Integratori per Anziani
Quello degli integratori per Anziani é sempre stato un tema molto discusso, tanto nella vita di tutti i giorni quanto in ambito più sportivo, poiché molto spesso ci si interroga sulla loro reale efficacia. Se consumati con cognizione e criterio, e soltanto dopo aver consultato il medico, gli integratori per Anziani, adulti, bambini o sportivi si possono rivelare una fonte preziosa per l’organismo, specialmente nei soggetti più deboli. Vediamo insieme verso quali tipologie di integratori rivolgere la vostra scelta, prendendo in esame i metodi di somministrazione, a seconda delle diverse esigenze.
Perché ricorrere agli integratori per anziani
Per vari motivi, nella terza età i nostri cari hanno difficoltà a reperire tutti i nutrimenti di cui l’organismo ha bisogno, sia per inappetenza o problemi legati alla masticazione, sia perché per qualche particolare patologia sono obbligati a seguire determinate diete, o ancora perché trovano maggiore difficoltà e forza fisica nel cucinare. Ecco che allora ricorrere agli integratori per Anziani può rappresentare una valida soluzione, che permetterà loro di assumere tutte le vitamine necessarie al corretto funzionamento dell’organismo. Anche le proteine vengono assunte in quantità ridotta, perché alimenti come la carne e le uova risultano difficilmente digeribili per gli anziani, così come i latticini, con la conseguenza che potrebbero registrarsi carenze di calcio e ferro. Stesso discorso vale per le vitamine del gruppo B e D, contenute anch’esse in maggioranza negli alimenti di origine animale, spesso sconsigliati nella terza età. Il consiglio è quello di esaminare attentamente la dieta dell’Anziano in modo da ricercarne le carenze e trovare così un integratore mirato, evitando in questo modo di dover ricorrere ai multi vitaminici, spesso poco efficaci.
Sarà certamente obbligatorio consultare il medico prima di assumere qualsiasi tipo di integratore, che magari potrebbe interferire negativamente con alcuni farmaci assunti dall’anziano: se possibile contattate voi stessi il medico curante, in modo da accertarvi degli eventuali effetti collaterali dei prodotti. Sul sito del Ministero della Salute, si trovano tutte le informazioni utili per conoscere meglio i fondamenti scientifici che si nascondono dietro all’utilizzo degli integratori per anziani: www.salute.gov.it
Integratori per Anziani: un valido aiuto per tutte le stagioni
Gli integratori per anziani, oltre che sopperire alle carenze date da una dieta restrittiva, sono anche un valido aiuto per contrastare gli effetti negativi che il clima può apportare alla salute dei vostri cari. Durante la stagione estiva, il troppo caldo e l’afa, possono infatti indebolire molto l’organismo dell’anziano, e anche l’eccessiva sudorazione che ne deriva, può spesso sfociare in improvvisi cali di pressione e di tono, tanto che proprio nei mesi estivi più torridi si registrano sempre molti ricoveri, che potrebbero essere facilmente evitati con l’introduzione di integratori ricchi di vitamine e sali minerali. In inverno, si osserva invece il fenomeno contrario, perché qui sarà il freddo ad intaccare la salute dei vostri cari, con conseguenze spesso anche drammatiche. Ci sarà quindi bisogno di introdurre integratori per anziani mirati a difendere il sistema immunitario. Questo sistema potrebbe preservarli da spiacevoli influenze di stagione soprattutto se si assocerà la vitamina D, spesso insieme alla vitamina A. A trarne benefici sarà anche la pelle, sottoposta ad un maggiore stress durante i periodi freddi.