Antonio Vivaldi RSA Casa di Riposo Cantù
Via Sparta, 18, Località Fecchio - 22063 Cantù (CO)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
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Servizi e attività
Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale
Il Progetto Individuale (PI) e il Piano Assistenziale Individuale (PAI) sono progetti dinamici ed interdisciplinari incentrati sulla personalizzazione degli interventi sulla persona anziana, tenendo conto dei suoi bisogni e desideri. Tutte le figure professionali lavorano in concerto per delineare un quadro, che sia il più possibile completo dell’Ospite, anche attraverso il confronto e la condivisione con i Familiari, la cui collaborazione nel riferire sulla storia, gli affetti, le abitudini domestiche e i gusti del proprio caro, è tenuta in grande considerazione dall’Équipe di lavoro.
Un costante monitoraggio permette di verificare se si sta lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati.
Assistenza medica
Presso la Residenza operano il Responsabile Sanitario assieme ad un’Équipe medica. L’assistenza medica è garantita nelle fasce diurne dal lunedì al venerdì. Nelle ore notturne, nei festivi e quando il Medico non è presente in Struttura, è garantito un servizio di reperibilità.
Assistenza infermieristica
È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri.
Assistenza alla persona
La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.
Servizio di fisioterapia
In Struttura il servizio di fisioterapia garantisce la pianificazione e l’applicazione dei piani terapeutici individuali per la conservazione e il recupero delle capacità funzionali di ciascun Ospite.
Servizio socio-educativo
L’Équipe socio-educativa ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale. Le attività sono rivolte al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali, o a piccoli gruppi.
Servizio psicologico
Servizio rivolto sia agli Ospiti sia ai loro Familiari, per garantire un supporto/sostegno durante la fase di inserimento in Struttura e durante il periodo di degenza.
Positive Care
Si tratta di un metodo unico sviluppato da Korian utilizzando un approccio multidisciplinare che mette al centro il paziente e i familiari, individuando le cure migliori e insegnando ai caregiver come comportarsi. Ispirato alla neuropsichiatra ed educatrice Maria Montessori, il Positive Care si configura come un approccio completo e empatico, che concretizza il concetto di “umanizzazione delle cure”.
Usiamo questo approccio per migliorare il benessere dei nostri Ospiti cercando di renderli felici secondo modalità che vanno ben oltre l’assistenza medica e la soddisfazione dei loro bisogni quotidiani. Per le equipe dei nostri Staff si tratta di adeguarsi gradualmente al ritmo di ognuno e di aiutarlo a mantenere le proprie capacità in un ambiente adeguato dove sentirsi sicuro e protetto.
Servizio ristorazione
I pasti sono preparati nella cucina centrale della Struttura e successivamente consegnati ai piani con appositi carrelli termici che ne mantengono inalterate le caratteristiche.
I menù sono elaborati, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico.
Servizio di sanificazione ambientale
La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.
Lavanderia
La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e il lavaggio degli indumenti personali (questo servizio è previsto solo con la tariffa Comfort). Il corredo dell’Ospite deve essere contrassegnato prima dell’ingresso oppure può essere contrassegnato all’ingresso (a cura della Lavanderia –servizio a pagamento) con un codice comunicato dall’Ufficio Accoglienza. È consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabili ad alte temperature.
Luoghi d’incontro
Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori. Al piano terra si trova un ampio salone con distributore di bevande e snack a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori. All’esterno è presente un giardino attrezzato. In ogni nucleo sono presenti soggiorni/sale da pranzo. La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno.
Assistenza spirituale e religiosa
Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.
Trasporti assistiti
I costi dei trasferimenti da e per la Struttura per visite specialistiche, indagini strumentali o ricoveri ospedalieri programmati sono a carico dell’Ospite stesso. I Familiari possono provvedere in modo autonomo all’organizzazione del trasporto. La Struttura è a disposizione per supportare i Familiari nella fase di prenotazione.
Giardino o parco
La Struttura gode della presenza di un giardino arredato con gazebo, panchine e aree verdi per agevolare la socializzazione e la qualità della vita.
L’ampio giardino è a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fare passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza e svagarsi durante la bella stagione.
Parcheggio
È disponibile un ampio parcheggio interno gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti.
Parrucchiere, barbiere, estetista
Presso la Struttura sono attivi il servizio di parrucchiere/barbiere e il servizio di pedicure e manicure estetica. Per tali servizi è necessaria la prenotazione. Il costo è a carico dell’Ospite.
