Rimedi naturali insonnia: come favorire il sonno
Non c’è dubbio, quella di non riuscire a prendere sonno è una sensazione davvero sgradevole e irritante: ne consegue che i rimedi naturali per l’insonnia rappresentino ancora oggi, per molte persone, un vero e proprio aiuto per sdraiarsi nel letto con la convinzione di chiudere presto gli occhi.
Il problema dell’insonnia, infatti, si traduce nella difficoltà di addormentarsi o di essere in grado di riposare in maniera continuativa senza interruzioni… Una condizione a cui si possono associare alcune fastidiose patologie come apnee notturne e cefalee, ma anche ansia, depressione e disturbi bipolari.
Tuttavia, come avremo modo di leggere in seguito, quando la problematica si presenta in forma lieve e discontinua, pur essendo sempre opportuno rivolgersi al proprio medico, non sempre sarà necessario ricorrere alla prescrizione di medicinali. In questo senso oggi vi presentiamo alcuni dei principali rimedi naturali per l’insonnia. Una via da non sottovalutare mai, tenendo conto di tutti gli accorgimenti del caso.
Insonnia cause: quali sono e come individuarle?
Le cause dell’insonnia possono essere molteplici e di natura differente. Le più diffuse derivano senza dubbio dalle cattive abitudini come addormentarsi poche ore prima della notte ed esaurire così la necessità di sonno, oppure coricarsi ad orari insoliti durante il pomeriggio. È poi scontato che più riposiamo al mattino e meno sarà facile addormentarsi, soprattutto a fronte di una alimentazione poco sana o di scarso movimento nel corso della quotidianità. Cause insonnia esterne ma frequenti sono poi naturalmente lo stress, i lavori su più turni ma anche essere circondati da un ambiente poco “salutare”. L’insonnia, specialmente se lieve e temporanea può essere una problematica trascurata ma, in certi casi, potrebbe portare a conseguenze più serie come ansia, depressione ed invecchiamento precoce: fattori che devono necessariamente essere valutati attraverso la competenza di uno specialista che saprà individuare le cause e perciò il percorso di riabilitazione più funzionale alle esigenze del paziente.
Rimedi naturali contro l’insonnia: si parte dallo stile di vita
Generalmente il trattamento mirato e più funzionale è strettamente correlato alle cause dell’insonnia. Oltre ai rimedi naturali per l’insonnia che vedremo tra poco, in alcuni casi in cui i sintomi di quest’ultima sono particolarmente ciclici e stressanti, è necessario affidarsi ad un professionista per assumere alcuni farmaci e trattare così quella che a tutti gli effetti può rappresentare una patologia. In particolar modo facciamo riferimento a medicine specifiche o integratori che rilassano il nostro organismo favorendo il sonno. Senza dimenticare quello che sicuramente si traduce in uno dei primi rimedi naturali contro l’insonnia, vale a dire l’adozione di uno stile di vita sano ed equilibrato. Tutti noi, infatti, molto spesso trascuriamo il nostro modo di vivere la quotidianità: ecco allora che aspetti come l’alimentazione, la gestione del tempo libero e l’attività sportiva sono fattori che realmente possono conciliare il sonno.
Insonnia rimedi naturali efficaci: i nostri consigli
Tutti i rimedi naturali efficaci contro l’insonnia, come abbiamo avuto modo di vedere, si legano ad una tutela del proprio benessere che passa necessariamente da una gestione consapevole del nostro stile di vita. Non deve allora sorprendere che, generalmente, chi non riesce a dormire di notte trascorre spesso molte ore davanti a computer, smartphone o tablet e addirittura nel proprio letto. Un’abitudine poco sana che deve assolutamente essere interrotta in quanto funzionale a creare “eccitazione”, la prima causa per cui non si prende sonno. Come vi sarà poi capitato di sentire, anche alcune scelte all’interno del nostro regime alimentare possono aiutare a risolvere la problematica. Occorre infatti evitare, già a partire dal pomeriggio, bevande come tè e caffè che contengono sostanze eccitanti come la caffeina. Esistono inoltre numerosi altri cibi pesanti che possono interferire con il sonno, in particolar modo quelli che favoriscono una digestione difficoltosa. Praticare attività sportiva, possibilmente precedentemente all’orario di cena, può infine rappresentare una soluzione funzionale per esaurire le nostre energie così da arrivare nel letto pronti per un lungo sonno. Provare per credere, parola di Korian!
Sì, esistono rimedi naturali contro l’insonnia: ma quando rivolgersi ad un medico?
Sì, esistono i rimedi naturali per l’insonnia, anche se è doveroso aprire una parentesi già precedentemente accennata. Con il nostro corpo non si scherza! Rivolgersi al medico è fondamentale ogni volta che questo fastidioso disturbo interferisce con il nostro benessere psico-fisico e con la qualità della nostra vita. Un riposo poco equilibrato potrebbe infatti non essere sufficiente per farci accumulare le energie fisiche e mentali di cui necessitiamo durante la giornata. Questo è il motivo per cui se vi accorgete che la fatica nel prendere sonno e quella tendenza a fissare il soffitto riempiendovi di brutti pensieri non sono un caso isolato, ma una costante, non esitate: contattate il vostro medico di fiducia. Siamo sicuri saprà consigliarvi al meglio, così da poter tornare a dormire sonni…tranquilli!