette esclusivamente sui libri. Oltre a scoprire il lato meraviglioso di una generazione di “nonni” che, al contrario di quanto si possa pensare, porta con sé una voglia enorme di vivere la propria vita. Dall’altro lato del computer, gli Ospiti hanno saputo emozionarsi, “toccando con mano” il mondo esterno, tra semplicità e complicità. Non sono in questo senso mancati momenti di commozione, ma soprattutto insegnamenti di vita da entrambe le parti, all’interno di un rapporto che in alcuni casi si è protratto anche in una serie di corrispondenze su Whatsapp.
Insomma, una formazione di fatto a tutto tondo che testimonia ancora una volta l’interesse di Korian nel valorizzare la terza età, come una fase fondamentale della vita di ogni persona. Come si suol dire, c’è sempre da imparare…