Korian e Nestlé insieme per combattere i disturbi della deglutizione
Nelle strutture Korian coltiviamo da sempre l’idea e il sogno che ogni persona sia unica e che le modalità di cura debbano essere personalizzate.
Se questo è vero, lo è in primo luogo nei confronti delle persone più fragili a partire da coloro che presentano problemi di deglutizione o disfagia determinati da particolari patologie, che contraddistinguono l’età avanzata e che mettono la persona anziana in una condizione di maggior rischio. La disfagia, purtroppo, è una patologia comune nei pazienti ricoverati nelle residenze sanitarie assistenziali e nelle case di cura che ospitano pazienti per la riabilitazione o per LTC (circa il 30% sul totale dei nostri ospiti) ed è associata a perdita di peso, malnutrizione proteico – calorica, disidratazione e talvolta polmonite ab ingestis.
DISFAGIA ED ALIMENTAZIONE: L’ATTENZIONE DI KORIAN
La direzione Medica di Korian, grazie all’esperienza delle sue strutture residenziali, ha maturato negli anni la convinzione che molto possa essere fatto per l’ospite e il paziente che presenta livelli diversi di disfagia. In primo luogo, sono fondamentali la formazione per il personale e una alleanza con famiglie e assistenti famigliari sia nelle strutture che nell’ambito domiciliare. Non meno importanti sono tutte le iniziative volte a rallentare il processo di perdita della capacità masticatoria, tramite un approccio logopedico, individuando un adeguato menù, per prevenire l’insorgenza delle complicanze e a riconoscere precocemente i sintomi della disfagia.
Le strutture Korian hanno lavorato negli ultimi anni sulla consistenza del cibo, modificandola in omogenea e morbida, senza grumi, per garantire una deglutizione sicura ad ogni cucchiaio.
Purtroppo, i processi necessari per la modifica delle consistenze alimentari rendono insufficiente l’apporto nutrizionale complessivo e spesso ne alterano il sapore e la gradevolezza al palato e visiva. In questo caso l’approccio nutrizionale viene corretto con integratori al fine di raggiungere il corretto apporto calorico.
TUTTA LA QUALITÀ DEI PRODOTTI NESTLÉ
Per la cura e l’attenzione del pasto di tutti i suoi ospiti con problematiche deglutitorie, Korian ha attivato collaborazioni con partner innovativi come Nestlé e il suo prodotto per disfagia MixxPro® Nestlé Health Science: un pasto cucinato a tutti gli effetti con ingredienti e ricette specifici.
La differenza di Mixxpro® rispetto ad altri è che si tratta di un prodotto disidratato e non liofilizzato. Quindi è cibo e come tale modificabile attraverso la cottura o il congelamento. Può essere quindi trasformato in un flan, in un vellutata o in un gelato.
L’interesse di Korian è quello di dare il giusto valore ad ogni singolo cucchiaio per i suoi ospiti più fragili attraverso: un’alimentazione bilanciata e concentrata con ricette ad alto valore nutrizionale, arricchite con proteine, vitamine e minerali; una miglior tolleranza dei pasti con una ampia gamma di ricette dolci e salate e in ultimo una consistenza omogenea garantita da una erogazione meccanica e controllata, duratura nel tempo, priva di produzione di pericolosi grumi difficili da ingerire.
UNA SINERGIA VINCENTE
Unitamente a Nestlé Health Science, Korian ha partecipato al Congresso Europeo di Geriatria Di Cracovia (25-27 settembre 2019) con uno studio sull’“Impatto di una dieta a consistenza modificata Mixxpro® sul peso corporeo dei pazienti ricoverati” condotto in due strutture del gruppo nel Milanese, con reclutamento e test su 62 pazienti. I risultati sono stati estremamente interessanti e a due e a tre mesi si è registrato un aumento del peso in ospiti compromessi del 3 e del 4% sul peso ponderale totale.
Forti dei risultati positivi sugli aspetti di cura nutrizionale, Korian e Nestlé Health Science intendono proseguire nel progetto di miglioramento dei pasti per le persone più fragili, ben consapevoli che non si possa standardizzare un prodotto per disfagia in quanto ogni persona richiede una consistenza differente. Grazie all’Accademia Pellegrini e allo chef Alessandro Spina, Nestlé Health Science ha realizzato per Korian un menù completo di 20 ricette che prevedono l’utilizzo delle polveri disidratate Mixxpro®. Il disidratato è di fatto un “alimento” che può essere cotto o raffreddato e quindi più facilmente modificato per ricercare il miglior gusto e consistenza per gli ospiti fragili con problematiche deglutitorie o franca disfagia o genericamente con problematiche di calo ponderale.
PERCHÉ NESTLÉ HEALTH SCIENCE HA SCELTO KORIAN?
Nestlé Health Science, leader nel settore della disfagia, si impegna da anni nella ricerca e sviluppo di soluzioni nutrizionali adatte ai pazienti con problematiche di deglutizione. Particolare attenzione si deve prestare al mondo delle RSA, dove risiedono i nostri cari, i nostri nonni, i nostri familiari che con tanto amore e dedizione si sono presi cura della famiglia. Ora, tocca a noi come azienda prenderci cura di loro, insieme a Korian, leader nel mondo delle RSA e delle case di cura. Nestlé Health Science ha scelto Korian come partner commerciale per la qualità del servizio offerta agli ospiti, la cura nel percorso nutrizionale e riabilitativo, per la passione e la dedizione che i dipendenti Korian mostrano ogni giorno verso tutti i pazienti. Nestlé Health Science e Korian sono accomunati dalla costante ricerca di offrire il miglior servizio possibile.