In occasione della Giornata Internazionale dell’Igiene delle Mani condividiamo una breve guida con il metodo corretto per il lavaggio delle mani secondo le linee guida dell’OMS

Lavaggio mani la guida

Il 5 maggio è la Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Le nostre mani ospitano diversi tipi di germi, alcuni sono microrganismi presenti naturalmente sulla cute, altri sono virus e batteri che circolano nell’aria o che sono presenti sugli oggetti che ci circondano. Quando i germi entrano in contatto con le nostre mani, possono essere poi trasmessi al naso, alla bocca o agli occhi e causare malattie, dalle più frequenti e meno gravi come l’influenza e il raffreddore, a quelle più severe.

Il lavaggio delle mani con acqua e sapone (per i casi più estremi anche con una soluzione alcolica) è il mezzo più importante ed efficace per eliminare i germi e prevenire la trasmissione delle infezioni virali e batteriche!

Lavare regolarmente le mani in modo accurato è importante soprattutto quando trascorriamo del tempo in ambienti molto frequentati e in luoghi pubblici. Si deve poi prestare particolare attenzione al lavaggio delle mani prima di mangiare e in generale quando si maneggiano degli alimenti, prima di medicare o toccare ferite e prima di applicare o rimuovere le lenti a contatto. Si deve pensare all’igiene delle mani anche dopo aver tossito, starnutito o soffiato il naso, dopo aver usato il bagno, dopo essere entrati in contatto con persone ammalate e dopo aver usato mezzi pubblici.

L’igiene delle mani è di fondamentale importanza sopratutto nelle strutture ospedaliere perché riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza e le infezioni da batteri resistenti agli antibiotici. La Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani è quindi anche un monito per medici e operatori sanitari di tutto il mondo. Non dimentichiamo, comunque, che un corretto lavaggio delle mani è necessario non solo negli ambienti sanitari, ma anche nella nostra vista quotidiana, a casa o al lavoro, per evitare contaminazioni o infezioni.

Abbiamo raccolto i passaggi più importanti per il lavaggio delle mani nella guida qui sotto, che potete anche scaricare e stampare cliccando qui.

come-lavarsi-le-mani-lavaggio

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter