Consigli per curare l’artrosi anziani in modo naturale
L’artrosi, soprattutto nelle persone anziane over 65, è un problema da non sottovalutare e che va curato, affinché non peggiori nel tempo e diventi una situazione invalidante.
Artrosi, un problema comune a tutta la popolazione
L’artrosi, in parole semplici, consiste nel fatto che le cartilagini delle ossa si “rovinano” con il tempo, diventano più rigide, causando difficoltà nei movimenti e dolore, a volte molto acuto. Indagini scientifiche hanno mostrato che dopo i 65 anni di età ne è affetta praticamente tutta la popolazione, senza distinzione tra i sessi.
Come curare l’artrosi anziani
Il problema, allora, è quello di curarla il meglio possibile per evitare che peggiori e consentire alle persone che ne sono colpite di condurre una vita senza eccessive limitazioni. A questo proposito, se la malattia non è molto grave è consigliabile affidarsi ai rimedi naturali artrosi, per non caricare l’organismo di molti medicinali, dato che le persone anziane hanno spesso diverse patologie da tenere sotto controllo. Vale innanzi tutto il consiglio di muoversi il più possibile per mantenere elastiche le ossa e ridurre il peso corporeo, se si è in sovrappeso, sempre per non affaticarle troppo.
I rimedi naturali all’artrosi anziani
La glucosamina
Tra i rimedi naturali per l’artrosi anziani, uno è rappresentato dalla glucosamina, una sostanza presente nel nostro organismo e che si trova nelle cartilagini. Assumere integratori di glucosamina – che non è presente in natura e può essere assunta anche mediante i comuni succhi di frutta – può aiutare a ricostruire la cartilagine delle ossa.
L’acido ialuronico
Un altro rimedio naturale è l’acido ialuronico, che si può assumere attraverso cibi a base di soia fermentata o di cui si può stimolare la produzione grazie ad ortaggi a radice come la patata. L’acido ialuronico mantiene elastiche le ossa e consente loro una maggiore mobilità.
Il collagene
Infine, anche il collagene rappresenta una buona soluzione nel settore dei rimedi naturali. Il collagene, contenuto in kiwi, mirtilli così come in molti alimenti ricchi di vitamina C, ha la funzione di irrobustire e di mantenere elastici i tessuti del corpo, tra cui anche le ossa, e favorisce i processi di riparazione degli organi ammalati. Rinforza, quindi, anche le ossa, causando una diminuzione del dolore e dell’infiammazione.
Dall’artrosi non si guarisce, ma può essere tenuta sotto controllo!