FAQ - Domande Frequenti

RSA
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La Residenza Sanitaria Assistenziale è una struttura residenziale che fornisce assistenza sanitaria (medica e infermieristica) e prestazioni di recupero funzionale. A queste attività si affiancano servizi di assistenza tutelare e servizi socio-educativi. La Residenza offre un comfort alberghiero pensato sui bisogni delle persone anziane, anche non autosufficienti.

Le Case di Riposo accolgono Ospiti almeno parzialmente autosufficienti che abbiano bisogno di un’assistenza non continua e la voglia di trascorrere il tempo con altre persone. Il Personale medico perciò non è presente 24 ore su 24, ma si può contare sulla costante presenza del Personale infermieristico. Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) invece, sono strutture socio-sanitarie dedicate ad Anziani non autosufficienti, che necessitano di assistenza medica, infermieristica o riabilitativa, generica o specializzata per questo è prevista la presenza di un Medico 24 ore su 24. Infine, le Comunità per Anziani sono strutture residenziali dedicate a Ospiti prevalentemente autosufficienti o parzialmente non autosufficienti che hanno la possibilità di gestire in modo quasi autonomo la loro vita quotidiana. I soggiorni presso queste strutture sono per lo più temporanei.  

In conformità con le normative regionali di riferimento, la Struttura garantisce una serie di servizi alla persona (assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, servizi socio-assistenziali nel rispetto del Piano di Assistenza Individuale) e di servizi alberghieri (ristorazione, sanificazione ambienti). Per maggiori informazioni consultare la pagina Servizi e attività.

Per maggiori informazioni consultare la voce Giornata tipo nella sezione "Informazioni utili" della pagina Servizi e attività.

Certamente, il menù degli Ospiti è predisposto da un Dietista e viene approvato dal Responsabile Sanitario della Struttura, secondo le linee guida della ASL/ATS di riferimento e varia a seconda delle stagioni. Il menù offre diverse possibilità di scelta, in modo da rispondere alle preferenze alimentari o a particolari problemi di masticazione o deglutizione (disfagia).

Per maggiori informazioni consultare la voce Modalità di inserimento nella sezione "Informazioni utili" della pagina Servizi e attività.

  • documento d’identità personale;
  • tessera sanitaria;
  • libretto sanitario ed eventuale esenzione ticket.
  • documentazione sanitaria recente (ricoveri in ospedale, esami, radiografie, ecc. che risalgano al massimo a 12 mesi precedenti)
  • eventuali presidi in uso che vanno consegnati al momento dell’ingresso in Struttura, completi di relativa documentazione nel caso rilasciati dalla ASL/ATS di riferimento.
  • terapie farmacologiche in atto (quantitativo per almeno una settimana)
  • l’occorrente per l’igiene personale, abbigliamento da giorno e da notte , in quantità sufficiente ad assicurare uno o più cambi quotidiani.

L’Amministratore di Sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Il Giudice, generalmente, nomina l’amministratore indicato dal beneficiario stesso e, ove possibile, nella scelta preferisce i parenti e affini più stretti (coniuge, padre, madre, figlio, fratello, sorella). Qualora vi siano ragioni di opportunità o gravi motivi possono essere nominate dal Giudice Tutelare “persone idonee”, anche estranee al beneficiario. La figura è stata introdotta con la Legge n 6 del 9 gennaio 2004. Per approfondimenti si veda www.giustizia.it

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