Attività di riabilitazione
L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.
Riabilitazione interattiva
La Struttura è dotata di Silverfit, un sistema di riabilitazione virtuale che rende divertenti gli esercizi di recupero funzionale, stimolando gli Ospiti a raggiungere nuovi obiettivi. Progettato specificamente per essere utilizzato da persone anziane, Silverfit si basa su una serie di esercizi, presentati sotto forma di videogiochi, che possono essere personalizzati in base alle capacità della singola persona e viene utilizzato per allenare le abilità motorie e stimolare le attività della vita quotidiana con l’obiettivo di contrastare la disabilità legata all’avanzare dell’età e/o al progredire di alcune patologie.
Musicoterapia
La Musica è uno strumento molto efficace per stabilire un contatto relazionale con le persone affette da demenza, in particolare quando il rapporto è gravemente compromesso o addirittura assente.
La Musicoterapia ha la capacità di rievocare emozioni e reminiscenze del passato, favorire la socialità e costruire relazioni terapeutiche e affettive che hanno il suono come mediatore principale.
Attraverso la musica è possibile stimolare le abilità affettive e cognitive degli Ospiti che possono vivere un’esperienza capace di ridurre stress ed aggressività e accrescere buon umore e autostima.
Ortoterapia
Curare un orto o giardino è, in sostanza, un po’ come curare sé stessi. Preparare la terra, seminare, riconoscere le stagioni, prendersi cura della pianta, distinguere colori, forme e profumi, ha una forte valenza riabilitativa sia motoria che sensoriale. Con questa consapevolezza abbiamo avviato il progetto di ortoterapia, la terapia non farmacologica che utilizza il contatto con la terra per migliorare le condizioni delle persone anziane apportando benefici al corpo, allo spirito e alla mente. L’ortoterapia stimola infatti il senso di responsabilità, aumenta l’autostima e aiuta a comprendere le tempistiche del lavoro rispettando i processi naturali.
Attività ludiche e cognitive
In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.
Attività musicali
Animatori e professionisti della musica propongono spettacoli e attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.
Attività manuali
Laboratori manuali con l’obiettivo di produrre lavoretti soprattutto durante il periodo delle festività.
Laboratorio di cucina
Gite di gruppo
Modalità di ammissione
Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella nostra Residenza possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 oppure scrivendo a customerservice@korian.it.
Successivamente andrà compilata e inviata in Struttura la domanda di accoglienza per una valutazione circa l’ammissibilità da parte del Responsabile Medico. La modulistica può essere scaricata nella sezione Documenti del sito.
Dopo la valutazione positiva, l’Ufficio Accoglienza stila una lista d’attesa, secondo un ordine cronologico (data di presentazione della domanda) in base alla disponibilità del posto (uomo o donna) e, in casi particolari, secondo criteri di urgenza di tipo sanitario/sociale.
Modalità di inserimento
L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.
Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dall’Équipe, previo triage, e accompagnati in camera avendo cura di presentare gli altri Ospiti del nucleo e il Personale di riferimento, comunicare l’organizzazione della giornata, evidenziare i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).
L’Ospite viene visitato dal Medico e successivamente il Servizio Accoglienza svolge un incontro con i Familiari per definire le pratiche amministrative.
Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale di piano si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.
Orari di visita in Lombardia
Familiari, amici e altri visitatori possono incontrare gli Ospiti tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00, salvo particolari necessità. I familiari e gli amici rappresentano una risorsa fondamentale per il benessere degli Ospiti e la loro presenza è incoraggiata e stimolata. È indispensabile che il comportamento di ogni visitatore sia sempre corretto e rispettoso verso gli altri affinché non si rechi disturbo agli Ospiti nei momenti più delicati, quali quelli dedicati all’igiene, alle cure sanitarie, all’alimentazione e al riposo.
In casi particolari, l’accesso dei familiari ai piani di degenza può essere modificato e viene disciplinato dal Regolamento interno della struttura e dalla normativa regionale vigente e organizzato secondo tempi e modi previsti dalla struttura, al fine di garantire la salute e la sicurezza di tutti.
Antonio Vivaldi
Via Sparta, 18, Località Fecchio - 22063 Cantù (CO)
Società di Gestione
Croce di Malta srl
C.F. e P.IVA 03653930960
REA MI 2056445 Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi
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