Servizi e attività

RSA Disabili
RSA Disabili

Richiesta cartella clinica

La copia conforme della cartella clinica potrà essere richiesta dopo la dimissione. La consegna o spedizione verrà effettuata entro 15 giorni dalla richiesta.


I professionisti Korian, dopo un’attenta valutazione clinica e psicosociale di ogni singolo Ospite, studiano percorsi ad hoc e definiscono concretamente la pianificazione degli interventi. Tra i molteplici obiettivi: supportare l’individualità, l’autonomia e la socialità di ciascun Ospite.

Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato

Ogni attività dell’Ospite si svolge nell’ambito di un Progetto Individuale (PI) e di un Piano Assistenziale Individuale (PAI). All’ingresso di ogni Ospite l’Équipe raccoglie le informazioni che definiscono il suo quadro clinico e psicosociale. Entro 30 giorni l’Équipe sintetizza la situazione nel PI e definisce gli interventi nel PAI.

Gli obiettivi principali sono:

  • Lasciar esprimere l’Ospite mantenendo le abilità cognitive e funzionali residue
  • Supportare l’autonomia valutandone le aree di maggiore necessità
  • Permettere la socializzazione e la comunicazione tra gli Ospiti e il Personale
  • Interpretare i bisogni dell’Ospite riducendo lo stress
  • Agevolare lo scambio di opinioni e informazioni con i Familiari

Il Gruppo dispone di numerosi Servizi di assistenza per la Cura degli Ospiti all’interno delle strutture. La mission di Korian consiste nel mantenere alti standard qualitativi in ogni singola attività.

Assistenza medica

Gli Ospiti in servizio residenziale usufruiscono dell’assistenza medica del Medico di Medicina Generale che opera presso la struttura.


Assistenza psichiatrica

Lo Psichiatra cura l’aspetto psicofarmacologico dell’intervento riabilitativo e garantisce idoneo supporto all’Ospite.


Assistenza psicologica

Gli Psicologi garantiscono idoneo supporto psicologico agli Ospiti e, qualora necessario, ai loro familiari.


Assistenza infermieristica nel centro disabili

Gli Ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di Personale abilitato a norma di legge.


Riabilitazione fisioterapica

La riabilitazione fisioterapica mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue.


Assistenza socio-educativa

L’équipe socio-educativa della residenza ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione.


Cura e igiene della Persona

Garantita dagli Operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.


Attività riabilitative

All’interno della struttura vengono proposte sia attività ludico ricreative, atte a stimolare il più possibile le capacità degli Ospiti, sia attività socializzanti finalizzate a sperimentare, in un ambiente protetto, le competenze relazionali e sociali per una vita comunitaria soddisfacente.

Nel caso in cui l’Equipe ne ravveda il bisogno da parte di alcuni utenti, è inoltre prevista un’attività fisioterapica svolta da professionisti in orari prestabiliti.


Korian offre un’ampia gamma di servizi alberghieri nelle proprie strutture: attività di ristorazione, pulizia e sanificazione che rispondono a rigidi controlli normativi per garantire massimo livello di igiene e sicurezza.

Servizio ristorazione

Il menù, predisposto da una Dietista e approvato dal Responsabile Sanitario, varia a seconda delle stagioni e delle esigenze cliniche specifiche del paziente.


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal Personale addetto.


Lavanderia nel centro disabili

Il servizio lavanderia garantisce sia il lavaggio di asciugamani e biancheria piana sia il lavaggio ed il riordino della biancheria personale degli Ospiti.


L’attenzione all’Ospite non si esaurisce nei soli ambiti sanitario e assistenziale. Korian assicura tutti i comfort necessari a condurre un’ordinaria quotidianità e garantire un’alta qualità della vita anche in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

Assistenza spirituale e religiosa

Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.


Grazie alla competenza di educatori e terapisti occupazionali, Korian offre un'ampia gamma di attività con l'obiettivo di stimolare le capacità residue di ciascun Ospite e favorire la socializzazione e il confronto tra gli Ospiti

Attività riabilitative

All’interno della struttura vengono proposte sia attività ludico ricreative, atte a stimolare il più possibile le capacità degli Ospiti, sia attività socializzanti finalizzate a sperimentare, in un ambiente protetto, le competenze relazionali e sociali per una vita comunitaria soddisfacente.

Nel caso in cui l’Equipe ne ravveda il bisogno da parte di alcuni utenti, è inoltre prevista un’attività fisioterapica svolta da professionisti in orari prestabiliti.


All’interno delle strutture del Gruppo sono presenti numerosi servizi extra volti alla cura della Persona. Korian garantisce agli Ospiti massima attenzione sotto ogni punto di vista: dallo svago al benessere personale.

Podologo

La Struttura fornisce il servizio podologico a pagamento tramite libero professionista. Per prenotazione e informazioni è possibile rivolgersi all’Accoglienza centrale.


Parrucchiere/barbiere

Presso la Struttura sono attivi il servizio di parrucchiere/barbiere. Per tali servizi è necessaria la prenotazione. Il costo è a carico del Residente, fatta eccezione dei ricoveri privati dove il servizio è incluso nella retta.


Bar

La struttura è dotata di bar interno aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 18:00 a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.


Orari di visita

L’orario di accesso ai moduli e agli spazi comuni è tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 – dalle 14 alle 18.


Modalità di ammissione

Il modulo di domanda di accesso deve essere presentato presso i Centri di Assistenza Domiciliare (CAD) territorialmente competenti. Le domande di inserimento saranno esaminate da apposite Unità Valutative Multidimensionali (UVM) che, mediante visita effettuata presso il domicilio dell’Utente e/o presso il reparto di degenza provvedono alla valutazione e all’ eventuale inserimento in lista d’attesa.

Il servizio accoglienza centrale fornisce un servizio di supporto per lo svolgimento di tutta la pratica propedeutica all’accesso.


Modalità di inserimento

L’ingresso in struttura viene concordato con l’ufficio ricoveri preposto ed organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19.

Al momento del ricovero l’Ospite dovrà presentare la seguente documentazione amministrativa:

  • autorizzazione al ricovero rilasciata dalla ASL di competenza
  • documento d’identità personale
  • tessera sanitaria
  • libretto sanitario ed eventuale esenzione ticket
  • eventuale verbale d’invalidità
  • il nominativo del caregiver – familiare – rappresentante legale che assumerà la qualità di interlocutore privilegiato nei confronti della struttura, sia per gli aspetti amministrativi sia per quelli clinico-sanitari.

Giornata tipo

07.15 | Sveglia e igiene personale

08.00 | Colazione

10.00 | Attività riabilitative/occupazionali/ricreative/risocializzanti

12.00 | Pranzo e riposo pomeridiano/tempo libero

16.00 | Merenda

18.30 | Cena


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RCO massimale assicurato: € 5.000.000 per sinistro e persona
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L’importo della franchigia potrebbe variare a seconda della data di apertura del sinistro e della data dell’evento.
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