Vittoria Appartamenti e RSA Casa di Riposo Brescia
Via Calatafimi, 1 - 25122 Brescia
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
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Via Capriolo, 53, 25122 Brescia
Servizi e attività
Progetto Individuale, Piano di Assistenza Individuale e principali obiettivi
Ogni attività dell’Ospite si svolge nell’ambito di un Progetto Individuale (PI) e di un Piano Assistenziale Individuale (PAI). All’ingresso di ogni Ospite l’Équipe raccoglie le informazioni che definiscono il suo quadro clinico e psicosociale. Entro 30 giorni l’Équipe sintetizza la situazione nel PI e definisce gli interventi nel PAI.
Gli obiettivi principali sono:
- Lasciar esprimere l’Ospite mantenendo le abilità cognitive e funzionali residue
- Supportare l’autonomia valutandone le aree di maggiore necessità
- Permettere la socializzazione e la comunicazione tra gli Ospiti e il Personale
- Interpretare i bisogni dell’Ospite riducendo lo stress
- Agevolare lo scambio di opinioni e informazioni con i Familiari
Assistenza medica
In Korian Residenza Vittoria operano il Responsabile Sanitario assieme ad un’équipe medica. L’assistenza medica è sempre garantita. Rimanendo i nostri ospiti in carico al proprio MMG il sabato la domenica e nelle ore notturne è attivo il servizio di Continuità Assistenziale dell’ATS per eventuali emergenze.
Per i pazienti inseriti nel reparto Alzheimer le emergenze mediche notturne sono gestite attraverso il servizio di reperibilità del medico di struttura.
Assistenza infermieristica
È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri.
Assistenza alla persona
La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.
Servizio di fisioterapia
Il nostro pensiero si fonda sul concetto che nella Residenza si debbano preservare fino all’ultimo e il più possibile le autonomie dell’individuo. È per questo motivo che l’approccio riabilitativo va inteso in senso ampio e deve guardare al quadro globale della persona, estendendosi a tutto l’arco della sua giornata, a partire dall’attenzione all’igiene, alla vestizione, alla mobilizzazione, al consumo dei pasti, ai momenti di terapia fisica e a quelli di socializzazione, passando per la condivisione degli obiettivi e il trasferimento delle competenze a tutti i membri dell’équipe ed ai familiari. Il servizio è garantito dalla disponibilità di spazi ed attrezzature specifiche e dalla presenza di fisioterapisti che, con attività in piccolo gruppo o individuali, intervengono nell’attivazione, riattivazione e mantenimento dell’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.
Servizio socio-educativo
L’Équipe socio-educativa ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale. Le attività sono rivolte al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali, o a piccoli gruppi.
Servizio psicologico
Servizio rivolto sia agli Ospiti sia ai loro Familiari, per garantire un supporto/sostegno durante la fase di inserimento in Struttura e durante il periodo di degenza.
Cure Alzheimer
Agli Ospiti affetti da demenze e Alzheimer sono offerte le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali, anche attraverso specifici progetti di terapia non farmacologica.
Nucleo Protetto Alzheimer
All’interno di Korian Residenza Vittoria è stato pensato uno spazio dedicato alle persone affette da demenza, che possono presentare disturbi del comportamento e patologia di Alzheimer. Si tratta di uno spazio innovativo che, grazie alla combinazione di cure tradizionali e terapie non farmacologiche (doll therapy, sensory room, musicoterapia ambientale ed individuale) permette di gestire la malattia, migliorando il quadro clinico e la qualità della vita di chi ne è affetto e di coloro che lo circondano.
Il percorso di cura è seguito da un’équipe dedicata orientata alla presa in carico di questa tipologia di Ospiti, disponibile anche per i familiari.
Positive Care
Si tratta di un metodo unico sviluppato da Korian utilizzando un approccio multidisciplinare che mette al centro il paziente e i familiari, individuando le cure migliori e insegnando ai caregiver come comportarsi. Ispirato alla neuropsichiatra ed educatrice Maria Montessori, il Positive Care si configura come un approccio completo e empatico, che concretizza il concetto di “umanizzazione delle cure”.
Usiamo questo approccio per migliorare il benessere dei nostri Ospiti cercando di renderli felici secondo modalità che vanno ben oltre l’assistenza medica e la soddisfazione dei loro bisogni quotidiani. Per le equipe dei nostri Staff si tratta di adeguarsi gradualmente al ritmo di ognuno e di aiutarlo a mantenere le proprie capacità in un ambiente adeguato dove sentirsi sicuro e protetto.
