Ricette per anziani senza denti: mangiare senza rinunciare al gusto
Cosa mangiare quando non si riesce a masticare? Le ricette per anziani senza denti sono una soluzione intelligente e funzionale per consentire ai nostri cari ormai avanti con gli anni di poter consumare cibi e pietanze nutrienti, senza mai rinunciare al gusto.
Sono infatti molti gli anziani che presentano problemi relativi alla masticazione, ai quali si affiancano coloro che portano dentiere o protesi. Ma se questi ultimi sono tuttavia “facilitati”, coloro che proprio non hanno i denti si trovano costantemente a doversi confrontare con un regime alimentare da non sottovalutare. Vanno infatti preferiti solo alcuni cibi, preparati in determinate consistenze.
Questo però non deve scoraggiare, in quanto esistono comunque numerose ricette per anziani senza denti molto gustose. Ed è proprio di queste che vogliamo parlarvi oggi in questo nuovo articolo firmato Korian.
Ricette per anziani: cosa mangiare quando non si riesce a masticare?
Non c’è dubbio, le ricette per anziani senza denti rappresentano un “escamotage” intelligente, che consente di affrontare e spesso risolvere quello che per chi non possiede più una dentatura solida è a tutti gli effetti un disagio. Lo scopo di alcuni piatti preparati in un determinato modo, con alcuni metodi di cottura semplificati e finalizzati ad “ammorbidire” la consistenza della pietanza, è quello di offrire un’alternativa salutare, completa dal punto di vista nutrizionale, che però sia allo stesso tempo anche saporita e gustosa. Tutto questo, di fatto, con l’obiettivo di non far cadere l’anziano nell’inappetenza: un problema consolidato che occorre mantenere costantemente monitorato in tutti quei soggetti considerati fragili. Con il cibo, è infatti sempre bene ricordarlo, non si scherza mai!
Ricette per anziani senza denti: l’importanza di mangiare “bene”
Aspetti molto spesso trascurati, soprattutto da parte di tutte le persone anziane che vivono da sole in quanto ancora autonome, l’alimentazione e la pulizia orale devono essere sempre considerate prioritarie. Ecco allora che le ricette frullate per anziani o le ricette morbide per gli anziani senza denti hanno allo stesso tempo il compito di prevenire la malnutrizione e la conseguente disidratazione, ma anche a compensare il deficit nutrizionale presente in tutti quei soggetti che faticano a mangiare i cibi solidi. Quali sono gli alimenti allora utili a costituire la base ideale per queste ricette morbide per anziani? In generale tutti quei cibi delicati, frullati o liquidi, che ben si adattano alle persone con difficoltà di masticazione. Parliamo di yogurt, frullati di frutta, passati di verdure, formaggio molle, omogenizzati, ma anche carne sminuzzata e polente.
Quali sono le ricette morbide per anziani?
Esistono ricette morbide per anziani senza denti? Certo che sì, basti pensare alle gustosissime e nutrienti vellutate. Non solo di verdura, come viene più facile pensare, ma anche di pollo. Quest’ultima soluzione, per esempio, permette di esaltare il sapore della carne attraverso una consistenza facilmente ingeribile. Per gli amanti dei formaggi, perché non pensare ad una crema di stracchino o taleggio da abbinare magari ad una pastina in brodo o ad una vellutata di verdure? In molti sono poi portati a credere che tra le ricette per anziani senza denti non possano esserci primi piatti, ma si tratta di un’inesattezza. Gli gnocchi di semolino, ad esempio, si prestano particolarmente bene in quanto facilmente deglutibili grazie alla loro consistenza malleabile. E che dire della celebre polenta con il ragù: parliamo di una pietanza comoda, in quanto si tratta a tutti gli effetti di un piatto unico completo. Abbinando il gusto e la morbidezza della polenta con il sapore marcato della carne, infatti, nessuno potrà più pensare che si tratti di cibo meno attraente dal punto di vista della proposta e dei sapori.
E le ricette frullate per anziani?
Un’altra mossa intelligente per rendere i cibi ancora più morbidi e quindi ingeribili e digeribili è quella di frullarli, allungandoli quando possibile, con creme, latte, acqua, formaggi oppure olio. La zuppa di ceci, in questo senso, è una soluzione ideale soprattutto in inverno: consente infatti di assumere numerose proprietà nutritive ricche ma senza rinunciare a riscaldarsi dal freddo. E che dire dei centrifugati di frutta o verdura? Un’ottima idea anche per merende ricche di fibre e vitamine. Particolarmente comode, soprattutto nei mesi estivi quando con il caldo l’anziano rischia di essere inappetente, possono essere preparate con numerosi ortaggi o frutti, in diverse consistenze. Anche i cosiddetti “frappè” sono molto gustosi: sfruttando l’abbinamento di latte e frutta come banana o fragole, si prestano particolarmente bene sia come colazione gustosa che come dessert, fornendo alla persona un corretto apporto di acqua e vitamine. Vogliamo ancora chiamarle solo ricette frullate per anziani senza denti?