Cà Vio RSA Casa di Riposo Cavallino Treporti
Via Battaglione San Marco, 6, Località Ca' Vio - 30013 Cavallino Treporti (VE)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Battaglione San Marco, 6, Località Ca' Vio - 30013 Cavallino Treporti (VE)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Servizi e attività
Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale
Il Piano Assistenziale Individuale (PAI) sono progetti dinamici ed interdisciplinari incentrati sulla personalizzazione degli interventi sulla persona anziana, tenendo conto dei suoi bisogni e desideri. Tutta l’équipe lavora per delineare un quadro dell’Ospite, che sia il più possibile completo. Anche attraverso il confronto e la condivisione con i Familiari, la cui collaborazione nel riferire sulla storia, gli affetti, le abitudini domestiche e i gusti del proprio caro, è tenuta in grande considerazione dall’Équipe di lavoro.
Un costante monitoraggio permette di verificare se si sta lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati.
Assistenza medica
L’assistenza medica è garantita nelle fasce diurne dal lunedì al sabato come da convenzione con l’ente pubblico (ULSS). Nelle ore notturne, nei festivi e quando il Medico non è presente in Struttura, è garantito l’assistenza medica dal servizio ULSS di guardia medica a supporto del servizio infermieristico H24.
Assistenza infermieristica
È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri.
Assistenza alla persona
La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.
Servizio di logopedia
È presente una logopedista che valuta tutti gli Ospiti all’ingresso e gli Ospiti disfagici o con problematiche di deglutizione presenti all’interno della Residenza, su indicazione del medico e dell’Équipe assistenziale.
Servizio di fisioterapia
In Struttura il servizio di fisioterapia garantisce la pianificazione e l’applicazione dei piani terapeutici individuali per la conservazione e il recupero delle capacità funzionali di ciascun Ospite.
Servizio socio-educativo
L’Équipe socio-educativa ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale. Le attività sono rivolte al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali, o a piccoli gruppi.
Servizio psicologico
Il principale scopo del servizio psicologico all’interno della nostra struttura è promuovere il “ben-essere” e lo star bene dell’anziano che risiede al suo interno, a prescindere dalla sua situazione sanitaria e dal grado di non-autosufficienza. Lo psicologo valuta gli aspetti cognitivi allo scopo di promuovere interventi di sostegno e mantenimento delle abilità residue, si rapporto con i familiari per condividere gli obiettivi programmati e informa sulle attività svolte per creare un rapporto di fiducia.
Cure Alzheimer
Agli Ospiti affetti da demenze e Alzheimer sono offerte le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali, anche attraverso specifici progetti di terapia non farmacologica.
Nucleo Protetto Alzheimer
La Residenza dispone di un nucleo protetto di 18 posti letto che accoglie ospiti con deterioramento cognitivo e disturbi comportamentali.
Il Nucleo Protetto della Residenza si pone come luogo accogliente, confortevole e sicuro in cui l’anziano è libero di muoversi.
Si cerca di rendere l’ambiente funzionale, si propongono delle terapie non farmacologiche al fine di orientare e ridurre i disturbi comportamentali.
Positive Care
Si tratta di un metodo unico sviluppato da Korian utilizzando un approccio multidisciplinare che mette al centro il paziente e i familiari, individuando le cure migliori e insegnando ai caregiver come comportarsi. Ispirato alla neuropsichiatra ed educatrice Maria Montessori, il Positive Care si configura come un approccio completo e empatico, che concretizza il concetto di “umanizzazione delle cure”.
Usiamo questo approccio per migliorare il benessere dei nostri Ospiti cercando di renderli felici secondo modalità che vanno ben oltre l’assistenza medica e la soddisfazione dei loro bisogni quotidiani. Per le equipe dei nostri Staff si tratta di adeguarsi gradualmente al ritmo di ognuno e di aiutarlo a mantenere le proprie capacità in un ambiente adeguato dove sentirsi sicuro e protetto.
Servizio ristorazione
I pasti sono preparati in un centro cottura esterna alla Struttura e successivamente distribuiti ai piani con appositi carrelli termici che ne mantengono inalterate le caratteristiche.
I menù sono elaborati, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetico.
Servizio di sanificazione ambientale
La pulizia interna delle camere di degenza, nonché la pulizia esterna e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto che fa parte dell’equipe. La struttura applica al suo interno una metodologia di sanificazione all’avanguardia con prodotti e strumenti che annullano il rischio di contaminazione.
Servizio di pulizie
Il servizio di pulizie è presente in Struttura per garantire il massimo dell’igiene in tutti gli ambienti.
Lavanderia
La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e il lavaggio quotidiano degli indumenti personali se richiesto dalla famiglia e dall’ospite.
Il corredo dell’Ospite viene contrassegnato dalla lavanderia all’ingresso. È consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabile ad alte temperature.
Luoghi d’incontro
Sono presenti spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori. Al piano terra si trova un ampio salone con distributore di bevande e snacks a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori. All’esterno è presente un giardino attrezzato. In ogni nucleo è presente una sala da pranzo. La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno. A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus le visite dei Familiari sono riorganizzate nel rispetto della normativa vigente valutata la situazione epidemiologica del territorio.
Fornitura ausili
La Struttura fornisce tutti gli ausili e i dispositivi di cui gli Ospiti hanno bisogno per il mantenimento e il recupero delle capacità funzionali ed offre arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza come previsto dalla normativa di accreditamento.
Assistenza spirituale e religiosa
Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.
Volontariato
La Struttura è aperta verso le realtà sociali ed educative del territorio. Viene ricercata un’attenta collaborazione con le associazioni del terzo settore che operano già sul territorio, privilegiando l’apporto di socializzazione e di relazione.
Trasporti assistiti
I costi dei trasferimenti da e per la Struttura per visite specialistiche, indagini strumentali o ricoveri ospedalieri programmati sono a carico dell’Ospite stesso, lì dove non sono garantiti dalla convenzione ULSS.
I Familiari possono provvedere in modo autonomo all’organizzazione del trasporto. La Struttura è a disposizione per supportare i Familiari nella fase di prenotazione.
Giardino o parco
La Struttura gode della presenza di un giardino arredato con gazebo, panchine e aree verdi per agevolare la socializzazione e la qualità della vita.
L’ampio giardino è a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fare passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza e svagarsi durante la bella stagione.
Piccole zone sono dedicate al progetto di orto-terapia.
Parcheggio
È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti.
Bar
La struttura dispone di macchinette erogatrici di caffè e bevande disponibili per Ospiti e Famiglie.
Parrucchiere, barbiere, estetista
Presso la Struttura sono attivi il servizio di parrucchiere e il servizio di pedicure e manicure estetica/curativa. Per tali servizi è necessaria la prenotazione. Il costo è a carico del Residente.
Attività di riabilitazione
L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di un Fisioterapista e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.
Riabilitazione interattiva
La Struttura è dotata di Silverfit, un sistema di riabilitazione virtuale che rende divertenti gli esercizi di recupero funzionale, stimolando gli Ospiti a raggiungere nuovi obiettivi. Progettato specificamente per essere utilizzato da persone anziane, Silverfit si basa su una serie di esercizi, presentati sotto forma di videogiochi, che possono essere personalizzati in base alle capacità della singola persona e viene utilizzato per allenare le abilità motorie e stimolare le attività della vita quotidiana con l’obiettivo di contrastare la disabilità legata all’avanzare dell’età e/o al progredire di alcune patologie.
Doll therapy
La Doll Therapy (terapia con la bambola) è un intervento di tipo non farmacologico utilizzato per favorire l’attivazione della memoria in persone affette da grave deterioramento cognitivo.
Grazie alla sua valenza simbolica, la bambola è in grado di evocare la maternità o la paternità dell’Ospite e diventa il bambino da accudire, curare, guardare e stringere. L’uso della bambola riesce a dirigere l’attenzione dell’Ospite verso un compito semplice, come quello dell’accudimento, lenendo in questo modo i possibili disturbi del comportamento.
Ortoterapia
Curare un orto o giardino è, in sostanza, un po’ come curare sé stessi. Preparare la terra, seminare, riconoscere le stagioni, prendersi cura della pianta, distinguere colori, forme e profumi, ha una forte valenza riabilitativa sia motoria che sensoriale. Con questa consapevolezza abbiamo avviato il progetto di ortoterapia, la terapia non farmacologica che utilizza il contatto con la terra per migliorare le condizioni delle persone anziane apportando benefici al corpo, allo spirito e alla mente. L’ortoterapia stimola infatti il senso di responsabilità, aumenta l’autostima e aiuta a comprendere le tempistiche del lavoro rispettando i processi naturali.
Pet Therapy
Anziani e animali: un’associazione che fa rivivere la mente e il corpo! Negli anziani sentirsi responsabile di un altro essere vivente sposta l’attenzione dalla propria solitudine e depressione verso il benessere dell’altro.
Attività ludiche e cognitive
In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.
Attività musicali
L’educatrice propone attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.
Attività manuali
Il servizio educativo propone attività manuali volte a intraprendere, orientare, stimolare le capacità manuali e l’immaginazione degli ospiti. Tali laboratori sono legati alla stagionalità e/o a eventi o festività. Gli elaborati e i manufatti sono esibiti negli ambienti della struttura o donati durante le feste intergenerazionali.
Iniziative culturali aperte anche al territorio
Iniziative culturali e progetti sviluppati con le scuole del territorio come l’albero dell’amicizia e penninipoti, con enti no profit nella realizzazione e vendita delle Pigotte.
Gite di gruppo
Periodicamente vengono organizzate uscite nel territorio ricreative e culturali.
Modalità di ammissione
Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella nostra Residenza possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 e scrivendo a customerservice@korian.it oppure contattando direttamente l’ufficio accoglienza/customer care della Struttura al numero 0415301746.
L’Ufficio Accoglienza stila una lista d’attesa, secondo un ordine cronologico (data di richiesta informazioni) in base alla disponibilità del posto (uomo o donna) e, in casi particolari, secondo criteri di urgenza di tipo sanitario/sociale.
Successivamente il famigliare verrà contattato dall’Ufficio Accoglienza e dall’équipe per un colloquio conoscitivo in cui verrà redatta la scheda d’accoglienza e raccolta la documentazione sanitaria.
Modalità di inserimento
L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.
Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dall’Équipe, previo triage, e accompagnati in camera avendo cura di presentare gli altri Ospiti del nucleo e il Personale di riferimento, comunicare l’organizzazione della giornata, evidenziare i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).
Il Servizio Accoglienza svolge un incontro con i Familiari per definire le pratiche amministrative, l’Ospite viene visitato dal Medico coadiuvato dall’Infermiere in turno.
Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale di piano si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.
Orari di visita
È possibile far visita agli Ospiti dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Giornata tipo
L’organizzazione della giornata e delle attività è pensata tenendo in considerazione le necessità specifiche di ogni singolo Ospite, in modo da rispettarne esigenze e tempistiche.
- MATTINA | La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio e la colazione. Successivamente si svolgono le operazioni d’igiene personale e somministrazione della terapia, e a seguire i trattamenti infermieristici, le visite mediche e le varie attività (fisioterapia, animazione, socializzazione e dialogo). Il Personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo; al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo.
- POMERIGGIO | A metà pomeriggio viene servita la merenda, dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione. Nel pomeriggio proseguono le attività di riabilitazione.
- SERA | La cena viene servita intorno alle ore 18.00. Terminata la cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte.
Ca’ Vio
Via Battaglione San Marco, 6, Località Ca' Vio - 30013 Cavallino Treporti (VE)
Società di Gestione
Croce di Malta srl
C.F. e P.IVA 03653930960
REA MI 2056445 Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi
Capitale Sociale € 101.000,00 i.v.
Viale Cassala, 22 - 20143 Milano