Servizio ristorazione
I pasti sono preparati nella cucina centrale della Struttura e successivamente consegnati ai piani con appositi carrelli termici che ne mantengono inalterate le caratteristiche.
I menù sono elaborati, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico.
Servizio di sanificazione ambientale
La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.
Lavanderia
La Residenza garantisce il servizio di lavanderia piana e intima degli Ospiti con servizio di stireria e rammendo. Per il lavaggio degli indumenti personali degli Ospiti è prevista un’apposita tariffa attivabile su richiesta (tariffa comfort).
All’attivazione del servizio i capi verranno contrassegnati e corredati da un chip elettronico con i dati di riferimento dell’Ospite in modo da identificarne il proprietario e facilitare la riconsegna.
E’ consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabile ad alte temperature.
Luoghi d’incontro
Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori. Al piano terra si trova un ampio salone e una caffetteria a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori. In ogni nucleo sono presenti soggiorni/sale da pranzo. La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno. A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus le visite dei Familiari sono riorganizzate nel rispetto della normativa vigente valutata la situazione epidemiologica del territorio.
Fornitura ausili
La Struttura fornisce tutti gli ausili e i dispositivi di cui gli Ospiti hanno bisogno per il mantenimento e il recupero delle capacità funzionali ed offre arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza come previsto dalla normativa di accreditamento.
Assistenza spirituale e religiosa
Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico: il parroco e i coadiutori della parrocchia di San Giovanni celebrano la SS. Messa all’interno della struttura il sabato pomeriggio, garantendo durante l’anno tutte le celebrazioni delle feste liturgiche.
Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono liberamente ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.
Trasporti assistiti
I pazienti del reparto Alzheimer hanno incluso tale servizio nella retta.
Struttura Pet Friendly
I familiari possono far visita ai loro cari accompagnati dal loro animale domestico.
Podologo
La Struttura fornisce il servizio podologico a pagamento tramite libero professionista. Per prenotazione e informazioni è possibile rivolgersi alla Reception.
Camere singole
La Struttura dispone di 12 camere singole e alcune suite per un soggiorno più confortevole.
Bar
La Struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 11.00 e dalle 15 alle 17 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.
Parrucchiere, barbiere, estetista
Presso la Struttura sono attivi il servizio di parrucchiere/barbiere e il servizio di pedicure e manicure estetica. Per tali servizi è necessaria la prenotazione. Il costo è a carico dell’Ospite.
Attività di riabilitazione
L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.
Riabilitazione interattiva
La Struttura è dotata di Silverfit, un sistema di riabilitazione virtuale che rende divertenti gli esercizi di recupero funzionale, stimolando gli Ospiti a raggiungere nuovi obiettivi. Progettato specificamente per essere utilizzato da persone anziane, Silverfit si basa su una serie di esercizi, presentati sotto forma di videogiochi, che possono essere personalizzati in base alle capacità della singola persona e viene utilizzato per allenare le abilità motorie e stimolare le attività della vita quotidiana con l’obiettivo di contrastare la disabilità legata all’avanzare dell’età e/o al progredire di alcune patologie.
Terapia occupazionale
La terapia occupazionale è una terapia non farmacologica spesso utilizzata nei pazienti affetti da demenza senile per aumentarne il coinvolgimento e la partecipazione alla vita di relazione. Si tratta di un processo riabilitativo che, attraverso un intervento individuale o di gruppo, adopera come mezzo privilegiato il fare. L’Ospite è chiamato a svolgere mansioni semplici e si trova così coinvolto n maniera attiva in un processo che aiuta a ripristinare le facoltà cognitive in modo da poter migliorare la qualità della vita quotidiana.
Doll therapy
La Doll Therapy (terapia con la bambola) è un intervento di tipo non farmacologico utilizzato per favorire l’attivazione della memoria in persone affette da grave deterioramento cognitivo.
Grazie alla sua valenza simbolica, la bambola è in grado di evocare la maternità o la paternità dell’Ospite e diventa il bambino da accudire, curare, guardare e stringere. L’uso della bambola riesce a dirigere l’attenzione dell’Ospite verso un compito semplice, come quello dell’accudimento, lenendo in questo modo i possibili disturbi del comportamento.
Musicoterapia
La Musica è uno strumento molto efficace per stabilire un contatto relazionale con le persone affette da demenza, in particolare quando il rapporto è gravemente compromesso o addirittura assente.
La Musicoterapia ha la capacità di rievocare emozioni e reminiscenze del passato, favorire la socialità e costruire relazioni terapeutiche e affettive che hanno il suono come mediatore principale.
