Johanna Quaas: l’atleta più anziana ha 91 anni
Johanna Quaas è un’atleta di ginnastica artistica con una particolarità che l’ha resa famosa in tutto il mondo: con i suoi 91 anni è infatti la ginnasta più anziana del mondo in attività.
Tedesca, classe 1925, ginnasta fin da ragazzina, ha poi continuato allenandosi e partecipando ai campionati della terza età. Ritiratasi dal mondo agonistico da ormai diversi anni, la Quaas continua però ad allenarsi ed esibirsi praticando lo sport che tanto ama ed è riuscita ad entrare ufficialmente nel Guinness World Record come ginnasta più anziana del mondo.
La Quaas ha raggiunto la fama nel 2012, a 86 anni, quando sono comparsi in rete dei video che la riprendevano durante i suoi esercizi di ginnastica artistica e che sono diventati immediatamente virali, raggiungendo milioni di visualizzazioni. Ancora oggi Johanna riesce ad eseguire con grazia acrobazie incredibili per i suoi 91 anni, portando a termine esercizi faticosi e che richiedono grandi sforzi muscolari, ma che a lei non sembrano pesare affatto.
Johanna Quaas vanta un gran numero di fan, persone affascinate non solo dalle sue acrobazie straordinarie, ma anche dalla sua forza di spirito.
La Quaas è la testimonianza che lo sport non ha età e che praticarlo aiuta a restare in forma e in salute più a lungo. L’avanzare dell’età comporta un progressivo logoramento fisico e psichico che può essere rallentato proprio prendendosi più cura di se stessi, ad esempio con esercizi fisici costanti ed adeguati all’età. L’attività fisica ha infatti molteplici benefici sull’anziano: facilita lo svolgimento delle attività fisiche quotidiane, aiuta a combattere alcune patologie croniche (ipertensione, diabete, patologie cardiache, osteoporosi ecc.), contrasta il senso di solitudine e migliora l’aspetto estetico.
Non è quindi necessario fare i salti mortali come Johanna Quaas, ma si può certamente prendere ad esempio la sua storia e la sua forza di volontà.