ORTOTERAPIA
Affondare le mani nella terra, seminare, potare, riconoscere fiori e frutti, avere un impegno costante “di cura” sono attività semplici ma importanti nella quotidianità delle persone anziane, perché sono azioni in grado di donare loro anche momenti di riflessione e di ricordo.
Proprio per questo continua il percorso di Ortoterapia alla casa di riposo Residenza Sanitaria Assistenziale San Giuseppe di Roma che da anni vede i propri Ospiti protagonisti di un momento “verde“.
“L’Ortoterapia” conosciuta anche come “Terapia orticolturale” è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie riabilitative – occupazionali e delle attività educative.
Consiste nell’incentivare, nel preparare e nell’affiancare il soggetto nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante.
Prendersi cura di organismi vivi, possibilmente in gruppo, stimola il senso di responsabilità, inclusione e socializzazione, a livello fisico sollecita l’attività motoria, migliora il tono generale dell’organismo e dell’umore, attenua lo stress e l’ansia.
Ogni progetto riabilitativo nasce dall’esigenza di portare il soggetto a rendersi il più autonomo possibile, a rafforzarne l’autostima per aiutarlo a riconquistare un ruolo attivo nella vita e favorirne l’inserimento in un gruppo.