Attraverso la musica è possibile stimolare le abilità affettive e cognitive degli Ospiti che possono vivere un’esperienza capace di ridurre stress ed aggressività e accrescere buon umore e autostima.
Attività ludiche e cognitive
In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.
Attività musicali
Animatori e professionisti della musica propongono spettacoli e attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.
Attività manuali
Spettacoli di arti varie
Iniziative culturali aperte anche al territorio
Modalità di ammissione
Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella nostra Residenza possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 oppure scrivendo a customerservice@korian.it.
Successivamente andrà compilata e inviata in Struttura la domanda di accoglienza per una valutazione circa l’ammissibilità da parte del Responsabile Medico. La modulistica può essere scaricata nella sezione Documenti del sito.
Dopo la valutazione positiva, l’Ufficio Accoglienza stila una lista d’attesa, secondo un ordine cronologico (data di presentazione della domanda) in base alla disponibilità del posto (uomo o donna) e, in casi particolari, secondo criteri di urgenza di tipo sanitario/sociale.
Modalità di inserimento
L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.
Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dall’Équipe, previo triage, e accompagnati in camera avendo cura di presentare gli altri Ospiti del nucleo e il Personale di riferimento, comunicare l’organizzazione della giornata, evidenziare i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).
L’Ospite viene visitato dal Medico e successivamente il Servizio Accoglienza svolge un incontro con i Familiari per definire le pratiche amministrative.
Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale di piano si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.
Orari di visita in Lombardia
Familiari, amici e altri visitatori possono incontrare gli Ospiti tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00, salvo particolari necessità. I familiari e gli amici rappresentano una risorsa fondamentale per il benessere degli Ospiti e la loro presenza è incoraggiata e stimolata. È indispensabile che il comportamento di ogni visitatore sia sempre corretto e rispettoso verso gli altri affinché non si rechi disturbo agli Ospiti nei momenti più delicati, quali quelli dedicati all’igiene, alle cure sanitarie, all’alimentazione e al riposo.
In casi particolari, l’accesso dei familiari ai piani di degenza può essere modificato e viene disciplinato dal Regolamento interno della struttura e dalla normativa regionale vigente e organizzato secondo tempi e modi previsti dalla struttura, al fine di garantire la salute e la sicurezza di tutti.
Giornata tipo
L’organizzazione della giornata e delle attività è pensata tenendo in considerazione le necessità specifiche di ogni singolo Ospite, in modo da rispettarne esigenze e tempistiche.
- MATTINA | La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio e la colazione. Successivamente si svolgono le operazioni d’igiene personale e somministrazione della terapia, e a seguire i trattamenti infermieristici, le visite mediche e le varie attività (fisioterapia, animazione, socializzazione e dialogo). Il Personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo; al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo.
- POMERIGGIO | A metà pomeriggio viene servita la merenda, dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione. Nel pomeriggio proseguono le attività di riabilitazione.
- SERA | La cena viene servita intorno alle ore 18.00. Terminata la cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte.
Assistenza sanitaria, socio-sanitaria e fisioterapia
Tutti gli appartamenti sono dotati di chiamata di emergenza. Viene garantito un servizio di emergenza medica 24 ore su 24.
Per tutti i Residenti è inoltre previsto uno sportello infermieristico settimanale per il controllo dei parametri vitali e un servizio di fisioterapia.
Inoltre, in base alle proprie esigenze e ai bisogni sanitari, è possibile richiedere prestazioni integrative:
- Assistenza medica
- Assistenza infermieristica
- Assistenza alla persona (personale qualificato può assistere il Residente nelle attività di vestizione, igiene personale e bagno assistito, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione)
- Fisioterapia supplementare
- Servizio psicologico
Il costi della prestazioni sono a carico del Residente.
Servizio di logopedia su richiesta
È possibile richiedere l’intervento del logopedista per i Residenti con problematiche di deglutizione.
Servizio socio-educativo
L’Équipe socio-educativa ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale. Le attività sono rivolte al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali, o a piccoli gruppi.
Ristorante
Tutti gli alloggi sono attrezzati con angolo cottura completo di tutti gli elettrodomestici (a meno di richieste differenti da parte del Residente). Le persone che lo desiderano possono usufruire del servizio ristorazione, previa prenotazione. Tale servizio è aperto anche ai familiari, che possono mangiare in compagnia del proprio caro. I residenti che hanno attivato il servizio di mezza pensione o pensione completa possono consumare i pasti presso il proprio appartamento o in uno spazio dedicato presso l’adiacente struttura.
Luoghi d’incontro
I Residenti possono muoversi in totale libertà. L’assenza di barriere architettoniche consente completa accessibilità. Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva. Al piano terra si trovano un ampio salone e una caffetteria. La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno.
Wi-fi
I Residenti possono connettersi gratuitamente alla rete internet tramite Wi-fi.
Fornitura ausili su richiesta
La Struttura offre arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza e su richiesta può fornire gli ausili e i dispositivi necessari ai bisogni dei Residenti.
Assistenza spirituale e religiosa
Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico: il parroco e i coadiutori della parrocchia di San Giovanni celebrano la SS. Messa all’interno della struttura il sabato pomeriggio, garantendo durante l’anno tutte le celebrazioni delle feste liturgiche.
Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono liberamente ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.
Struttura Pet Friendly
I familiari possono far visita ai loro cari accompagnati dal loro animale domestico.
Podologo
La Struttura fornisce il servizio podologico a pagamento tramite libero professionista. Per prenotazione e informazioni è possibile rivolgersi alla Reception.
Bar
La Struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 11.00 e dalle 15 alle 17 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.
Parrucchiere, barbiere, estetista
Presso la Struttura esiste una convenzione con un parrucchiere locale che il lunedì pomeriggio è in Struttura a disposizione degli Ospiti.
Quando possibile, a seconda della tipologia dell’Ospite questo viene accompagnato dall’Operatore o si reca in autonomia da parrucchieri presenti sul territorio. Il costo della prestazione è a carico dell’Ospite.
Attività di riabilitazione su richiesta
Servizio a pagamento. Per altre attività di questo tipo, vi consigliamo di dare un’occhiata al Pacchetto Assistenza Base.
Terapia occupazionale su richiesta
È possibile richiedere l’attivazione extra di un terapista occupazionale che ha come obiettivo quello di studiare, valutare e promuovere tutte le azioni formative e strutturali che facilitino l’autonomia della persona in un ambiente domestico, anche protetto.
Attività ludiche e cognitive
In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.
Attività musicali
Animatori e professionisti della musica propongono spettacoli e attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.
Iniziative culturali aperte anche al territorio
Modalità di ammissione in Appartamento
Tutti coloro che desiderano essere ospitati negli Appartamenti protetti possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 oppure scrivendo a customerservice@korian.it.
Per poter ottenere l’ammissione o eventualmente entrare in lista d’attesa è necessario:
- presentare una domanda amministrativa e una sanitaria in cui il proprio medico curante attesti lo stato di autosufficienza o di limitata fragilità al momento della presentazione della domanda e conservare tale stato fino al momento dell’assegnazione;
- aver compiuto i sessantacinque anni di età o compierli entro l’anno di presentazione della domanda.
La scheda sanitaria viene valutata dall’Équipe sulla base dei criteri previsti dalla normativa per gli Appartamenti Protetti per Anziani. Nel caso un nucleo familiare sia composto da più persone, i requisiti sopra elencati devono essere posseduti da tutti i componenti. In caso di coniugi il rispetto del criterio anagrafico (over 65 anni) deve essere soddisfatto da almeno uno dei due componenti.
Valutata la scheda in modo positivo, l’Ospite viene collocato in lista d’attesa. La collocazione nella lista d’attesa è frutto dell’incrocio tra più criteri: quello dell’urgenza dell’accesso, quello dell’ordine cronologico della domanda e quello della compatibilità del posto libero con le esigenze della persona.
Modalità di inserimento in Appartamento
L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.
Al loro arrivo in Struttura il Residente e i Familiari vengono accolti dall’Équipe, previo triage, e accompagnati nell’alloggio assegnato, avendo cura di illustrare l’organizzazione degli Appartamenti Protetti, mostrare la collocazione dei vari servizi e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (ad esempio campanello di chiamata). Si procede quindi con l’attivazione dei rapporti con il medico di medicina generale e con un colloquio con Il Residente e i Famigliari per raccogliere tutte informazioni utili a offrire fin dal principio un’adeguata assistenza.
Durante il primo periodo lo staff degli Appartamenti Protetti cura l’inserimento del nuovo Residente, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’inserimento.
Orari di visita Appartamenti
Le visite sono sempre consentite garantendo i corretti protocolli di sicurezza.
Vittoria
Via Calatafimi, 1 - 25122 Brescia
Società di Gestione
Vittoria srl
C.F. e P.IVA 03534260983
REA BS 542419 Camera di Commercio di Brescia
Capitale Sociale € 100.000,00 i.v.
Via Francesco Lonati, 3 - 25124 Brescia