Rimedi naturali al mal di gola degli anziani
Prima di analizzare i rimedi naturali per eliminare il mal di gola anziani, è bene fare una breve introduzione a questo problema che caratterizza inevitabilmente la vita di ognuno di noi.
In particolare, per quanto riguarda gli anziani, questo genere di infiammazione risulta decisamente fastidioso, nonché maggiormente debilitante. Innanzitutto, il mal di gola consiste in un’irritazione della gola, molto evidente quando si tossisce o deglutisce. La causa più comune di questa infiammazione può essere addebitata ad un’infezione virale, come possono essere il raffreddore o la più classica influenza. I sintomi del mal dal di gola caratteristici sono dolore, specie nel momento in cui si deglutisce, tossisce o parla, ghiandole gonfie e dolenti, oltre alla più classica voce rauca.
Quali sono i migliori rimedi naturali al mal di gola anziani?
1. miele antibatterico
Fra i rimedi naturali al mal di gola anziani, uno dei più gettonati sia per i più giovani che per i più avanti con l’età è il miele. Esiste forse qualcosa di più dolce e sano? Come rimedio per la faringite nulla è meglio di uno degli alimenti maggiormente presenti nelle case italiane da oltre un secolo, come testimonia Patti Mahautmr, che esercita la professione di medico presso uno dei migliori ospedali di Philadelphia, negli Stati Uniti d’America. Lo specialista asserisce che il miele risulta essere senz’alcun dubbio uno dei rimedi più efficaci per il mal di gola, in virtù delle sue ben note proprietà antibatteriche che gli consentono di offrire rapidamente sollievo dalla sensazione di gola raschiata, tipica della faringite.
Inoltre, qualora si soffra di frequenti colpi di tosse oltre al mal di gola, si consiglia vivamente di mescolare un paio di cucchiaini di questo dolcificante naturale in un bicchiere d’acqua calda, oppure per zuccherare il proprio tè, ottenendo un gran sollievo entro pochi minuti. Un rimedio casalingo nato in casa delle nostre nonne moltissimi anni fa, da non sottovalutare affatto.
2. gargarismi acqua e sale
Sempre restando nell’ambito dei rimedi naturali al mal di gola anziani tra i metodi più diffusi ci sono i gargarismi fatti con l’acqua salata. Spesso considerati come panacea per molti altri mali, questi possono contribuire ad alleviare il dolore in tempi brevi, specialmente nel caso in cui al mal di gola si aggiunga la tosse grassa, considerando che tali rimedi fluidificano il muco e riducono il gonfiore.
In genere, mezzo cucchiaino di sale viene disciolto in una tazza di acqua tiepida, e si deve mescolare finché questo non si è completamente sciolto nel liquido. La soluzione salina va sputata dopo i gargarismi, e non deve essere bevuta o utilizzata per successivi risciacqui. Questa pratica deve essere eseguita una volta all’ora affinché si possa manifestare appieno la sua efficacia.
3. infusi, soprattutto quello di salvia
Viene sempre consigliata l’assunzione di bevande come tè o infusi, principalmente volte a sciogliere il muco e a ripristinare le difese immunitarie del nostro corpo; oltre alle alternative più classiche, come il già citato tè, per riprendersi dal mal di gola uno dei rimedi naturali più famosi è un infuso di salvia. Infatti, questa erba è nota per le sue proprietà officinali, ed è presente in numerosi infusi e prodotti farmaceutici, specialmente considerando l’ampio spettro di problemi che può contribuire a risolvere, in primis il mal di gola. Nel momento in cui si è afflitti dalla faringite, si potrebbe preparare una tisana a base di salvia, in grado di procurare rapidamente sollievo e di limitare la percezione di dolore e raschi nella zona della gola. Questo è uno dei metodi più efficaci, motivo per cui è caldamente consigliato in particolar modo agli anziani. Per loro, un infuso a base di salvia presenta effetti maggiormente distensivi rispetto a quanto avviene nei più giovani.
4. liquirizia per un sollievo immediato
Fra i rimedi naturali per il mal di gola anziani ultima, ma non meno importante, troviamo la radice di liquirizia. Per quanto questo rizoma venga spesso trascurato è molto efficace, in grado di rinfrescare la gola dopo pochi minuti dal suo consumo. È interessante notare che la radice di liquirizia viene usata di frequente nella medicina tradizionale per trattare molti disturbi, fra i quali il mal di gola. Infatti ha qualità simili all’aspirina e può aiutare a lenire la faringite quando si utilizza per fare gargarismi o qualora venga consumata sotto forma di infuso. La sua efficacia è stata dimostrata, in particolar modo, nei soggetti anziani. Inoltre, l’infuso alla radice di liquirizia può essere acquistato nei negozi di alimentari naturali o presso i rivenditori online, oppure si può comprare il rizoma e unirlo a un bicchiere d’acqua calda. Dopo averlo lasciato in infusione per qualche minuto, questa gustosa bevanda calda sarà pronta per essere consumata.